Se non ricordo male
sram.
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda invece i guanti ovviamente non intendevo sollevare un polverone, semplicemente io ne ho acquistato un paio, li ho provati ed al momento non posso dire di essermi trovato male, la mia è una valutazione soggettiva per chi fino a ieri non ne conosceva l'esistenza oggi ha un'alternativa a guanti che potrebbero comportare dei compromessi di manovrabilità del manubrio, leve del freno e cambio.
Quel modello li pur non essendomi stato consigliato da nessuno l'ho comprato sufficientemente convinto che non mi sarei pentito dell'acquisto perchè pensando che in bici il problema fosse anche il vento mi sono detto: se sono wind stopper... ...o bloccano la compagnia di telefonia cellulare col logo arancione o il vento.
Scherzi a parte per come patisco io il freddo ho potuto notare che più che l'imbottitura, tantomeno la marca, quello che conta è che non lascino passare il vento in modo che eventualmente in un tratto in salita dovessero sudare leggermente le mani, nel tratto in discesa (con la fortuna che ho io anche con vento contrario) non si raffredda l'eventuale sudore e di conseguenza le mani, se poi i guanti sono di qualità dovrebbero far traspirare senza far passare l'aria dall'esterno verso l'interno, questo è ciò che dovrebbe fare il tessuto Goretex® (da non confondere con la marca Gore) e i capi etichettati come antivento (windstopper).
[URL]http://it.wikipedia.org/wiki/Gore-Tex[/URL]
[URL]http://www.gore-tex.it/remote/Satellite?childpagename=goretex_it_IT/fabrics_cont_land_c/NavLanding&pagename=SessionWrapper&navid=HomeLanding[/URL]
[URL]http://www.windstopper.it/remote/Satellite?childpagename=windstopper_it_IT/fabrics_cont_land_c/NavLanding&pagename=SessionWrapper&navid=HomeLanding[/URL]
Secondo me anche i guanti citati da Davide possono essere la soluzione giusta e magari costano meno di quelli che ho preso io.
No, scusa, non facciamo confusione.
Il marchio Gore Bike Wear® è titolare dei marchi GoreTex® e Windstopper®.
Che poi gli stessi tessuti vengano utilizzati anche da altri produttori di abbigliamento ed accessori è un altro discorso.
Mentre il GoreTex® è riconosciuto per le doti di impermeabilità e di traspirabilità, il Windstopper® ha invece il suo punto di forza nella protezione dal vento, pur non potendo vantare doti di impermeabilità paragonabili a quelle del Gore Tex.
Ma entrambi questi materiali non possono promettere nessuna particolare performance nella protezione dal freddo, se non associati ad altri materiali.
Parecchi altri produttori producono tessuti che proteggono dal vento, con nomi vari (windtex, windscreen ecc.), ma soltanto accoppiando queste membrane (genericamente definite softshell) a tessuti tipo il fleece (o pile) o altri, che non possono proteggere dal vento, sono in grado di mantenere una temperatura gradevole.
Si dice che il Windstopper sia migliore di altri materiali simili per la sua tenuta nel tempo.
Quando fa molto freddo e le temperature si avvicinano allo zero (e anche meno) la protezione dal vento non è sufficiente.
Queste condizioni mettono in crisi coloro che tendono ad avere (magari dipende dalla circolazione sanguigna periferica) le mani fredde.
Per ciò che riguarda me in inverno non riesco nemmeno a guidare l'auto se non indosso dei guanti (anche leggeri).
Sarò un caso limite, ma so per certo di non essere il solo ad avere questo tipo di problemi...
Poi ci sono altri, a cui basta indossare un guanto qualsiasi e non si lamentano mai del freddo alle mani.