Ammortizzatore Brain? Perdita olio stelo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giacomo.ca

Biker novus
24/5/22
14
0
0
28
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Epic comp
Buona sera a tutti...
Poche ore fa ho già aperto una discussione sulla mia Mtb.. Ovvero una Specialized Epic comp

La seguente:

Ho chiarito molti dubbi a riguardo grazie a voi...
Ora però si presenta (sfiga vuole che arrivano i problemi tutti in compagnia) un nuovo problemino

Ho analizzato un po' tutto per curiosità e dopo un giro mi sono trovato un piccolo anello d olio attorno allo stelo Dell ammortizzatore Brain posteriore
Ho visto che sistemarli fa perdere i capelli se non ho letto male
Tuttavia spero non sia troppo grave...
Quasi dimenticavo... Il brain lavora comunque in maniera ottimale... Tiene sag.. Il registro rebound è tutto... Come non avesse nulla
Vi inoltro la foto qui sotto... Grazie in anticipo a tutti
IMG_20220524_194817.jpg
 
Ultima modifica:

giacomo.ca

Biker novus
24/5/22
14
0
0
28
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Epic comp
Sara' l'effetto foto ma piu' che olio mi sembrano abrasioni , pulisci lo stelo con un panno morbido e rifai la foto .
Appena riesco provo a rifarla... Però no non è abrasione lo stelo e liscio... Fa solo quei cerchietti di color giallo trasparente....
Ripeto mantenendo perfettamente tutte le sue funzionalità... Però appena posso faccio
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
435
157
0
pianezza TO
Visita sito
ciao, ti rispondo anche di qui avendo io una epic del 2004/2005 per il resto paragonabile alla tua...

io andrei a farlo revisionare se ancora si può (forse ti va di culo)...sarà una delle ultime (o forse l'ultima) revisione che gli farai probabilmente. Il problema è che dopo un po' non si trovano più i pezzi di ricambio nemmeno dalla sede specialized.

il mio brain è andato da dio fino al giorno X...il giorno X+1 l'ho trovato strano...il giorno X+2 è completamente collassata l'idraulica (la valvola dell'aria sgonfiandola faceva uscire olio come se piovesse e ce n'era anche un po' sullo stelo).

sono andato da Drigani (forse il centro specialized tra i più importanti e preparati di italia): hanno confermato che l'idraulica è completamente partita e che era impossibile ripristinarla causa assenza di pezzi, essendo troppo vecchio...ovviamente il mio non era sostituibile con null'altro che non fosse lo stesso identico ammortizzatore. Probabilmente avessi fatto revisioni più frequenti lo starei ancora usando. poi certo non mi lamento troppo in quanto la bici è stata usata dal 2004/2005 a fine 2021...il suo diciamo che l'ha fatto dai.

se puoi quindi fai una revisione seria il prima possibile (se sul tuo modello si può ancora), in un centro specialized di quelli seri...costerà non poco, ma ti permetterà di usare ancora a lungo la bici.

la mia è in garage (dovrei vendere telaio e forca magari...per chi ha bisogno di quelli come ricambio vanno ancora bene) a prendere polvere...ho avuto la scusa per prendermi la bici nuova, mettiamola così...
 
  • Mi piace
Reactions: giacomo.ca

giacomo.ca

Biker novus
24/5/22
14
0
0
28
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Epic comp
ciao, ti rispondo anche di qui avendo io una epic del 2004/2005 per il resto paragonabile alla tua...

io andrei a farlo revisionare se ancora si può (forse ti va di culo)...sarà una delle ultime (o forse l'ultima) revisione che gli farai probabilmente. Il problema è che dopo un po' non si trovano più i pezzi di ricambio nemmeno dalla sede specialized.

il mio brain è andato da dio fino al giorno X...il giorno X+1 l'ho trovato strano...il giorno X+2 è completamente collassata l'idraulica (la valvola dell'aria sgonfiandola faceva uscire olio come se piovesse e ce n'era anche un po' sullo stelo).

sono andato da Drigani (forse il centro specialized tra i più importanti e preparati di italia): hanno confermato che l'idraulica è completamente partita e che era impossibile ripristinarla causa assenza di pezzi, essendo troppo vecchio...ovviamente il mio non era sostituibile con null'altro che non fosse lo stesso identico ammortizzatore. Probabilmente avessi fatto revisioni più frequenti lo starei ancora usando. poi certo non mi lamento troppo in quanto la bici è stata usata dal 2004/2005 a fine 2021...il suo diciamo che l'ha fatto dai.

se puoi quindi fai una revisione seria il prima possibile (se sul tuo modello si può ancora), in un centro specialized di quelli seri...costerà non poco, ma ti permetterà di usare ancora a lungo la bici.

la mia è in garage (dovrei vendere telaio e forca magari...per chi ha bisogno di quelli come ricambio vanno ancora bene) a prendere polvere...ho avuto la scusa per prendermi la bici nuova, mettiamola così...
Grazie mille per le dritte!
Martedì la porto e spero di scrivere buone notizie... Poi si ha giustamente la sua età anche la mia quindi non mi lamento affatto perché ha fatto moltissimo a testa alta
Spero per lei che si sistemi tutto con una spesa "giusta" perché sennò dovrò valutare l idea di aggiornare il garage con una nuova bici

Tuttavia speriamo bene dai!
Grazie ancora!
 

giacomo.ca

Biker novus
24/5/22
14
0
0
28
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Epic comp
ciao, ti rispondo anche di qui avendo io una epic del 2004/2005 per il resto paragonabile alla tua...

io andrei a farlo revisionare se ancora si può (forse ti va di culo)...sarà una delle ultime (o forse l'ultima) revisione che gli farai probabilmente. Il problema è che dopo un po' non si trovano più i pezzi di ricambio nemmeno dalla sede specialized.

il mio brain è andato da dio fino al giorno X...il giorno X+1 l'ho trovato strano...il giorno X+2 è completamente collassata l'idraulica (la valvola dell'aria sgonfiandola faceva uscire olio come se piovesse e ce n'era anche un po' sullo stelo).

sono andato da Drigani (forse il centro specialized tra i più importanti e preparati di italia): hanno confermato che l'idraulica è completamente partita e che era impossibile ripristinarla causa assenza di pezzi, essendo troppo vecchio...ovviamente il mio non era sostituibile con null'altro che non fosse lo stesso identico ammortizzatore. Probabilmente avessi fatto revisioni più frequenti lo starei ancora usando. poi certo non mi lamento troppo in quanto la bici è stata usata dal 2004/2005 a fine 2021...il suo diciamo che l'ha fatto dai.

se puoi quindi fai una revisione seria il prima possibile (se sul tuo modello si può ancora), in un centro specialized di quelli seri...costerà non poco, ma ti permetterà di usare ancora a lungo la bici.

la mia è in garage (dovrei vendere telaio e forca magari...per chi ha bisogno di quelli come ricambio vanno ancora bene) a prendere polvere...ho avuto la scusa per prendermi la bici nuova, mettiamola così...
Comunque quanto ti avevano fatto per revisionare il brain?
O cosa mi verrà a costare secondo te?

Così mi preparo ahaha
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
435
157
0
pianezza TO
Visita sito
Comunque quanto ti avevano fatto per revisionare il brain?
O cosa mi verrà a costare secondo te?

Così mi preparo ahaha
L’ultima volta non mi hanno preso niente perché non era revisionabile. Non ricordo quanto prendessero perché lo avevo revisionato mooolti anni prima.

min ogni caso secondo me tra 100 e 200…so che è una forbice ampia, ma dipende che c’è da fare. Non aspettarti di meno secondo me. Però ne vale la pena se riesci a metterlo a nuovo ;)

Fammi poi sapere
 

giacomo.ca

Biker novus
24/5/22
14
0
0
28
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Epic comp
L’ultima volta non mi hanno preso niente perché non era revisionabile. Non ricordo quanto prendessero perché lo avevo revisionato mooolti anni prima.

min ogni caso secondo me tra 100 e 200…so che è una forbice ampia, ma dipende che c’è da fare. Non aspettarti di meno secondo me. Però ne vale la pena se riesci a metterlo a nuovo ;)

Fammi poi sapere
certo! ho chiamato un centro specializzato in forcelle e ammortizzatori... chiedendo appunto se revisionassero il mio brain del 2009/10 e mi hanno detto di si.... per il prezzo ti saprò dire Martedi ( la data in cui la porto da loro)
al momento mi fanno 70euro per la forcella anteriore.... speriamo per il brain!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
certo! ho chiamato un centro specializzato in forcelle e ammortizzatori... chiedendo appunto se revisionassero il mio brain del 2009/10 e mi hanno detto di si.... per il prezzo ti saprò dire Martedi ( la data in cui la porto da loro)
al momento mi fanno 70euro per la forcella anteriore.... speriamo per il brain!
Resta sempre da sapere cosa ti fanno per 70€ alla forcella, non penso proprio che ti facciano una revisione completa sostituendo anche tutte le tenute che gia’ solo loro bastano forse anche no in base al prezzo richiesto, informati prima di procedere .
 
  • Mi piace
Reactions: giacomo.ca

twist1990

Biker superis
14/4/09
435
157
0
pianezza TO
Visita sito
Per il brain specialmente è d’obbligo andare da un centro specialized con le palle…devono fare un lavoro fatto come si deve per portarlo a nuovo. La forcella è molto meno “delicata” quindi può bastare anche meno, ma 70€ sono pochini per una revisione completa. Di solito ne spendo 100/120 per un lavoro fatto bene
 

giacomo.ca

Biker novus
24/5/22
14
0
0
28
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Epic comp
Per il brain specialmente è d’obbligo andare da un centro specialized con le palle…devono fare un lavoro fatto come si deve per portarlo a nuovo. La forcella è molto meno “delicata” quindi può bastare anche meno, ma 70€ sono pochini per una revisione completa. Di solito ne spendo 100/120 per un lavoro fatto bene
L ho portata su ieri e vedendo la forcella mi cambiano paraolio spugnette olio per 80€
Per quanto il brain attualmente lo smontano e lo mandano in sede Specialized... La cifra oscilla dai 130€ revisione completa con la sua valvola
Oppure con 250€ lo "modernizzano" cambiando il sistema di brain (non me ne intendo)

In ogni caso punto al primo per il prezzo (anche perché non voglio spendere troppo perché in futuro la cambierò) ma...
Hanno detto che mi fanno sapere se trovano il kit adatto (dovrebbero chiamarmi oggi pomeriggio)
 

giacomo.ca

Biker novus
24/5/22
14
0
0
28
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Epic comp
Resta sempre da sapere cosa ti fanno per 70€ alla forcella, non penso proprio che ti facciano una revisione completa sostituendo anche tutte le tenute che gia’ solo loro bastano forse anche no in base al prezzo richiesto, informati prima di procedere .
Ciao a Tutti.. Allego la risposta qui ma è rivolta a chiunque può dare consigli! Ancora Grazie in anticipo

Con 80€ forcelle anteriori fatte (olio paraolio e spugna)
Come immaginavo e come giustamente dicevi.. Purtroppo anche la mia Brain oramai è in pensione...

I ragazzi del bike mi hanno detto che lei non è scoppiata e lavora ancora "bene" ha solo una trafilazione di olio dal paraolio...

Quindi mi hanno detto che posso girare ma... Con future sorprese... Un mese.. 2... anni.. Non si sa

In tal caso mi hanno detto che il mio modello di Epic volendo può alloggiare un ammortizzatore alternativo... Ovviamente mantenendo le dimensioni in lunghezza e larghezza...
Appena vado a prenderla chiedo delucidazioni però... E veramente fattibile questa cosa? Io mi fido di questi.. Però chiedo anche a voi...
Se si.. Qualcuno sa cosa può starci bene ad un prezzo non stratosferico (sono disposto a spendere anche qualcosa sopra i 200) ciao e grazie ancora!
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
435
157
0
pianezza TO
Visita sito
Ciao, se la tua può montare altri ammo sei fortunato :) ne cerchi uno che abbia le stesse misure e sei a posto. Dirti quale non saprei, c’è da capire bene quali misure ha.
potresti chiedere meglio a loro

la mia non accettava alternative quindi ti è gia andata bene se è vero che può montare altro
 
  • Mi piace
Reactions: giacomo.ca

giacomo.ca

Biker novus
24/5/22
14
0
0
28
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Epic comp
Ciao, se la tua può montare altri ammo sei fortunato :) ne cerchi uno che abbia le stesse misure e sei a posto. Dirti quale non saprei, c’è da capire bene quali misure ha.
potresti chiedere meglio a loro

la mia non accettava alternative quindi ti è gia andata bene se è vero che può montare altro
ti faccio sapere appena la ritiro...poi mi metterò alla ricerca in base alle dimensioni che mi dicono ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo