Ammortizzatori orizzontali o verticali... cosa Cambia???

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Ammortizzatori orizzontali o verticali... cosa cambia?...
Guardando i vari marchi di telai full ho notato che alcuni telai montano l'ammortizzatore post verticalmente mentre altri lo montano orizzontalmente e locicamente varia così tutto il sistema di leveraggi che ancorano l'ammortizzatore al telaio dando ad esso anche la corsa, vorrei quindi sapere da chi ha esperienza se il comportamento dei due sistemi è simile o cambia molto e quale dei due secondo voi è più valido...
Grazie

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Quello che conta nella qualità di un carro ammortizzato è lo schema di sospensione in senso stretto, cioè i rapporti che intercorrono fra posizione del/dei fulcri, la dimensione dei foderi e il variare del rapporto di leva che va ad agire sull'ammortizzatore, fatto che determina una maggiore linearità o progressività della sospensione. La sistemazione dell'ammo in posizione orizzontale, verticale o inclinata in vario modo è solo una conseguenza di come viene implementato lo schema di sospensione. Qualcuno affewrma che la posizione orizzontale influisce negativamente sul funzionamento di alcuni modelli di ammortizzatore, ma di questo ne ho solo sentito parlare, non so se corrisponda a verità. La questione degli schemi di sospensione è argomento complesso, che si complica parecchio se si mettono a confronto dei modelli di bici reali sia con schema simile che completamente diverso.
Se vuoi approfondire la questione se ne parla qui: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=7120
Bye

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo