ammortizzatore light

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
ero interessato al DTswiss RX carbon da sostituire all'originale sempre della DT fatto ad ok per la spark credo su specifiche scott
Volevo sapere se qualcuno di voi lo conosce, che differenza c'e' tra i due ( a parte il peso) oltre alla lunghezza dell'interasse (165mm) era importante qualche altra misura e se eventualmente si poteva montare sull'RX carbon lo stesso lockout sul manubrio che e' in dotazione all'amm. orig. che e' uno SCOTT NUDE TC (fatto dalla DTswiss)
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
se pretendi di avere le stesse caratteristiche del Nude della Spark su un altro ammortizzatore e che funzioni per giunta con il suo lockout....mi sa che devi ridimensionare le tue pretese.

basta solo prendere delle boccole di riduzione idonee , se quelle del Nude non andassero bene , e potrai montarlo... su altri forum stranieri ho visto delle Spark con l'XR .


puoi mettere un XR Carbon da 165mm ma non avrai il blocco 0-30%-100% del Nude

il XR funziona o aperto o chiuso e ha solo il rebound di regolazione , lavora a basa pressione , io lo uso a 50 psi pur essendo 75 kg .

però è assai leggero...

il mio è 146 g senza viteria e spessori , nudo insomma ....

ma perderesti , rispetto al Nude , la funzione di aiuto alla pedalata...

certo che quell'ammortizzatore sulla Spark è oggettivamente brutto ... ma non si può avere tutto dalla vita .
 

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
ma guarda a parte l'estetica (che se c'e' non stona) ho notato che non sempre funziona come dovrebbe e poi in chiave "peso" c'e' di meglio .
Inoltre ho notato che non e' così fluido come mi aspettavo e nemmeno tanto regolabile....insomma non e' che mi piaccia molto.
Tu eventualmente cosa consiglieresti (oltre a l'xr)? ovviamente sempre leggero e migliore del nude.... i Fox come vanno?
 

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
altra domanda non so se puoi rispondermi ma forse avendo xtr anche tu si.
Volevo eliminare dal movimento centrale la corona piu' piccola (che non uso) basta smontarla? bisogna regolare il deragliatoreo bisogna cambiarlo?
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
altra domanda non so se puoi rispondermi ma forse avendo xtr anche tu si.
Volevo eliminare dal movimento centrale la corona piu' piccola (che non uso) basta smontarla? bisogna regolare il deragliatoreo bisogna cambiarlo?


la smonti .

poi ti regoli il cavo del deragliatore partendo dalla 32 nella posizione 1 e 44 nella 2 . e lo stesso regoli i fine corsa .

in modo che quando sei sul 32 lui non tende a scendere ancora .

e usi 44 -32 davanti ? poco sfruttabile , ma se fai solo determinati percorsi o hai una gamba che ti permette di arrampicarti con una corona da 32 meglio per te.

io vedrei meglio una trasformazione con corone 42 e 26
 

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
per i soldi intendevo che non mi va per avere una corona in meno spendere altri soldi
Altra cosa...
ieri uscendo in bici ho notato l'amm. non si blocca piu' con il lockout .
Puo' dipendere dal fatto che ho tagliato il manubrio e di conseguenza il cavo ora e' troppo lungo e quindi non piu' con la giusta tensione.....ergo va ritensionato?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo