AMPIO RESPIRO nel Lazio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tuot

Biker cesareus
Regà, c'ho voja de aprì sto topic con uno scopo utilitaristico per chi, come me, c'ha voja de esplorà, ma in montagna nu sa do mette le mani....

Mi piacerebbe racchiudere in questo topic tutti i percorsi e giri "ampio respiro", per dirla alla Suillo, sia quelli tossici che più dolci, purché rientranti in un concetto de nu volè mai scenne dalla biga pe risalì con le macchine.

Sarebbe bello postare il resoconto delle emozioni, delle impressioni ma anche come ce se arriva al posto, oltre che dei consigli per equipaggiamento accortezze e quanto altro.

Però mi riccomando non lo intasate con 4 miliardi di commenti del tipo io scenno con un 2.1, io con 2.15, io c'ho un etto in meno de biga e io uno in più de panza...etc etc..

Insomma realizziamo un prontuario per dei novelli esploratori che c'hanno voja de girà in biga nel lazio. Manco vojo però giri xc solo sterrate etc, vorrei privilegià la tossicità

Adesso la parola ai più auterovoli.. daje Will lupo, Suillo etc etc dateve da fà

Grassie, speriamo che ne esca qc di veramente interessante
Tuot
 

suillo

Biker serius
19/10/05
204
0
0
Monte Porzio Catone
Visita sito
bella !!!!!
non credo possa farlo io ,
ma già raggruppare sotto questo topic i giri del
Coscerno,
della Scarpellata di Monte Gennaro.
Lo Sprone Maraoni
già sarebbe un buon inizio.......
poi man mano chi si sente AMPIO RESPIRO mette er percorso qua sotto. mi sembra anche appropriata la definizione di AMPIO REPSIRO!
.....
la sett scors di domenica siamo andati a vedere una variante discesistica dello sprone, verso supino! un buco nell acqua, meno male che non ti ho contattato sinno m'avresti menato:sculacci:

giusto col trial,....... poi fallo ...... si ma MOTO!!!:via!:
 

WilLupo

Biker assatanatus
Mhmmm... purtroppo come ho già detto a Lumerennù rigaurdo ai Sibillini, penso che i topic di questo genere sarebbero sì utili ma sono destinati ad avere breve vita. Infatti appena c'è un periodo che nessuno fa niente di nuovo, finiscono indietro, indietro... e poi quando c'è di nuovo qualcosa, si ha tendenza ad aprire un topic nuovo, ad hoc.

Non per scoraggiarti Cheran, ma è già capitato :-(

Io da parte mia ho poco tempo, tra l'altro, per scrivere delle relazioni... sennò farei una guida ;-)
Preferisco comunicare delle sensazioni e fornire degli spunti... e invitare la gente ad aggregarsi, cosa che specialmente in inverno... :ueh:

Vabbè, vediamo, magari questo funziona :-)
 

Tuot

Biker cesareus
da Pe: DISCESA DELLA SCARPELLATA

scarpellata, direttissima al Mte Gennaro da Marcellina. Monti Lucretili a 30 minuti dal GRA

ieri abbiamo finalmente provato la scarpellata.
Auto a Marcellina, salita per l'asfalto, poi spinta attraverso la val Cavalera.
sosta al pratone del gennaro e discesa per la scarpellata.

1oretta pedalata su strada poco trafficata, 1 oretta a spinta-pedalata attraverso una splendida faggeta per sbucare sul pratone tra le 'bbestie...
paesaggisticamente splendido.

la discesa della scarpellata è estremamente fisica.
uno tra i sentieri più difficili che ho mai fatto.
a parte il primo taglio del pendio (100-200m) dove i sassi molto grossi e smossi lo rendono al limite della praticabilità a causa della pendenza bassa è tutto fattibile in sella.

2 o 3 punti tecnicamente difficili, il resto è solo una lotta a restare in sella...
sembra di stare in un frullatore.
difficile prendere il ritmo e attenzione sempre a 1000.

vale la pena se uno apprezza anche i giri non totalmente pedalati.
in discesa se si vuole andare tranquilli è meglio andare ben protetti.
la mentoniera del casco di julia ha preso una bella botta...

senza una bella forcella con una bella gomma davanti o si ha una tecnica estremamente buona oppure si spinge parecchio (o meglio si mette il piede a terra ogni 5 metri)

riassunto: bel giro paesaggisticamente, discesa molto fisica e farla una volta vale la pena!

CONSIDERAZIONI SUILLESCHE:
può sembrare strano... ma la scarpellata.. non è poi così difficile.

l'ho fatta la prima volta 4 anni fa con una kona manomano da xc marathon(montata con 130 davanti e dietro credo 80) ma con cerchi e gomme da ffr 2,6 2,3
sicuramente per fare questi giri non si può stare tirato sul peso della ttrezzatura!!!!!!! e della componetistica della biga! e soprattutto la GEOMETRIA(ANGOLI TROPPO XCISTI RENDONO SI LA BIGA REATTIVA IN CURVA MA INSTABILE SU TERRENI MINATI DAL CALCAREE)
cioè:
gomme dal 2.3 in su con spalla rigida.
camera d'aria normale.
se invece monti una gommeta da xc 2.2 in giu.. te ce vorrebbe na bella camera d'aria da dh! dico vorrebbe.. perke è da pazzzi affrontare un percorso così co gomme leggere!
cerchi diciamo fr oriented i sigle trek della sunrims sono un buo compromesso qualità prezzzo.
la corona + grossa non serve...... è meglio un bel bashguard o paracorona serio! tanto per salire basta il rampichino e pe scenne basta il 32.
a meno che non faccia DH come Jhon TOMAC.
poi le protezioni bastano le classiche per gomiti ginokkia e cosce, guanti e casco .... insomma abbigliamento classsico se si va in montagna.
la tecnica GIUSTA su tutto quel ben di diio di calcare e far galleggiare la biga.... cercando di non irrigidirsi.... specialmente sul manubrio e scaricare l'anteriore cercando però di non andare troppo sul posteriore..... senno scoda...........
lllllà
... suill1
__________________
 

WilLupo

Biker assatanatus
suillo ha scritto:
bella !!!!!
non credo possa farlo io ,
ma già raggruppare sotto questo topic i giri del
Coscerno,
della Scarpellata di Monte Gennaro.
Lo Sprone Maraoni
già sarebbe un buon inizio.......
poi man mano chi si sente AMPIO RESPIRO mette er percorso qua sotto. mi sembra anche appropriata la definizione di AMPIO REPSIRO!
.....
la sett scors di domenica siamo andati a vedere una variante discesistica dello sprone, verso supino! un buco nell acqua, meno male che non ti ho contattato sinno m'avresti menato:sculacci:

giusto col trial,....... poi fallo ...... si ma MOTO!!!:via!:

Eh eh eh... io non li ho menati ma c'è mancato POCO :smile:
 

WilLupo

Biker assatanatus
Allora, avevo dimenticato di aggiornare il topic che dovrebbe raccogliere tutti gli itinerari laziali con qualche traccia per i 25 tornanti del Gennaro, lo faccio ora con il link al topic dove troverete anche una cartina del giro completo gentilmente fornita da Pe:

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=31779

Ci aggiungo che per imboccare il sentiero dal basso (casomai a qualcuno :-P interessasse replicare il mio exploit ;-) ) sulla strada da Marcellina a Palombara, poco prima di Palombara, si imbocca sulla destra una stradina asfaltata in corrispondenza di una grande quercia (curva piuttosto stretta e scomoda). Si individuano quasi subito le bandierine bianche e rosse della segnalòetica CAI e le si segue fino ad uno slargo dove è possibile parcheggiare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo