Ammortizzatore (posteriore) va a pacco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Si, fa "figo" al bar... poi se ti vedo che pesi 60 kg e passi in parte a tutti i drop fa "fesso"... A parte questo il mio approccio è diverso. Ogni casa consiglia un determinato SAG per un determinato telaio... Non è obbligatorio rispettarlo ma più ti allontani e più snaturi il telaio. Esempio, santa cruz consiglia 30% di SAG sul nomad.. non è che se pesi 100 kg ti consiglia il 20%.. Tu devi girare con il carro compresso del 30% perché a quel punto la bici è neutrale. Se poi pesi 100 kg e quando atterri la sfondi è il caso che aumenti la progressività senza rinunciare alla sensibilità iniziale.
non mi riferivo a te specificamente.
Comunque il SAG è sempre determinato dalla pressione chè una variabile proporzionale al peso del biker.
Per cui mantenendo costante il sag al 30% anche nella nomad se pesi 60 kg avrai una pressione, se ne pesi 100 ne avrai una sicuramente molto più alta. E tutta questa ulteriore pressione te la ritrovi anche quando fai i salti. In teoria con lo stesso sag sullo stesso salto l'ammo dovrebbe fare la stessa corsa sia con rider leggero che con rider pesante.
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
non mi riferivo a te specificamente.
Comunque il SAG è sempre determinato dalla pressione chè una variabile proporzionale al peso del biker.
Per cui mantenendo costante il sag al 30% anche nella nomad se pesi 60 kg avrai una pressione, se ne pesi 100 ne avrai una sicuramente molto più alta. E tutta questa ulteriore pressione te la ritrovi anche quando fai i salti. In teoria con lo stesso sag sullo stesso salto l'ammo dovrebbe fare la stessa corsa sia con rider leggero che con rider pesante.

E qui si torna al concetto di partenza -_-' .. Boh io ho già detto la mia, quando il SAG è giusto ed il comportamento dell'ammo piace ma si hanno problemi di fondo corsa sui grossi impatti servirebbe chiudere il registro della compressione alle alte velocità. Ma sugli ammo privi di questo registro come si fa a cambiare la curva di compressione? Ecco perchè nascono i token.
Per modificare la curva a metà e fine corsa si potrebbe anche aumentare la pressione del piggy back ma sono sempre meno gli ammo con la valvola sul piggy. Io l'ho fatta mettere al double barrel e va alla grande! Così non tocco più la compressione alle alte e mi limito a mettere 25 psi in più o in meno nel piggy a seconda del giro che devo fare.. pedalato.. park.. ecc.
L'ultima spiaggia è far modificare il pacco lamellare ma lì devi sapere cosa vuoi e andare a botta sicura..
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
https://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-problemi-e-relative-soluzioni/ guarda al paragrafo "Nonostante un sag corretto, l’ammortizzatore arriva facilmente a fine corsa"
si. ma capisci che c'è una contraddizione? se il sag è corretto e l'ammortizzatore arriva facilmente a fine corsa allora vuol dire che è l'ammortizzatore che ha una curva di compressione non adatta al tipo di carro su cui è montato.
Comunque è tutta teoria che funziona solo in un mondo perfetto :)
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
254
25
0
Brescia
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
si. ma capisci che c'è una contraddizione? se il sag è corretto e l'ammortizzatore arriva facilmente a fine corsa allora vuol dire che è l'ammortizzatore che ha una curva di compressione non adatta al tipo di carro su cui è montato.
Comunque è tutta teoria che funziona solo in un mondo perfetto :)

E' esattamente così, sono poche le case che si fanno fare il tuning personalizzato per ogni telaio.. Nella maggior parte dei casi ti becchi la taratura standard e stai sicuro che non andrà bene allo stesso modo su tutti i telai... Comunque questi spacer sono diventati importanti solo ora per via del proliferare di camere positive più grandi (debonair, evol, king can, ecc) e più è grande il volume e più l'ammo è lineare.. Con lo spacer riduci il volume e ridai progressività.. Praticamente prendere un debonair senza spacer su un carro che è già lineare di suo significa pacco sicuro!!! Facilmente le case che producono telai lineari e montano debonair te lo danno già con dentro gli spacer.. Ovviamente come dici tu è tutta teoria perchè qualcuno a pacco ci va sempre :)
 

Classifica mensile dislivello positivo