• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Analisi Specyalized Pitch

jayspeed

Biker serius
19/3/10
198
3
0
milano
Visita sito
Bike
Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
Buonasera a tutti
Ho montato sulla mia Pitch '09 la RS Lyrik 2 step 115-160 e va veramente bene la consiglio a tutti . Sono stato a Livigno recentemente con un amico ho notato la sua fox 36 van rc2 nuova di pacca ,devo ammettere che esteticamente mi piace forse di più la Fox.Ci siamo scambiati le bighe ,io continuo a trovare molto buona la Rock Shox forse perchè ci sono abituato a come è regolata (io poi peso 83Kg lui arriva a 70Kg vestito) però quella Fox mi è piaciuta .voi cosa ne pensate??
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito

A me la forcella a molla è piaciuta subito parecchio, però è vero che anche quelle ad aria sono arrivate a funzionare bene anche sui piccoli urti ... mah
 

jayspeed

Biker serius
19/3/10
198
3
0
milano
Visita sito
Bike
Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
io sono sempre stato del parere che quello che non c'è non si rompe ,quindi semplicità assoluta .devo ammettere però che ho scoperto un nuovo mondo .se si regola bene il sistema alle proprie esigenze e al percorso che si affronta allora ti puoi divertire davvero tanto.
anche se mi divertivo alla grande pure con la pike .
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito

beh, rompere una molla non credo sia possibile ...

Se si rovina una guarnizione la Pike resta bloccata a 140 ( già successo ), mentre una forca ad aria mi sa che si sgonfia ...
 

jayspeed

Biker serius
19/3/10
198
3
0
milano
Visita sito
Bike
Stumpjumper Fsr Carbon 29 . Enduro27,5
beh, rompere una molla non credo sia possibile ...

Se si rovina una guarnizione la Pike resta bloccata a 140 ( già successo ), mentre una forca ad aria mi sa che si sgonfia ...

infatti quando parlo di semplicità e pochi problemi mi riferisco ad una forca a molla di buona qualità, però devo dire che la lyrik fa diventare la pitch perfetta secondo me . oh mi vuoi portare sfiga!!!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Potrei guadagnare ancora qualcosina in peso cambiando la guarnitura originale, però non so se ne vale la pena in fatto di $$$, nel senso, oltre al peso guadagnerei in qualcos'altro montare una SLX o una XT al posto della Deore?

Guarnitura e pedali sono masse rotanti che,anche se in misura minore rispetto alle ruote,hanno pur sempre una valenza relativa alla "sensazione peso" superiore a piega,reggisella ecc.
Potresti prendere in considerazione la guarnitura che ho montato io,la Aerozine FX,che in configurazione tripla pesa 8 etti e costa poco,insieme a pedali leggeri. Penso che sentiresti la differenza
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it

Bella la Aerozine, dici che la differenza si farebbe sentire insomma... Per le ruote me ne sono accorto parecchio...

Come ti trovi con questi freni?

Ti dirò, la 2008 come la 2009 montava i juicy 3, la differenza con gli elixyr è abissale, a parte dal lato tecnico di come sono fatti, il feeling è totalmente diverso, la frenata è sempre pronta e meno pastosa, non soffrono del problema di surriscaldamento come i Juicy e sono stato molto contento dell'acquisto perchè mi permettono di fare frenate molto più al limite, oltre al fatto che qualche bella frenata d'emergenza mi ha anche salvato da una caduta certa (se avessi avuto gli altri freni)...

Come puoi capire sono stato molto soddisfatto della sostituzione fatta.
 

Nykky

Biker serius
25/3/09
187
0
0
Biella
Visita sito
Grazie mille . Sono freni che interessano molto anche a me.
Ma la 2009 (che io ho) monta i juicy 4. Però non so che differenza ci sia tra il 3 e il 4.
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Grazie mille . Sono freni che interessano molto anche a me.
Ma la 2009 (che io ho) monta i juicy 4. Però non so che differenza ci sia tra il 3 e il 4.

Il mio compagno di pedalate ha la 2009, i 3 ed i 4 erano identici ed anche lui ha montato gli elixyr e ne è stato entusiasta, soprattutto perchè lui frenando molto più di me con i juicy aveva parecchie difficoltà dopo un pò di discesa...
 

marco_23

Biker extra
Grazie mille . Sono freni che interessano molto anche a me.
Ma la 2009 (che io ho) monta i juicy 4. Però non so che differenza ci sia tra il 3 e il 4.
li ho appena montati anch'io, e confermo le impressioni di Absenthia
basta surriscaldamenti dell'impianto, e potenza più che sufficiente!
ero tentato dai CR, ma ho optato per la versione classica, e non ne sono pentito..

i juicy4 hanno la pompa dei 5 e la pinza dei 3
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Anche io monto gli Elixir R,con dischi da 180/160. In effetti è un freno che va molto bene con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Sul discorso surriscaldamento non mi pronuncio,in quanto sulla Nerve in giornate di sola discesa qualche problema l'avevo avuto,anche se non di ebollizione,mentre la mia Pitch per il momento giornate così non ne ha ancora fatte. Resa e possibilità di regolazione sono buoni,sicuramente ben superiori ai Juicy3 e 4,paragonabili ai 7
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Bella la Aerozine, dici che la differenza si farebbe sentire insomma... Per le ruote me ne sono accorto parecchio...

Sì,la differenza si sente a patto di montare anche pedali leggeri. Anche io ho usato per una vita i 545,senza distruggerli:gran bel pedale ma pesante.
Ora i miei NukeProof MagTi,pur essendo dei flat,pesano la metà,il bash-guard Shaman pesa pochissimo e,di conseguenza,la guarnitura completa(corone,bash,pedivelle,mov.centrale,pedali) pesa 1050 g.Lo senti,senza penalizzare la robustezza necessaria su queste bici
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it

Belli i NukeProof MagTi, come flat quando vado in park ho dei 5050, più che altro perchè non si pedala tanto... Son indeciso a passare definitivamente ai flat, più perchè sullo scassato con gli SPD vai bene a mantenere la pedalata...
Come bash ho un raceface, leggero forse non molto, ma resiste bene agli urti.
Confermo che i 545 sono indistruttibili, li ho sbattuti ormai in non so quante pietre in salita, segnati ma ancora perfetti...
Proverò a lavorare in quella zona come mi hai suggerito...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Di solito sulle camere d'aria é indicato il range di misure su cui si possono utilizzare, viene espresso in mm con sistema ETRTO.

La tua gomma é 54 di ETRTO quindi una camera che nel suo range di utilizzo va da 48 a 56mm va benissimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo