• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ammortizzatore

pgalimba

Biker novus
27/7/08
11
0
0
Meda
Visita sito
Non sapendo se mtb mi sarebbe èpiaciuto ho acquistato una bici superamatoriale con ammortizzatore a molla.. Visto il peso di 90 kg mi sembra che affondi parecchio quando salgo..
Qualche suggerimento tipo cambio ammortizzatore ed eventualmente con quale modello sempre tenendo conto che bici è economica (300 euro)?
grazie
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ciao e benvenuto sul forum....
Purtroppo una bici biammortizzata da 300€ non è amatoriale, semplicemente è un pezzo di ferro e nient'altro.
Mi spiace di dover essere così brutale ma preferisco parlare chiaro. Un ammortizzatore a molla decente costa intorno ai 100/150€, metà del valore della tua bici, e per evitare che affondi troppo o troppo poco va montata una molla di rigidezza adeguata al peso del biker (l'ammortizzatore col solo peso del biker in sella deve affondare di circa il 20/25% della sua corsa). Purtroppo ho forti dubbi che tu riesca a trovare la molla di durezza adeguata e adatta al tuo ammortizzatore, non credo che quel coso "made in china" disponga anche di molle di ricambio presso l'importatore..... anzi, non credo abbia un importatore e/o un servizio assistenza. Dato il costo di un ammortizzatore nuovo e il valore e livello della tua bici la sostituzione risulta assolutamente poco conveniente. Quel genere di bici purtroppo ha la forma di una MTB ma nei fatti non lo è, anzi, un uso su sterrate e sentieri potrebbe risultare pericoloso, e anche se sostituissi l'ammortizzatore dato il tuo peso rischieresti la rottura di altri componenti, non ultimi la forcella, i freni o il telaio, con conseguenze poco piacevoli. Se vuoi farne un uso tranquillo, tipo piste ciclabili o sterratini lisci e piatti allora va bene, lascia tutto com'è e passeggiaci pure. Puoi indurire la molla dell'ammortizzatore nel caso ci fosse la ghiera di registro della molla, per verificarlo guarda se il corpo dell'ammortizzatore è filettato e se la molla da una parte poggia su un grosso rondellone innestato nella filettatura dell'ammo, in quel caso puoi ruotare questo rondellone "avvitandolo" in modo da comprimere la molla precaricandola fino al massimo possibile, questo dovrebbe indurire un po' l'ammortizzatore ed evitare (fino a un certo punto) che la sospensione affondi troppo, se invece ondeggia mentre pedali purtroppo non ci puoi fare niente.
Mi dispiace di averti dato brutte notizie, ma purtroppo per una full che sia sicura e abbastanza efficiente (ma assolutamente niente di sofisticato) occorre spendere almeno 800/1000€, spendendo così poco come hai fatto tu purtroppo compri poco più che un giocattolo. Se vorrai postare qualche foto, oltre a marca e modello esatti della bici, si può dare qualche consiglio più preciso e magari vedere se conviene intervenire in qualche modo
Non demordere però, usa la tua bici per quello che può fare, macina un po' di chilometri, pensa a divertirti e nel frattempo vedi se la MTB per te è solo una distrazione saltuaria o se invece ti appassioni e verso quale tipo di percorsi e di modo di guidare la bici ti senti più portato, a decidere poi che bici prendere e quanto spenderci sopra c'è tempo.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo