Analisi Test incrementale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Buongiorno a tutti, vi espongo qui di seguito dati e test incrementali fatti anno scorso e quest'anno (su rulli Elite Direto), avrei bisogno di un consiglio per determinare la mia frequenza cardiaca anaerobica, per poi valutare le varie zone cardiache di allenamento.
Mi vorrei concentrare su gennaio 2021, e valuterei la soglia anaerobica a 173-174, per info peso 60 kg. Voi che dite?

1610958091123.png
 

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Rispolvero un mio vecchio post che nessuno aveva considerato...aggiungendo un paio di test del 2022
Io sinceramente non vedo nessun cambio di pendenza palpabile e con valori costanti fra le varie curve

1660138840981.png
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Il test conconi ormai è preistoria (anche perchè non è facile e sempre possibile misurare il cambio di pendenza) ed è stato sostiuito da altri test: i più affidabili misurano il lattato nel sangue ad intervalli di potenza prestabiliti.

Una stima meno precisa si ottiene con il test FTP della durata di 20 minuti di cui trovi parecchia letteratura in rete.
 

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Il test conconi ormai è preistoria (anche perchè non è facile e sempre possibile misurare il cambio di pendenza) ed è stato sostiuito da altri test: i più affidabili misurano il lattato nel sangue ad intervalli di potenza prestabiliti.

Una stima meno precisa si ottiene con il test FTP della durata di 20 minuti di cui trovi parecchia letteratura in rete.

Grazie per la risposta.
Sarà anche preistoria ma sembra sia ancora molto utilizzato da alcuni professionisti del settore; non credo che tutti i preparatori ti facciano un test incrementale con misurazione del lattato; appunto perché il conconi è di difficile lettura chiedevo un Vs parere.

Comunque sia non mi alleno col potenziometro, ce l'ho solo sui rulli, il mio interesse era avere evidenza dei bpm di soglia che, al netto di quanto presente in letteratura non dovrebbero variare con l'allenamento, a differenza della ftp (W) che è variabile.

Dati su salite da 30' in gara ne ho parecchi, quando sono in forma, le medie si attestano sui 179/181 bpm, quindi per ora uso questa come soglia ma mi faceva strano avere dati molto diversi sul conconi
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Meglio se guardi salite da almeno 40 minuti a tutta con ritmo costante. Se non han cambiato la definizione soglia è ciò che riesci a sostenere per un intervallo di 40-60 minuti
Nel test ogni scalino di potenza per quanto tempo lo hai pedalato?
La frequenza è in ritardo rispetto alle variazioni di potenza , devi darle tempo di adeguarsi dopo ogni scalino.
 

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Meglio se guardi salite da almeno 40 minuti a tutta con ritmo costante. Se non han cambiato la definizione soglia è ciò che riesci a sostenere per un intervallo di 40-60 minuti
Nel test ogni scalino di potenza per quanto tempo lo hai pedalato?
La frequenza è in ritardo rispetto alle variazioni di potenza , devi darle tempo di adeguarsi dopo ogni scalino.
Grazie, in merito al test incrementale ho replicato la metodologia di quelli fatti durante la mi breve esperienza dal preparatore (test di ott.2019 gen.2020), con step di 10W ogni 60" dopo un buon riscaldamento con qualche fiammata.

Per il test per i bpm di soglia su alcuni testi viene riportato che con buona approssimazione si poteva ragionare su una salita da 30' e prendere la media degli ultimi 20', mentre per la ftp(W) la media totale sottraendo un 5%, questo perché risulta mentalmente difficile tirare effettivamente in maniera costante per un ora.

Detto ciò, per risponderti, in gara sui 40' ho medie massime sui 178 bpm, ma non salita costante, e sinceramente non saprei nemmeno dove trovarla da me una salita bene o male uniforme da 40 minuti.

Per info, il preparatore mi aveva dato come soglia 184 bpm, ma mi risultava difficile completare gli allenamenti e mi sono cotto molto in fretta, per cui direi che fece un bell'errore di valutazione...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Può essere che la tua risposta cardiaca non sia standard e leggibile dal test conconi, uno dei motivi per cui il lattato è più affidabile.
Secondo me potresti tentare di magnificare il cambiamento di pendenza facendo step più lunghi , partendo da più vicino al valore presunto.
Tipo da 160 BPM stabilizzati per alcuni minuti , salendo sempre 10watt ma per 2-3minuti.
considera che, se ricordo bene, in amatori allenati la soglia potrebbe essere un 7-8% sotto la massima misurata. Ti tornerebbe?
 
  • Mi piace
Reactions: Fagio86

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Può essere che la tua risposta cardiaca non sia standard e leggibile dal test conconi, uno dei motivi per cui il lattato è più affidabile.
Secondo me potresti tentare di magnificare il cambiamento di pendenza facendo step più lunghi , partendo da più vicino al valore presunto.
Tipo da 160 BPM stabilizzati per alcuni minuti , salendo sempre 10watt ma per 2-3minuti.
considera che, se ricordo bene, in amatori allenati la soglia potrebbe essere un 7-8% sotto la massima misurata. Ti tornerebbe?
Mi è piaciuta un sacco questa risposta, grazie, effettivamente potresti avere ragione.
Sicuramente proverò la metodologia da te indicata partendo da 160 bpm stabilizzati con step da 2 minuti, con 3 minuti andrei forse un po' lungo, e arrivare fuori-soglia dopo più di mezz'ora la vedo critica :!:

L'approssimazione del 7-8% rispetto alla massima potrebbe starci anche se la vedo un pelo alta
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
devi un poco aggiustarti il protocollo a tavolino in base a quanti bpm sali ogni 10watt quando sei in zona soglia, lo puoi ricavare dai test precedenti.
non ti servono molte misurazioni, tipo 4 sotto soglia e 2-3 sopra soglia. max 9 minuti fuori potresti anche farli . tenendo d'occhio l'aumento di bpm alla fine di ogni step ti accorgi gia' durante il test quando stai perdendo linearita' di aumento bpm.
voglio dire che se mettiamo sali mediamente 5-6bpm dopo ogni step , quando cominci a vedere che sei salito solo 3-4 e lo step dopo magari 3 puoi anche interrompere prima del previsto, senza andare vicino all'esaurimento del protocollo standard.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fagio86

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
devi un poco aggiustarti il protocollo a tavolino in base a quanti bpm sali ogni 10watt quando sei in zona soglia, lo puoi ricavare dai test precedenti.
non ti servono molte misurazioni, tipo 4 sotto soglia e 2-3 sopra soglia. max 9 minuti fuori potresti anche farli . tenendo d'occhio l'aumento di bpm alla fine di ogni step ti accorgi gia' durante il test quando stai perdendo linearita' di aumento bpm.
voglio dire che se mettiamo sali mediamente 5-6bpm dopo ogni step , quando cominci a vedere che sei salito solo 3-4 e lo step dopo magari 3 puoi anche interrompere prima del previsto, senza andare vicino all'esaurimento del protocollo standard.
Tutto chiarissimo grazie
Conoscendomi comunque non credo che mollerò fino a sfinimento ☠
 

Classifica mensile dislivello positivo