anche io ho provato una 29....

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
Ciao a tutti...sabato mattina ho avuto la possibilità di provare una Gian ANthem 29 del 2011, bici test messami a disposizione dai ragazzi di H3o.
Io sono alto 170 cm e uso solitamente una Reign in taglia M....la ANthem usata sabato era una S..ma son qualche aggiustamento alla sella devo dire che me la sentivo abbastanza comoda/giusta.
Ho notato un grande sicurezza in discesa.....in un punto ho raggiunto una notevole velocità (in totale sicurezza) che neanche con la Reign...o almeno con la Reign ero molto più teso e nervoso. Basta lasciar andare i freni e la 29 passa ospra a tutto..ma questo è un discorso detto e ridetto..scitto e riscritto!!!
Ho però notato una maggiore difficoltà in salita..ovvero più fatica sulle salite ripide utilizzando il rampichino della Anthem ( 3x10...dovrebbe essere 24x36),,rispetto a quello della Reign (3x9..e quindi 22x34).
Ho ovviamente provato questa sensazione su un percorso che conosco bene, sia in salita che in discesa, e che percorro almeno 1 volta al mese circa.
Sono molto ignorante riguardo alle diverse rapportature, incroci vari, sviluppo metrico ecc ecc.....volevo solo riportare questa mia esperienza...e capire da che ne sa di più se adottando diversi rapporti (e quali??) si può ovviare al problema riscontrato in salita.
Per completezza di informazione vi dico che pedalo una volta alla settimana per 40/50 km con dislivelli che vanno dai 700 ai 900 metri....fatti però principalemnte da strappi corti e duri e quindi abbastanza frequenti.
Sono molto attratto dalle 29...ed aspetto con impazienza di vedere e toccare dal vico la Transition Bandit 29 che come caratteristiche, peso e destinazione d'uso si avvicina alla mia Reign 2009 140/150.
Grazie a tutti.

Mauro
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ho però notato una maggiore difficoltà in salita..ovvero più fatica sulle salite ripide utilizzando il rampichino della Anthem ( 3x10...dovrebbe essere 24x36),,rispetto a quello della Reign (3x9..e quindi 22x34).

Se i rapporti sono quelli è normale che tu abbia avvertito una certa "durezza" nello spingere la 29": ti sarebbe servito un 22x36 che, su una 26", equivale circa ad un 22x33 (quindi comunque leggermente più lungo del 22x34 che usi abitualmente). Molti (specialmente per trasmissioni 9v dove non c'è grande scelta di pacchi pignoni "leggeri" che arrivino a 36) montano una corona da 21.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Quindi fondamentalmente ti sei trovato bene in discesa con la Anthem che è una bici xc (quindi improntata per la salita) e meglio in salita con la Reign che è una bici da AM (quindi improntata anche per discese impegnative).. :nunsacci:
Riguardo la rapportatura al massimo puoi cercare guarnitura con 22 come corona piccola, e col 36 dietro sei praticamente al minimo rapporto pedalabile, ma il 22-34(26er) è molto simile al 24-36(29er), e mi sembra strano trovassi la Anthem, che ritengo sia più leggera della Reign, più dura da spingere...
Come coperture cosa montavano? :nunsacci:

EDIT: alla fine non è che la posizione in sella nella taglia S fosse non troppo giusta per te...?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un 24x36 su una 29er corrisponde al 22x30 di una 26, praticamente è come ti sparisse il pignone più grande.

Sul resto ho già espresso più volte il mio parere su queste pagine.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ecco, vedi che pensavo fossero quasi equivalenti... Grazie al Cartesiano! :celopiùg:

Le ruote da 26 hanno uno sviluppo di circa 2,08 mt, quelle da 29 di 2,26 mt.

Quindi sulla 29 con 24x36 abbiamo uno sviluppo di 24:36*2.26 = 1,506 metri per pedalata; sulla 26 con 22x34 ce lo abbiamo da 22:30*2,08 = 1,525 metri
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Purtroppo sei messo come me che sei a cavallo tra una S e una M.....potresti vedere a livello di orizzontale virtuale che misure hanno i 2 telai......oltre al fatto che la Reign ha una impostazione più "enduro" e quindi posizione in sella più seduta rispetto alla Anthem che dovrebbe essere più "XC" e quindi più stesa!!
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
Intanto grazie a tutti per le risposte....volevo specificare che sono consapevole della differenza di destinazione d'uso tra la Anthem e la Reign..infatti sto valutando la Bandit29!!!
Non ho intenzione di acquistare la Anthem...tra l'altro xc-oriented e molto più stesa della mia Reign....e non traggo conclusioni affrettate dopo solo 3 ore di prova.
Mi solleva il fatto che il sommo Sembola mi conferma la mia sensazione di maggiore durezza del rapporto più agile sulla 29....cioè di quella da me provata.....significa che con rapporti più simili ai miei attuali (nel limite del possibile)...si annulla l'effetto peggiorativo da me rilevato...e quindi si possono apprezzare in toto i soli lati positivi.
Per quanto riguarda quanto affermato da Pirpa..in effetti mi rendo conto di essere a cavallo tra S e M...e nel caso della mia Reign in taglia M sono intervenuto ad esempio sulla pipa (accorciandola)...proprio per sopperire alla mancanza della "mezza taglia".
Per rispondere al Lionmarck....le mie affermazioni possono sembrare assurde...ma mi riferivo ad un tratto di discesa fatta abitualmente nel quale con la 29 ho rilevato maggiore stabilità, velocità e sicurezza rispetto alla 26...addirittura con una 29 da xc......immagino che fatta con una 29 a AM la sensazione sia ancora più accentuata!!!

Grazie ancora a tutti!!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Intanto grazie a tutti per le risposte....volevo specificare che sono consapevole della differenza di destinazione d'uso tra la Anthem e la Reign..infatti sto valutando la Bandit29!!!
Non ho intenzione di acquistare la Anthem...tra l'altro xc-oriented e molto più stesa della mia Reign....e non traggo conclusioni affrettate dopo solo 3 ore di prova.
Mi solleva il fatto che il sommo Sembola mi conferma la mia sensazione di maggiore durezza del rapporto più agile sulla 29....cioè di quella da me provata.....significa che con rapporti più simili ai miei attuali (nel limite del possibile)...si annulla l'effetto peggiorativo da me rilevato...e quindi si possono apprezzare in toto i soli lati positivi.
Per quanto riguarda quanto affermato da Pirpa..in effetti mi rendo conto di essere a cavallo tra S e M...e nel caso della mia Reign in taglia M sono intervenuto ad esempio sulla pipa (accorciandola)...proprio per sopperire alla mancanza della "mezza taglia".
Per rispondere al Lionmarck....le mie affermazioni possono sembrare assurde...ma mi riferivo ad un tratto di discesa fatta abitualmente nel quale con la 29 ho rilevato maggiore stabilità, velocità e sicurezza rispetto alla 26...addirittura con una 29 da xc......immagino che fatta con una 29 a AM la sensazione sia ancora più accentuata!!!

Grazie ancora a tutti!!

Probabilmente una discesa dove non servivano tanto i mm di escursione quanto invece il diverso grip e la diversa stabilità sui piccoli ostacoli che la ruotona garantisce.

PS: io pedalo solo 29er oramai da 2 anni e ai rapporti più duri in parte ci si abitua: faccio le stesse salite e meglio rispetto a quando avevo la 26, con un "allenamento" simile, in quanto sto sempre tra i 2500 e i 3000km annui, e non parlo di salite a pendenze tranquille, ma anche di salite più impegnative, anche con medie del 20% e strappi superiori. Uno dei pregi della ruotona è quello di poterti concentrare di più sulla pedalata, che seppur più dura, risulta molto più efficace specialmente sulle salite tecniche.:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo