Ammortizzatore (posteriore) va a pacco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Come ammortizzatore posteriore (lo so che è solo posteriore l'ammo, uguale) ho un Rock Shox Super Deluxe RC3. Ieri l'ho mandato a pacco 3-4 volte, ho raggiunto il fine corsa intendo.
Pressione se non sbaglio avevo circa 160-170 psi. Allora ho pompato dentro altri 10 psi. È giusto aumentare la pressione o cosa posso fare per evitare il fine corsa? Uno spacer (che non ho ma dovrei comprare)?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se il sag è giusto e vai a pacco metti gli spacer, che nel Deluxe sono diversi dal monarch, se invece il sag è abbondante puoi provare ad aumentare la pressione.
Il sag è più o meno giusto, circa il 30% ma lo rimisuro. Non mi va sempre a pacco, solo qualche volta. Possbile che atterro male, solo che non posso migliorare la tecnica da oggi a domani e volevo quindi evitare sti "bei pacchi" :smile:
Ricontrollo il sag e poi al massimo ordino gli spacer.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
e siccome stai imparando a saltare io metterei il sag al 20% max 25%
Benissimo, Infatti con "soli" circa 10 psi in più non ho preso più fondo corsa, mi avanzava almeno 1 cm nel peggiore dei casi.

Strano che avanti non vado mai a pacco, mi rimane sempre qualcosa con un sag del 30%, mentre prima avevo 20%. Tecnica, devo migliorare la tecnica. :-?:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
vuol dire che cadi pesante e troppo sbilanciato sulla ruota posteriore
Penso proprio di si. Sbilanciato oppure cado a peso morto. Inanto passo al 20-25 % di sag come dici tu e vedo. Sicuramente mi basta.
MA poi quando passo a un altro trail tipo radici a manetta, mi tocca sgonfiare ? Una rottura se è così
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Devi aggiungere i bottomless token che servono proprio a quello, riducono il volume della camera per aumentare la progressività ed evitare di arrivare a pacco. Viceversa se non riesci a sfruttare tutta la corsa devi toglierli, ma non è il tuo caso.
Googla "Super Deluxe/Deluxe (2017+) Volume Reducer".
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Devi aggiungere i bottomless token che servono proprio a quello, riducono il volume della camera per aumentare la progressività ed evitare di arrivare a pacco. Viceversa se non riesci a sfruttare tutta la corsa devi toglierli, ma non è il tuo caso.
Googla "Super Deluxe/Deluxe (2017+) Volume Reducer".
Grazie, so quali sono. Provo a ridurre un po' il sag e al massimo vedo per gli spacer. È anche vero che se la tecnica migliora, l'altezza aumenta e siamo di nuovo all'inizio del problema :nunsacci:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Devi aggiungere i bottomless token che servono proprio a quello, riducono il volume della camera per aumentare la progressività ed evitare di arrivare a pacco. Viceversa se non riesci a sfruttare tutta la corsa devi toglierli, ma non è il tuo caso.
Googla "Super Deluxe/Deluxe (2017+) Volume Reducer".
Anche più aria aumenta la progressivita oltre a ridurre il SAG. Se ha preso una bici completa quasi certamente ha già i token che il produttore della bici riteneva corretti.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Devi aggiungere i bottomless token che servono proprio a quello, riducono il volume della camera per aumentare la progressività ed evitare di arrivare a pacco. Viceversa se non riesci a sfruttare tutta la corsa devi toglierli, ma non è il tuo caso.
Googla "Super Deluxe/Deluxe (2017+) Volume Reducer".
I token sono l'ultima risorsa. Se l'ammo va a pacco prima bisogna lavorare sulle pressioni. Poi eventualmente si passa ai token.
Da quando esistono i token si vedono sempre più forcelle e ammo che girano sgonfi con sag assurdi.
Ma dire "io ho messo 3 token per non andare a pacco nei miei salti" fa molto figo...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se va a pacco raramente, e solo in situazioni estreme e' segno che la sospensione lavora bene per tutta la sua corsa. Non ti crucciare,qualche psi in piu' non guastano. Il sag se lo imposti sul 28% della sua corsa sei a posto.
Estreme non direi. OK, siamo quasi tutti d'accordo nel diminuire il sag, cosa che ho già fatto aumentando di 10 psi. Devo solo controllare a quanto sta il sag così.
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Anche più aria aumenta la progressivita oltre a ridurre il SAG. Se ha preso una bici completa quasi certamente ha già i token che il produttore della bici riteneva corretti.

Grossomodo si.. ma come fa il produttore a sapere quanto pesi e qual'è il tuo stile di riding... Per quanto mi riguarda dal produttore voglio sapere solamente quale sag consiglia in relazione alla curva di compressione, così so quando l'ammo è efficiente in pedalata e quando è efficiente in discesa. Alcuni carri lavorano bene con sag bassi altri con sag molto accentuati. Aumentando la pressione è come se mettessi un molla più dura su un ammo a molla... Risolvi sicuramente il problema dei fine corsa ma finirai per perdere la sensibilità iniziale ed usare l'ammo in un range per il quale non era stato progettato.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grossomodo si.. ma come fa il produttore a sapere quanto pesi e qual'è il tuo stile di riding... Per quanto mi riguarda dal produttore voglio sapere solamente quale sag consiglia in relazione alla curva di compressione, così so quando l'ammo è efficiente in pedalata e quando è efficiente in discesa. Alcuni carri lavorano bene con sag bassi altri con sag molto accentuati. Aumentando la pressione è come se mettessi un molla più dura su un ammo a molla... Risolvi sicuramente il problema dei fine corsa ma finirai per perdere la sensibilità iniziale ed usare l'ammo in un range per il quale non era stato progettato.
Non è proprio esatto, aggiungere aria ha un impatto notevole su tutta la sospensione perché non solo cambia il SAG ma modifica anche la curva di compressione rendendo la sospensione più progressiva.
Invece una molla più dura agisce solo sulla forza necessaria a comprimerla.
Per questo secondo me bastano pochissimi PSI nel suo caso per risolvere il problema.

Come ha detto Pietro i token sono l'ultima risorsa perché fanno lavorare la sospensione solamente nella parte centrale riducendo di fatto la corsa utilizzata, a parità di sag, e questo discorso è più vero più sono gli spacer.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
I token sono l'ultima risorsa. Se l'ammo va a pacco prima bisogna lavorare sulle pressioni. Poi eventualmente si passa ai token.
Da quando esistono i token si vedono sempre più forcelle e ammo che girano sgonfi con sag assurdi.
Ma dire "io ho messo 3 token per non andare a pacco nei miei salti" fa molto figo...

Si, fa "figo" al bar... poi se ti vedo che pesi 60 kg e passi in parte a tutti i drop fa "fesso"... A parte questo il mio approccio è diverso. Ogni casa consiglia un determinato SAG per un determinato telaio... Non è obbligatorio rispettarlo ma più ti allontani e più snaturi il telaio. Esempio, santa cruz consiglia 30% di SAG sul nomad.. non è che se pesi 100 kg ti consiglia il 20%.. Tu devi girare con il carro compresso del 30% perché a quel punto la bici è neutrale. Se poi pesi 100 kg e quando atterri la sfondi è il caso che aumenti la progressività senza rinunciare alla sensibilità iniziale.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Classifica mensile dislivello positivo