Ammortizzatore forcella rotto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Stamattina stavo facendo uno dei miei soliti giri e a un certo punto mi sono accorto che l'ammortizzatore della mia forcella anteriore (una modesta Manitou Slate Super 80 mm) ha smesso di funzionare.

In pratica, sembra completamente scarica, nel senso che è completamente abbassata, non c'è più nessuna forza che la distende verso l'alto!

Come è possibile che sia accaduto così all'improvviso? Lunedì la porterò dal ciclista, ma secondo voi cosa potrebbe essere? Si potrà riparare?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se non ha le molle, ma solo aria, capace che si è sgonfiata...
se invece hai le molle e la cartucca idraulica, si potrebbe essere bloccata in affondamento la cartucca, magari si è solo chiuso il foro dove passa l'olio causa sporco o altro...

oink o-o
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
se non ha le molle, ma solo aria, capace che si è sgonfiata...
se invece hai le molle e la cartucca idraulica, si potrebbe essere bloccata in affondamento la cartucca, magari si è solo chiuso il foro dove passa l'olio causa sporco o altro...

Non trovo più il mio modello sul sito della Manitou. Chissà se ha oppure no le molle..?

Grazie!
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
se non ha le molle, ma solo aria, capace che si è sgonfiata...
se invece hai le molle e la cartucca idraulica, si potrebbe essere bloccata in affondamento la cartucca, magari si è solo chiuso il foro dove passa l'olio causa sporco o altro...

Una curiosità generale: esistono quindi sospensioni che non hanno affatto molle, ma ammortizzano unicamente grazie all'aria?

Nella mia ingenuità pensavo che avessero comunque una molla e l'aria servisse a inibire i rimbalzi della molla.
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Una curiosità generale: esistono quindi sospensioni che non hanno affatto molle, ma ammortizzano unicamente grazie all'aria?

Nella mia ingenuità pensavo che avessero comunque una molla e l'aria servisse a inibire i rimbalzi della molla.

Assolutamente si...se ho capito il funzionamento delle forcelle:nunsacci:

Detto in soldoni: l' elemento elastico, che ha il compito di assorbire gli urti, è costituito da una molla nelle forcelle a molla dall' aria in quelle ad aria, mentre la parte idraulica, che regola il "come" dell' affondamento e del ritorno, è affidata all' olio e al suo movimento attraverso apposite cartucce.
Quindi quelli che tu chiami "rimbalzi della molla" sono inibiti dall' olio.

Potrei anche non averci capito una mazza...:spetteguless:
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Assolutamente si...se ho capito il funzionamento delle forcelle:nunsacci:

Detto in soldoni: l' elemento elastico, che ha il compito di assorbire gli urti, è costituito da una molla nelle forcelle a molla dall' aria in quelle ad aria, mentre la parte idraulica, che regola il "come" dell' affondamento e del ritorno, è affidata all' olio e al suo movimento attraverso apposite cartucce.
Quindi quelli che tu chiami "rimbalzi della molla" sono inibiti dall' olio.

Potrei anche non averci capito una mazza...:spetteguless:

Ok, l'ho chiesto perché mi ha confuso quanto ho letto sul libro "Mountain Bike - Avviamento e perfezionamento", di Stephane Cascua e Alain Delouche.

Nel capitolo sulle forcelle vengono descritte le seguenti tipologie (cito quanto scritto):

  • Molla elastomera. Molto limitate nelle prestazioni, queste forcelle sono sempre più rare, anche nei modelli di bassa gamma. Le molle elastomere sono ormai utilizzate come complemento di altri sistemi di ammortizzazione.
  • Molla pneumatica. La durata della molla è assicurata dalla pressione interna dell'aria più o meno elevata. Leggere, le forcelle pneumatiche sono essenzialmente riservate alle bici da cross-country.
  • Molla elicoidale. Una compressione progressiva viene prodotta nelle elicoidali attraverso una molla in acciaio (filo d'acciaio a spirale): queste forcelle sono destinate soprattuatto alle bici da escursionismo e alle pratiche estreme.
  • Soluzioni miste. Molti modelli combinano il meglio di queste tre tecnologie, disponendo di una molla elicoidale per i piccoli urti, un ammortizzatore pneumatico per i grandi urti e una molla elastomera per evitare un urto di ritorno all'inzio della corsa dello stelo nella forcella.
Devo dire che la descrizione non mi pare chiarissima! Comunque, sembrava suggerire che anche gli ammortizzatori pneumatici (quelli che qui chiamiamo ad aria?) facessero uso di una molla.

In ogni caso è vero che è l'olio a costituire il sistema di ammortizzazione che frena la distensione e la compressione (i rimbalzi).
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Ok, l'ho chiesto perché mi ha confuso quanto ho letto sul libro "Mountain Bike - Avviamento e perfezionamento", di Stephane Cascua e Alain Delouche.

Nel capitolo sulle forcelle vengono descritte le seguenti tipologie (cito quanto scritto):

  • Molla elastomera. Molto limitate nelle prestazioni, queste forcelle sono sempre più rare, anche nei modelli di bassa gamma. Le molle elastomere sono ormai utilizzate come complemento di altri sistemi di ammortizzazione.
  • Molla pneumatica. La durata della molla è assicurata dalla pressione interna dell'aria più o meno elevata. Leggere, le forcelle pneumatiche sono essenzialmente riservate alle bici da cross-country.
  • Molla elicoidale. Una compressione progressiva viene prodotta nelle elicoidali attraverso una molla in acciaio (filo d'acciaio a spirale): queste forcelle sono destinate soprattuatto alle bici da escursionismo e alle pratiche estreme.
  • Soluzioni miste. Molti modelli combinano il meglio di queste tre tecnologie, disponendo di una molla elicoidale per i piccoli urti, un ammortizzatore pneumatico per i grandi urti e una molla elastomera per evitare un urto di ritorno all'inzio della corsa dello stelo nella forcella.
Devo dire che la descrizione non mi pare chiarissima! Comunque, sembrava suggerire che anche gli ammortizzatori pneumatici (quelli che qui chiamiamo ad aria?) facessero uso di una molla.

In ogni caso è vero che è l'olio a costituire il sistema di ammortizzazione che frena la distensione e la compressione (i rimbalzi).


in pratica penso che la dicitura usata nell' articolo sostazialmente dica che l' elemento "molla" talvolta è pneumatico, quindi la molla è l' aria; altrevolte è elicoidale, quindi la molla è appunto una molla elicoidale. a volte come giustamente specificato è mista...quindi aria+molla elicoidale insieme per ottimizzare il comportamento in compressione.
Lasciando da parte gli elastomeri ormai in disuso...
ciao
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
in pratica penso che la dicitura usata nell' articolo sostazialmente dica che l' elemento "molla" talvolta è pneumatico, quindi la molla è l' aria; altrevolte è elicoidale, quindi la molla è appunto una molla elicoidale. a volte come giustamente specificato è mista...quindi aria+molla elicoidale insieme per ottimizzare il comportamento in compressione.
Lasciando da parte gli elastomeri ormai in disuso...
ciao

Perfetto, adesso ho le idee più chiare.

Esaminando una forcella, c'è un modo semplice per capire se è ad aria o a molla?
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Dunque su questo la risposta più precisa non ta la so dare...di certo sulle forcelle ad aria da qualche parte (generalmante sullo stelo destro) c' è una valvola da cui si gonfia per regolare la pressione...la valvola è di quelle larghe(schrader)tipo quelle delle auto
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
sulle forcelle ad aria da qualche parte (generalmante sullo stelo destro) c' è una valvola da cui si gonfia per regolare la pressione...la valvola è di quelle larghe(schrader)tipo quelle delle auto

Sì, la mia è ad aria, con valvola sopra lo stelo sinitro.

L'ho portata dal ciclista e me l'ha rigonfiata e adesso controlla che tenga fino a domani.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
allora, teneva??

Sì, ha tenuto. Oggi l'ho anche provata su discese abbastanza impegnative e ha continuato a tenere.

Anzi, adesso va meglio di prima, probabilmente prima aveva una pressione troppo bassa...

Ma come mai secondo voi a un certo punto, all'improvviso, si è sgonfiata completamente?

Comunque adesso ho capito che la forcella ad aria va gonfiata! A che pressione? Ogni quanto spesso bisogna controllare la pressione? Va bene una normale pompa per valvole shroeder?
 

Classifica mensile dislivello positivo