Analisi dentatura

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Per portare dati alla discussione sulla dentatura, volevo inserire come allegato un file di excel, ma il "sistema" non me lo consente... :(

Con questo file, inseriti:
- numero di denti di guarnitura e ruota libera
- sviluppo della ruota
- frequenza di pedalata

otteniamo automaticamente :shock: , nelle varie possibilità di uso dei rapporti, :
- rapporto di trasmissione
- sviluppo di una pedalata
- velocità

Se pensate che possa esservi utile mandatemi una e-mail all'indirizzo bobbe@tetinet.com che ve lo invio... si chiama "Confronto_rapporti.xls"

PS: ovviamente pretenderò tanti borlotti!!!

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
bob ha scritto:
Per portare dati alla discussione sulla dentatura, volevo inserire come allegato un file di excel, ma il "sistema" non me lo consente...

Invia alla mia e-mail il file, please, io ho già messo on line una tabella excel come copia immagine e posso fare altrettanto oppure prendi il suggerimento (tasto stampa sulla tua tastiera poi incolla in Paint di MS e salvataggio della tabella in formato jpeg o giff).

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito

il formato max di 100x100 pixels rende il tutto illeggibile.. ti mando la mail

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
Scusate ma non ha senso pubblicare un'immagine del file .xls .
L'utilità sta nello sfruttare il foglio di calcolo introducendo i nostri dati.
Servirebbe una sezione upload dove mettere queste belle cosine affinche siano poi disponibili agli utenti.

P.S. Per favore me lo potresti mandare per e-mail anche a me?
lombross@libero.it

Grazie

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Giustissimo !!

Direttore Direttore !! (vi ricordate quel film bellissimo e metaforico di Fellini, Direttore d'Orchestra ??).

Vo(gliamo)rremmo un angolo per dati, tabelle, allegati !!!

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Ed ecco le formule delle celle:
Rapporti Trasmissione (moltiplica): denti guarnitura/denti pignone ruota libera

Sviluppo singolo giro pedale: sviluppo ruota * denti guarnitura / denti pignone ruota libera

Velocità: Frequenza di pedalata *Sviluppo singolo giro pedale *60 /1000
(???) ci devo pensare

Poi ci sono note di spiegazione

Grazie Bob, ho fatto del mio meglio

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito

Il file è di excel per cui ha estensione .xls

Era mio interesse dare uno strumento di comparazione, non un report di dati... per cui la parametrizzazione di N°denti, sviluppo ruota e frequenza di pedalata permette questo.

Secondo me non è interessante riportare una serie di valori specifici di un singolo esempio (trasformare in file di testo od immagine), per cui "difendo" il formato .xls

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
@ Pe e @ Bob et altri:

ma allora, la differenza % tra i rapporti di cambio a parità di corona e' come in figura ?????

Come si confrontano queste % con l'8.8-10% che spiegavi, Pe ?

Per una + corretta progressione occorre prima di passare ad un nuovo pignone, attraversare la cambiata di una nuova coppia corona-pignone per rimanere nel limite 8.8-10% ???

Qualcosa mi sfugge, ammesso che i paletti che si sono messi siano validi.

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
E guardate a parità di calcolo sulla carta come sono piu' "nei limiti di Pe" (8.8-11%) le progressioni a parità di corona.

Almeno in teoria le mie sensazioni di salto e non di progressione della pedalata cambiando su MtB sono corrette.

Inoltre, ecco spiegato perche' in MtB se in salita da seduto ci si alza in piedi, occorre scalare di un paio di pignoni almeno, se bastano, per continuare a grimpare bene danzando senza girare praticamente a vuoto.

In BdC basterebbe una rapida (e precisa) cambiata e si ri-scatta, in salita.

Senza parlare della discesa stessa !!! la progressione e' da marce cortissime.

Ecco spiegato almeno sulla carta l'arcano (robe da pazzi, come dice Sergio)

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
Già_LF ha scritto:
E guardate a parità di calcolo sulla carta come sono piu' "nei limiti di Pe" (8.8-11%) le progressioni a parità di corona.

.....
Ecco spiegato almeno sulla carta l'arcano (robe da pazzi, come dice Sergio)

....stiamo sklerando un po' tutti, scusa Sergio... :eek:

in ogni caso devo dire che non avevo mai effettuato il vario calcolo dello sviluppo e relativo incremento sulla mtb...
rimango dell'idea che il discorso 8.8-11% sia giusto, in + penso peró ancora che la cassetta da mtb sia sensata!
in fuoristrada non sono dotato di contapedalate...e a naso direi che in pianura (dove si raggiunge il max n° rpm) probabilmente si pedala meno agile che su strada (dove 105rpm non sono una stranezza) a questo si aggiunge che dato che la mtb è utilizzata soprattutto in salita le frequenze di pedalate siano minori!
come ho giá scritto ieri a frequenze inferiori il gioco percentuale si allrga di parecchio e per cui ritengo accettabile i delta maggiori.

E per finire su strada l'atto della pedalata è al centro del modo di uscire; su mtb questo non succede; entrano anche altri fattori!

giuro che smetto e non scrivo + niente!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo