Ammortizzatore specialized enduro evo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexpelle

Biker novus
17/1/18
27
2
0
23
parma
Visita sito
Bike
specialized enduro evo
Io ho da tre anni una specialized enduro evo e non sono mai riuscito a trovare il giusto filing con l'ammortizzatore Fox van r
Ho provato a chiedere al mio meccanico se era la molla troppo dura visto che vestito arrivo sui 68 kg circa ma secondo lui andava bene pi altro fatto è che sono già due volte che spacco l'ammo è diventa un colabro e diciamo che mandarlo alla Fox mi viene a costare 140 euro quindi per niente economico
Voi avete qualche proposte?
Al limite si riesce a convertire un ammortizzatore con un normale attacco con quello delle specialized enduro ?


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
ma lo spacchi perché arrivi a fondo corsa violentemente? se è cosi devi cambiare molla con una più dura.. in ogni caso controlla prima il sag con le compressioni aperte..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@alexpelle
Ed il tuo meccanico che ti segue per la bici, non e' riuscito risolverti il problema dell'ammortizzatore?
E' tramite lui che l'ammortizzatore viene inviato alla Fox?
Non so perche' ma avverto una necessita' che tu cambi meccanico al piu' presto....
Si, certo che puoi sostituire ammortizzatore , devi acquistare il supporto che ti permette di montare ammortizzatori con standard generico e non vincolante a quello della Specialized e poi dopo di cio' puoi montarci quello piu' idoneo alle tue esigenze, ti segnalo il link dell'e-shop dove puoi acquistarlo ,da scegliere in base al modello e anno di produzione della bici ed inoltre se ne parlo' anche sul forum con un servizio dedicato : https://www.bikeyoke.de/en/bikeyokes/specialized-enduro/
https://www.mtb-mag.com/bikeyoke-come-usare-un-normale-ammo-sulla-specialized-enduro/
 
  • Mi piace
Reactions: The Riccio Returns

alexpelle

Biker novus
17/1/18
27
2
0
23
parma
Visita sito
Bike
specialized enduro evo
@alexpelle
Ed il tuo meccanico che ti segue per la bici, non e' riuscito risolverti il problema dell'ammortizzatore?
E' tramite lui che l'ammortizzatore viene inviato alla Fox?
Non so perche' ma avverto una necessita' che tu cambi meccanico al piu' presto....
Si, certo che puoi sostituire ammortizzatore , devi acquistare il supporto che ti permette di montare ammortizzatori con standard generico e non vincolante a quello della Specialized e poi dopo di cio' puoi montarci quello piu' idoneo alle tue esigenze, ti segnalo il link dell'e-shop dove puoi acquistarlo ,da scegliere in base al modello e anno di produzione della bici ed inoltre se ne parlo' anche sul forum con un servizio dedicato : https://www.bikeyoke.de/en/bikeyokes/specialized-enduro/
https://www.mtb-mag.com/bikeyoke-come-usare-un-normale-ammo-sulla-specialized-enduro/

Si è già la seconda volta che mi succede,
L'ho sempre fatto aggiustare tramite lui dalla Fox con un costo di 140 euro il problema che anche dopo fatto revisionare non riusciva a rispondere bene hai piccoli urti e quindi dopo pochi giri viene un mal di gambe ..... i cuscinetti li ho fatti tutti cambiare e l'unica soluzione a mio parere può rimanere soltanto ammortizzatore.
Unico dubbio che mi rimane è che nella descrizione della bici se dice che l'ammortizzatore ha una taratura "evo" che non ho ancora capito cosa sia
Grazie mille per la risposta precedente[emoji1]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si è già la seconda volta che mi succede,
L'ho sempre fatto aggiustare tramite lui dalla Fox con un costo di 140 euro il problema che anche dopo fatto revisionare non riusciva a rispondere bene hai piccoli urti e quindi dopo pochi giri viene un mal di gambe ..... i cuscinetti li ho fatti tutti cambiare e l'unica soluzione a mio parere può rimanere soltanto ammortizzatore.
Unico dubbio che mi rimane è che nella descrizione della bici se dice che l'ammortizzatore ha una taratura "evo" che non ho ancora capito cosa sia
Grazie mille per la risposta precedente[emoji1]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Sara' che sono diffidente per esperienze regresse legate ai tempi dell'inizio della mia passione , quando regnava la disinformazione cosa comune a tutti , ma intanto io mi accerterei se e' realmente andato in Fox ,( documenti di spedizione e report dell'intervento) , poi comincerei a chiedermi :
Se il peso del biker e' di solo 68kg addirittura vestito , anche se la taglia della bici che hai mi resta al momento sconosciuta ,sapendo che la versione della tua Enduro Evo di certo e' la seguente:
https://www.specialized.com/it/it/enduro-fsr-m5-evo-26/p/49711?color=154149-49711 ed e' assemblata di fabbrica con ammortizzatore Custom FOX VAN R, coil w/ piggy back, reb adj., 8.75x2.5", che nelle rispettive misure di telaio monta molle cosi' distinte S: 450, M: 500, L: 550, mi viene automaticamente a risposta l'ipotesi che l'ammortizzatore abbia un problema di funzionalita' ,in quanto da tabella calcolo risulta essere idonea una molla da circa 457 libbre per il tuo peso e quindi resta impossibile che tu raggiunga fine corsa di elevata forza , tale da far esplodere la sospensione..........ed allora andrei a rivedere l'intera situazione e valuterei la soluzione idonea ,contestare il tutto al negoziante presentandogli il ragionamento che ti ho fatto oppure in alternativa cambi negoziante e l'ammortizzatore lo invii ad un centro sospensioni dove realmente e con le dovute capacita' te lo revisionino .
A conti fatti spenderesti anche meno ed in maniera risolutiva in quanto gli chiedi di configurartelo per la tua Enduro Evo.
Dai una occhiata al link che ti allego!
http://www.bikesuspension.com/listino-prezzi-revisioni-manutenzioni-fox
 

alexpelle

Biker novus
17/1/18
27
2
0
23
parma
Visita sito
Bike
specialized enduro evo
L'ammortizzatore sono quasi sicuro che l'abbia inviato alla Fox perché mi hanno incollato un adesivo Fox come controllo.
La mia specialized enduro evo è del 2015 e però non cambia tipo di ammortizzatore.... di taglia ho la M(sono 175 cm) e come molla ho la 500 che pero per avere un sag del 30 devo quasi totalmente svitarla


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
L'ammortizzatore sono quasi sicuro che l'abbia inviato alla Fox perché mi hanno incollato un adesivo Fox come controllo.
La mia specialized enduro evo è del 2015 e però non cambia tipo di ammortizzatore.... di taglia ho la M(sono 175 cm) e come molla ho la 500 che pero per avere un sag del 30 devo quasi totalmente svitarla


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

A maggior ragione che mi indichi di avere una molla da 500 libbre ........... se non sei il biker saltatore estremo da Gravity io, sinceramente questo fondo corsa catastrofico-distruttivo non ce lo vedo proprio!
Un bollino fox ,bisogna vedere di che bollino si tratti , ....
Ma comunque resta che e' inammissibile che possa scoppiarti l'ammortizzatore in oggetto.
A finalizzazione resta un fatto , e cioe' che da qualche parte hai il problema e non mi spiego come mai il negoziante non abbia provveduto a risolverti la problematica!
A distanza ,senza vedere dal vivo la sospensione-bici, e dal solo tuo riferire , non e' che poi si possano fare magie attraverso il web risolvendoti il caso ...
Mi piacerebbe capire anche quando dici al primo post che riporto con copia ed incolla e che penso tu intenda un "Colabrodo" che tu mi indichi anche inserendo una foto da quale punto cola l'olio, dal serbatoio laterale di espansione?: "già due volte che spacco l'ammo è diventa un colabro"
 

alexpelle

Biker novus
17/1/18
27
2
0
23
parma
Visita sito
Bike
specialized enduro evo
A maggior ragione che mi indichi di avere una molla da 500 libbre ........... se non sei il biker saltatore estremo da Gravity io, sinceramente questo fondo corsa catastrofico-distruttivo non ce lo vedo proprio!
Un bollino fox ,bisogna vedere di che bollino si tratti , ....
Ma comunque resta che e' inammissibile che possa scoppiarti l'ammortizzatore in oggetto.
A finalizzazione resta un fatto , e cioe' che da qualche parte hai il problema e non mi spiego come mai il negoziante non abbia provveduto a risolverti la problematica!
A distanza ,senza vedere dal vivo la sospensione-bici, e dal solo tuo riferire , non e' che poi si possano fare magie attraverso il web risolvendoti il caso ...
Mi piacerebbe capire anche quando dici al primo post che riporto con copia ed incolla e che penso tu intenda un "Colabrodo" che tu mi indichi anche inserendo una foto da quale punto cola l'olio, dal serbatoio laterale di espansione?: "già due volte che spacco l'ammo è diventa un colabro"
Di preciso non mi ricordo da dove è uscito l'olio.... o dalle parti della valvola per la regolazione del ritorno perché seno non ne ho idea
Salti enormi non mi capitano fare spesso ma qualche salto o insaccati mi capitata di prenderla l'ultima volta me ne sono accorto dopo una salto e la prima dopo aver preso una insaccati dentro una buca su un tracciato
595f56b64521eb864828b3b7c249ce7c.jpg
0b59794170deafbcb8a9a87ed1421353.jpg


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Di preciso non mi ricordo da dove è uscito l'olio.... o dalle parti della valvola per la regolazione del ritorno perché seno non ne ho idea
Salti enormi non mi capitano fare spesso ma qualche salto o insaccati mi capitata di prenderla l'ultima volta me ne sono accorto dopo una salto e la prima dopo aver preso una insaccati dentro una buca su un tracciato
595f56b64521eb864828b3b7c249ce7c.jpg
0b59794170deafbcb8a9a87ed1421353.jpg


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
@francescoMTB1 , è un ammortizzatore “base” di bassissima gamma purtroppo, e come tale dura poco soprattutto se sei uno che spinge. Due miei amici di uscite, che son pure fratelli, hanno lo stesso identico modello di bici e il suddetto ammortizzatore è scoppiato due volte in un anno A TESTA ;-) Il primo è durato tre mesi se non ricordo male.
L’unica soluzione credo sia la sostituzione con un modello più performante, possibilità economiche permettendo. Certo, se a ogni riparazione devi sborsare 140€...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@francescoMTB1 , è un ammortizzatore “base” di bassissima gamma purtroppo, e come tale dura poco soprattutto se sei uno che spinge. Due miei amici di uscite, che son pure fratelli, hanno lo stesso identico modello di bici e il suddetto ammortizzatore è scoppiato due volte in un anno A TESTA ;-) Il primo è durato tre mesi se non ricordo male.
L’unica soluzione credo sia la sostituzione con un modello più performante, possibilità economiche permettendo. Certo, se a ogni riparazione devi sborsare 140€...
Ciao, Che sia limitato nelle regolazioni ci sta' eccome,anche per la gamma bassa vada, ma destinato a scoppiare invece no ,eeh....Fox lo classifica per utilizzo Allmountain, freerede e downhill e non ci starebbe per niente una sorta di responsabilita' nella casa madre per quanto affermerebbe nelle sue indicazioni .
Semmai , guardiamolo dal lato soggettivo di chi lo utilizza e dello stato in cui versa .......ci sono molteplici eventi verificatisi per ogni brand anche nelle gamme di prodotti elevati , ma di deficienza costruttiva in tutta sincerita' io personalmente ne ravvedo in quantita' limitatissima . ;-)
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao, Che sia limitato nelle regolazioni ci sta' eccome,anche per la gamma bassa vada, ma destinato a scoppiare invece no ,eeh....Fox lo classifica per utilizzo Allmountain, freerede e downhill e non ci starebbe per niente una sorta di responsabilita' nella casa madre per quanto affermerebbe nelle sue indicazioni .
Semmai , guardiamolo dal lato soggettivo di chi lo utilizza e dello stato in cui versa .......ci sono molteplici eventi verificatisi per ogni brand anche nelle gamme di prodotti elevati , ma di deficienza costruttiva in tutta sincerita' io personalmente ne ravvedo in quantita' limitatissima . ;-)
Ciao...il Van R l’ho avuto anche io e non era per niente male (mai avuto problemi) io credo però che questa versione sia differente, almeno all’interno. D’altronde Specialized non è estranea a queste “personalizzazioni”. Non è la prima volta che sento di problemi su questo ammortizzatore montato su Enduro EVO, chissà, una partita fallata...o magari semplicemente “non tutte le ciambelle escono con il buco”.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao...il Van R l’ho avuto anche io e non era per niente male (mai avuto problemi) io credo però che questa versione sia differente, almeno all’interno. D’altronde Specialized non è estranea a queste “personalizzazioni”. Non è la prima volta che sento di problemi su questo ammortizzatore montato su Enduro EVO, chissà, una partita fallata...o magari semplicemente “non tutte le ciambelle escono con il buco”.
Che allora sarebbe stato opportuno inviarlo a Specialized visto che e' Custom?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ciao...il Van R l’ho avuto anche io e non era per niente male (mai avuto problemi) io credo però che questa versione sia differente, almeno all’interno. D’altronde Specialized non è estranea a queste “personalizzazioni”. Non è la prima volta che sento di problemi su questo ammortizzatore montato su Enduro EVO, chissà, una partita fallata...o magari semplicemente “non tutte le ciambelle escono con il buco”.

sono d'accordo....il fatto che sia "basico" nel fine tuning non vuol dire che si debba rompere ogni 3 secondi poichè inadeguato all'uso della bicicletta su cui è montato
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

alexpelle

Biker novus
17/1/18
27
2
0
23
parma
Visita sito
Bike
specialized enduro evo
@francescoMTB1 , è un ammortizzatore “base” di bassissima gamma purtroppo, e come tale dura poco soprattutto se sei uno che spinge. Due miei amici di uscite, che son pure fratelli, hanno lo stesso identico modello di bici e il suddetto ammortizzatore è scoppiato due volte in un anno A TESTA ;-) Il primo è durato tre mesi se non ricordo male.
L’unica soluzione credo sia la sostituzione con un modello più performante, possibilità economiche permettendo. Certo, se a ogni riparazione devi sborsare 140€...
Si difatti avevo già messo in conto questa ipotesi il problema è che devo capire cosa fare anche con la bici perché spendere almeno 500 euro per poi tenerla poco o continuare a trovarmi bene non so quanto possa convenire.... oltre al fatto che ci ho già speso un sacco di soldi

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

alexpelle

Biker novus
17/1/18
27
2
0
23
parma
Visita sito
Bike
specialized enduro evo
Che allora sarebbe stato opportuno inviarlo a Specialized visto che e' Custom?
Altra cosa che appunto non sopporto sia che specialized debba sempre modificare e modificare.... che senso a mettere una attacco non standard della ammortizzatore mentre uno normalissimo che invece bisogna comprare per altri 100 e passa euro ?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Si difatti avevo già messo in conto questa ipotesi il problema è che devo capire cosa fare anche con la bici perché spendere almeno 500 euro per poi tenerla poco o continuare a trovarmi bene non so quanto possa convenire.... oltre al fatto che ci ho già speso un sacco di soldi

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Questo lo puoi decidere solo tu...
 

alexpelle

Biker novus
17/1/18
27
2
0
23
parma
Visita sito
Bike
specialized enduro evo
Questo lo puoi decidere solo tu...
La domanda che mi sto ponendo è se il telaio delle enduro evo sia ben uscito .....
Mi è venuto il dubbio dopo che l'anno volta dal mercato l'anno dopo è poi non se ne sono mai viste tante in giro ....
È c'erano stati anche.qualche problemino con la specialized enduro normale


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

alexpelle

Biker novus
17/1/18
27
2
0
23
parma
Visita sito
Bike
specialized enduro evo
La domanda che mi sto ponendo è se il telaio delle enduro evo sia ben uscito .....
Mi è venuto il dubbio dopo che l'anno volta dal mercato l'anno dopo è poi non se ne sono mai viste tante in giro ....
È c'erano stati anche.qualche problemino con la specialized enduro normale


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
L'hanno

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo