Ammortizzatore posteriore?

Vietnamita

Biker novus
10/1/21
19
5
0
45
San Vittore
Visita sito
Bike
Specialaized stumpjumper
197 corrisponde all'interasse dell'ammortizzatore e cioè la distanza tra i due punti di fissaggio mentre 48 corrisponde alla corsa e cioè quanto può comprimersi l'ammortizzatore sottoposto a carico.
Questo lo so, ti faccio un esempio, io avanti monto una forcella formula che ha un escursione da 150, e volevo capire a quanto equivale quel numero,( 120, 130,140 ecc)io questo vorrei capire..

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.555
5.186
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Questo lo so, ti faccio un esempio, io avanti monto una forcella formula che ha un escursione da 150, e volevo capire a quanto equivale quel numero,( 120, 130,140 ecc)io questo vorrei capire..
Non si può sapere con le quote dell'ammortizzatore, dipende dalla geometria del carro, lo stesso ammortizzatore in diversi telai può dare luogo a differenti escursioni. Conviene cercare sul sito del produttore.

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
840
321
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Sarebbe la lunghezza del carro?
la lunghezza del carro incide, a parità di angolo più è distante il perno della ruota posteriore maggiore sarà l'escursione, ma il tutto dipende anche dal leveraggio che è quello che fà muovere il carro.
Per farti un esempio una bici che ha una escursione di 160 con un ammortizzatore con corsa 57 ha un rapporto di leva dato da 160/57=2.80
Ma scusa che bicicletta hai? non trovi in internet l'escursione al posteriore?

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Quando ho cambiato il mio ammortizzatore da 200x51 (130mm di escursione) a 200x57 ho fatto un semplice calcolo. (130*57)/51=145. Infatti controllato l'escursione ed era diventata 145mm

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Scusami,ma non ho chiaro il punto della questione.
Alla prima domanda che hai posto, la risposta è : non è possibile sapere calcolare in quel modo l'escursione di un telaio/bici senza avere ulteriori riferimenti.
Poi il riferimento è che si tratta di una bici specialized stumpjumper con 135 mm di escursione,e che monta l'ammo rs da 197*48 (di serie).
Quindi chiedevi questo per sapere a quanto arrivasse l'escursione cambiando l'attuale ammortizzatore?

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.835
4.311
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Avendo la bicicletta a disposizione sgonfi l'ammortizzatore in modo da poter muovere il carro con la mano quindi estendi completamente l'ammortizzatore misura la posizione della ruota rispetto ad un riferimento fisso poi comprimere completamente il carro ripeti la misura e calcola la differenza.
N.B. col l'ammortizzatore sgonfio non salire sulla bici.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo