• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ancillotti DHP.....

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!

Ho preso da poco un'Ancillotti Tomaso DHP.... l'altro giorno l'ho provata su un single sui Monti Pisani... La prima impressione, abituato ad una front da freeride è stata la grande escursione posteriore... da subito ho sentito che riesce a copiare di tutto...
IL fatto però è che non riuscivo a guidarla!!! non sò: angolo sterzo molto aperto, bici molto più pesa, manubrio più largo, forse queste le cause....
Per di più appena piego il manubrio a dx o a sx (ad una media velocità) lei va giù di botto come per fare una parabola... sembra quasi che le curve strette non le piacciono...

Insomma postreste darmi qualche consiglio su come guidare e controllare meglio l'Ancillotti??

grazie

ciao ciao a tutti!

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Le bici da dh diventano "vive" tanto più si và veloce, che è quello per cui sono studiate. Venendo da una front vedrai che man mano che imparerai a sfruttare l'escursione posteriore andrai sempre più veloce e la bici acquisterà in guidabilità.
Ciao

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
ma la usi per dh o per FR?

perchè in quest'ultimo caso andava decisamente meglio una tomaso frp liscia oppure meglio, in versione extreme.

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
ma la usi per dh o per FR?

perchè in quest'ultimo caso andava decisamente meglio una tomaso frp liscia oppure meglio, in versione extreme.

Ciao,
La vorrei usare prevalentemente su percorsi DH o simili.
Dalle mie parti ci sono diversi percorsi dal fr leggero alla DH.

Comunque l'altro giorno l'ho riprovata e mi ci trovo già meglio... sembra basti mollare di più i freni e imparare (secondo me) a fare dei precisi cambi di direzione, anche perchè dopo che questa bici è indirizzata in una certa direzione lei passa di li!

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
hai appena scoperto la differenza tra una bici da DH e una da FR : D

per girare le curve strette il mio consiglio e' "entrarci dentro" col corpo prima ancora che con la bici, cosi' questa poi ti viene dietro

cmq non andra' mai bene sullo stretto, non c'e' niente da fare... e non cadere nel facile tranello "la indirizzo da una parte e lei ci va" ... per guidare verametne una bici da DH non deve essere lei ad andare, ma te a controllarla, continuamente

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
...cerca di stare più centrale e bilanciato con il peso, su una bici da dh non hai più bisogno di arretrare per compensare angoli chiusi e forke limitate... se arretri ti va troppo in sottosterzo e non riesci a chiudere le curve, oltre ad innestare pendoli da cavallo a dondolo visto che dietro si abbassa fino a 240mm, e a rischiare di cozzare con i pedali ad ogni metro....ricorda che hai ben più escursione di prima sia davanti che dietro, pensa a stare ben centrato sopra alla bici e lascia lavorare le sospensioni.

demon

Biker popularis
28/9/07
59
0
0
mondovì (CUNEO)
Visita sito
Bike
Cannondale F29
da poco tempo possiedo una ancillotti dh,ma io arrivo dall'xc....
sinceramente ho avuto subito un gran feeling....e.....nn la trovo così "goffa" nello stretto anzì;......senza ombra di dubbio la sua vera natura è la velocità. ti posso assicurare che man mano che ci andrai troverai sempre + famigliarità con la biga e capirai quanto è bello stare in groppa ad una ancillotti......

M

Marco il Pazzo

Ospite

Tutti ti hanno già dato consigli più che validi..io ti dico anche questo: se provieni da una front fai prima un periodo di "riorientamento", rivedi il tuo assetto e incomincia dalle cose facili...vedrai che da subito prenderai maggiore confidenza...e si, le bici da DH vanno tanto meglio quanto più si va veloci...io pollo ho provato una Commençal DH e l'ho scoperto alla fine della discesa

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo