Ammortizzatori Bloccabili

magnusson

Biker serius
2/1/03
252
5
0
Roma
Visita sito
Sulla mia Specy s.jumper ho un fox float r senza il blocco. Il negoziante mi ha proposto di mettere il float col blocco (Gratuitamente).
A parte il fatto di essere gratis, c'è una reale utilità nel bloccare il carro oppure è indicato solo per chi gareggia?
In fondo non credo di aver mai accusato ondeggiamenti di rilievo sulla mia fsr.

mugnax

Biker grossissimus
secondo me, se il sistema ammortizzante : carro + ammortizzatore é fatto a dovere il blocco é quasi inutile, dico quasi perché dipende anche dall'uso che fai della bici, il blocco in definitiva può essere utile su asfalto e in salita su sterrato pianeggiante, inoltre dipende anche da come sei abituato a sentire la bici, se sei passato alla full da una front nei primi tempi soprattutto sul pianeggiante senza blocco sentirai la differenza, ma se il carro ammortizza a dovere ti abituerai presto ai pochi svantaggi e ai tanti vantaggi di una full.
PS io ho il blocco sulla nuova bici ( prima non lo avevo) e lo uso su asfalto solo che poi quando passo al fuoristrada le + volte mi scordo di sbloccare e ho sempre una gran paura di sfasciare l'ammortizzatore.

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
io ho una SJ FSR 2002 senza blocco;
non ne sento la mancanza!
se ci fai molti km su asfalto e tieni medie sopra i 30kmh allora puó avere un senso... ma sennó ce l'hai e non lo usi!
...fidati; vedi tu!

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Io hon il float rl... lo uso poco ma lo uso: mai sul fuoristrada (lascio lavorare la sospensione) ma quando sono su asfalto confesso che fare la salita in piedi sui pedali mi piace... da cui la comodità (ho scritto comodità non necessità) di bloccare la sospensione per evitare dispersioni negli ondeggiamenti (visto che i miei mezzi fisici sono limitati occorre che sfrutti ogni stratagemma per evitare di piantarmi nelle salite :???: )
Certo che comunque l'FSR con un ammortizzatore ben tarato è poco dispersivo... :-?

zmax

Biker popularis
... dimenticavo, io ho il float rl e lo uso esclusivamente in pianura e sulle salite (asfalto o sterrati). cmq dovrebbe avere un sistema che lo sblocca nel caso in cui prendesse un colpo molto forte, ma non ne sono così sicuro...

cm

Biker superis
Ho un Float rl, il blocco lo uso solo su salite in asfalto o fondo buono. Se pero' non ci fosse non ne sentirei una gran mancanza.
Mi da piu' fastidio l'ondeggiamento della forcella, nelle stesse condizioni, quando non la blocco. Peccato che piu' sono spompo piu' mi dimentico di bloccarla...

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
53
dard(r)ago
Visita sito
perchè no?
se è gratis io ti consiglio di metterlo e di usarlo solo per asfalto e sterrati molto ma molto scorrevoli.
diversamente secondo me è meglio avere sempre la sospensione attiva anche sulle piccole sconnessioni.

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Mi collego a questo post perchè la scelta della mia prima full è legata al fatto di avere una bici con flot L ed escursione 80 o un'altra bici con flot R ed escursione 100, la userei per escursionismo ma le salite su asfalto ci sono ed io avendo da sempre una rigida, non so se mi convenga prenderla senza blocco, mi hanno detto che ci si abitua certo che un po di corsa in più e un telaio più rigido, si apprezza poi in discesa. Ma allora è così necessario il blocco?

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
cm ha scritto:
Mi da piu' fastidio l'ondeggiamento della forcella, nelle stesse condizioni, quando non la blocco. Peccato che piu' sono spompo piu' mi dimentico di bloccarla...

domenica l'ho notato, e' molto evidente. ma che molle hai dentro? e quanto pesi?

cm

Biker superis
30x26 ha scritto:
cm ha scritto:

domenica l'ho notato, e' molto evidente. ma che molle hai dentro? e quanto pesi?

Quelle standard della z1 e peso 78kg, con equipaggiamento direi al massimo 84kg
Non vado mai a fondo corsa ma per andare decentemente in salita sul liscio devo ricordarmi di inserire l'ecc. Non so se aumentare il carico in ritorno puo' servire...

lenz

Biker serius
4/11/02
100
2
0
Bolzano
Visita sito
Sé l'ammo é tarato bene, non sí dovrebbe sentire la necessitá di bloccarlo. Sulla mia non lo blocco piú perché giá piú volte ho dimenticato a sbloccarlo e il vantaggio del blocco non mi sembrava cosí grande.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo