Ieri durante un uscita mentre scendevo da una collinetta di un paio di metri c'era un piccolo fosso di una ventina di centimetri, pensavo di riuscire a superarlo sollevando l'anteriore invece ci sono andato dentro con e sono cappottato.
Dopo la caduta le sospensioni mi sembrano meno reattive in fase di allungamento e stanno sempre un po affondate anche normalmente. Ora che stiano un po' affondate ho letto qui sul forum che va bene (il sag) però prima non era così.
Ora io ho paura che si sia rotto qualcosa. Come posso fare per capirlo?
Un "bottom out" (vale a dire il raggiungimento, più o meno violento, del fondo corsa) di una sospensione può effettivamente causare danni alla stessa.
Nel tuo caso, a meno che non scendessi dalla collinetta a 30/40Kmh senza il minimo rallentamento (nel qual caso ti saresti fatto molto più male tu) o se il tuo peso dovesse superare abbondantemente i 100Kg, è difficile credere che una semplice insaccatura possa aver danneggiato la forcella (l'ammortizzatore posteriore non può aver subito alcuno stress).
Al limite bisognerebbe anche considerare il livello qualitativo della forcella: la vedo assai dura che una Fox 36 possa malfunzionare dopo un'insaccatura, ma potrebbe accadere con molta facilità su una Zoom acquistata al supermercato.
Insomma, il controllo del SAG (prima e dopo) può essere un buon indicatore dello stato di efficienza della sospensione, così come lo può essere la valutazione del ritorno ed il cambio di sensibilità al variare delle regolazioni..... comunque, per un'insaccatura non mi preoccuperei proprio.
Se invece ti accorgi che la forcella rimane sempre affondata e non "riemerge" più, potrebbe essere necessaria una verifica da parte del meccanico o comunque di persona esperta.