Ammortizzatore posteriore calo pressione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao a tutti, ricordo di aver letto in un tutorial che l’ammortizzatore non va gonfiato più del dovuto a causa di quello sfiato che si sente svitando la pompa, poiché quello sfiato non detemina una calo di pressione.
Volevo quindi chiedere se il calo di pressione si verifica al momento dell’inserimento della pompa.
Ho notato che ogni volta che avvito la pompa per misurare mi rilrva circa 10 psi in meno di quanto la avevo regolata.
Allora ho fatto una prova, avvitare senza pompare, svitare, riavvitare, svitare etc. Ogni volta che riavvitavo mi misurava 10 psi in meno.
La mia impressione è che la semlce operazione di misurazione riba 10 psi e la perdita avviene al momento dell’inserimento della pompa. Correggetemi se sbaglio.
Grazie
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao a tutti, ricordo di aver letto in un tutorial che l’ammortizzatore non va gonfiato più del dovuto a causa di quello sfiato che si sente svitando la pompa, poiché quello sfiato non detemina una calo di pressione.
Volevo quindi chiedere se il calo di pressione si verifica al momento dell’inserimento della pompa.
Ho notato che ogni volta che avvito la pompa per misurare mi rilrva circa 10 psi in meno di quanto la avevo regolata.
Allora ho fatto una prova, avvitare senza pompare, svitare, riavvitare, svitare etc. Ogni volta che riavvitavo mi misurava 10 psi in meno.
La mia impressione è che la semlce operazione di misurazione riba 10 psi e la perdita avviene al momento dell’inserimento della pompa. Correggetemi se sbaglio.
Grazie
Esatto, la diminuzione di pressione avviene quando si riavvita la pompa perché parte dell'aria che c'è nell'ammortizzatore finisce nel raccordo e nel manometro della pompa

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti, ricordo di aver letto in un tutorial che l’ammortizzatore non va gonfiato più del dovuto a causa di quello sfiato che si sente svitando la pompa, poiché quello sfiato non detemina una calo di pressione.
Volevo quindi chiedere se il calo di pressione si verifica al momento dell’inserimento della pompa.
Ho notato che ogni volta che avvito la pompa per misurare mi rilrva circa 10 psi in meno di quanto la avevo regolata.
Allora ho fatto una prova, avvitare senza pompare, svitare, riavvitare, svitare etc. Ogni volta che riavvitavo mi misurava 10 psi in meno.
La mia impressione è che la semlce operazione di misurazione riba 10 psi e la perdita avviene al momento dell’inserimento della pompa. Correggetemi se sbaglio.
Grazie
Non capisco la domanda o il problema.
Si attaccando la pompa l'aria da dentro esce per equilibrare la pressione nel tubo della pompa.
Una tecnica per vedere la pressione corretta presente su una forcella/ammortizzatore è di avvitare la pompa fino a quando fa tenuta ma prima che prema sulla valvola, gonfiare alla pressione simile a quella attesa, poi avvitare del tutto. Non ci sono abbassamenti di pressione così.
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

Classifica mensile dislivello positivo