ammortizzatore bloccato ?

dolganov

Biker novus
15/9/08
14
0
0
sutri (VT)
Visita sito
Pedalando in inverno solo su asfalto (anche se a volte molto irregolare) sulla full, tengo il posteriore su lock costantemente (praticamente come una front)
L'ammo è un fox rtl, la bici una Specy Stumpy fsr.
Ci sono controindicazioni a questa situazione di bloccaggio continuo, oppure posso tranquillamente tenerlo in quella posizione ?

Gazie a tutti,
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non ci dovrebbero essere, però in discesa anche se asfalto conviene tenerlo aperto, magari capita una buca improvvisa e eviti di dargli una bella "stecca"
 

dolganov

Biker novus
15/9/08
14
0
0
sutri (VT)
Visita sito
Mi frulla un'idea in testa:e se costruissi una biella fissa da sostituire all'ammortizzatore nei periodi "bitumosi" per modificare la full in una front ?
(Magari c'è anche chi la già pensato e fatto.....).
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Mi frulla un'idea in testa:e se costruissi una biella fissa da sostituire all'ammortizzatore nei periodi "bitumosi" per modificare la full in una front ?
(Magari c'è anche chi la già pensato e fatto.....).

Idea molto interessante, chissà se esiste qualcosa in commercio! Si potrebbe spedire l'ammo a revisionare e intanto pedalare su asfalto.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Mi frulla un'idea in testa:e se costruissi una biella fissa da sostituire all'ammortizzatore nei periodi "bitumosi" per modificare la full in una front ?
(Magari c'è anche chi la già pensato e fatto.....).
bè in teoria si può fare però come fai ad escludere che un bel giorno non ti viene in mente di prendere la bici e andartene per sentieri? che fai smoniti la biella e rimonti l'ammortizzatore???
insomma voglio dire che se monti la biella fissa decidi proprio di escludere lo sterrato per parecchi mesi invece, a mio avviso, si deve essere sempre pronti a rispondere al richiamo del fango...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mi frulla un'idea in testa:e se costruissi una biella fissa da sostituire all'ammortizzatore nei periodi "bitumosi" per modificare la full in una front ?
(Magari c'è anche chi la già pensato e fatto.....).

A me non pare una buona idea. In genere gli ammo, anche se bloccati, hanno una sorta di soglia di sblocco che evita di scaricare urti troppo violenti sul telaio, oltre che proteggere l'ammo stesso. Mettendo qualcosa di assolutamente incomprimibile al posto dell'ammo scaricheresti delle continue sollecitazioni nei punti di ancoraggio sul telaio (a meno che l'asfalto dalle tue parti non sia tirato ovunque a specchio). Può darsi che non succeda niente, ma all'atto pratico sarebbe come far subire dei continui finecorsa (fra l'altro senza alcun tampone a smorzarne l'impatto) al telaio, cosa in teoria non prevista.

EDIT: vedo che hai una Stumpjumper, quindi immagino che l'ammo non abbia interassi particolarmente strani. Se il problema è quello di non rimanere appiedato nei periodi di manutenzione del "titolare", secondo me ti conviene procurarti un muletto. Ormai certi ammo si trovano veramente a poco, senza contare l'usato.
 

dolganov

Biker novus
15/9/08
14
0
0
sutri (VT)
Visita sito
L'osservazione è giusta anche se poi si tratta di due viti...

Ma per me il problema purtroppo non sussiste perchè sono in lenta ripresa dopo un grave incidente motociclistico , per cui il mio braccio destro è molto mal messo, per cui è già tanto che riesco ad andare su asfalto, pur se in strade un poco accidentate , ma prima di rivedere il fango ci vorrà del tempo, per cui.....

L'ammortizzatore è un Fox Triad del 2004, con tre posizioni (lock- libero, pro-pedal)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto Muldox, mettere una biella fissa al posto dell'ammo è pericoloso perchè si andrebbero a scaricare degli stress in punti non previsti dal progettista.

Purtoppo le Stumpjumper hanno ammortizzatori proprietari sia per lunghezza che per corsa, cambiate tra l'altro 4 volte dal 2006 ad oggi, per cui è impossibile procurarsi un ammo "muletto".
 

alberto monti

Biker serius
13/10/08
165
0
0
milano
Visita sito
Ma scusa non puoi gonfiarlo al massimo o poco meno!così 1)la bici non "bobba"!2)in caso di buca non rischi di dimenticartelo chiuso!3) l' ammortizzatore lavora cmq,ma solo in modo evidente quando trova un terreno dissestato!!
 

dolganov

Biker novus
15/9/08
14
0
0
sutri (VT)
Visita sito
Intanto grazie per le varie risposte.

Due domande:
- ma tenendolo gonfio al massimo ( ma quanto è il massimo ? 300 psi ?) ma comunque libero di molleggiare per quanto possibile, non è che soffre comunque , specie quando prende una buca sull'asfalto ?
- ed invece che problema può succedere tenendolo bloccato e prendendo una buca su asfalto ?
salta per aria tutto ???

Lo scopo. lo avrete capito, e di utilizzare la full su asfalto al meglio delle possibilità della bici.....

e grazie ancora
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
L'idea della barra di acciaio a posto dell'ammo secondo me causa problemi a tutti gli snodi del telaio: eccessive sollecitazioni che possono provocare l'ovalizzazione delle boccole e il danneggiamento dei cuscinetti.

L'idea dell'ammo molto gonfio è ottima, perchè comunque elimini di fatto il bobbing ma un minimo l'ammo continua a lavorare evitando che si danneggino eccessivamente gli snodi in caso di buche o di asperità che anche sull'asfalto non mancano. Se metti delle gomme slick secondo me è più buono per andare su asfalto.

Imho comunque alla bici non fa bene neanche andare troppo con l'ammo bloccato, sempre per il discorso di ovalizzazione delle boccole e dei cuscinetti, che si vedono continuamente sollecitati sullo stesso punto e alla lunga si consumano in modo non uniforme.
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Io ho una FSR che uso quasi esclusivamente su asfalto.
per questo utilizzo trovo che l'opzione propedal sia ottima: la bici non bobba, non perdi in pedalata e in caso di buche non ti ritrovi la sella tra le scapole!
devi avere l'accortezza di pedalare bello "rotondo" per eliminare anche le oscillazioni più piccole ma vai alla grande. Penso anche che la bici più nervosa a causa dell'ammo bloccato sia più difficilmente gestibile anche su asfalto, tenendo conto della tua momentanea difficoltà di guida data dal braccio incidentato.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
L'ammortizzatore per nostra fortuna ha proprio la possibilità di essere bloccato proprio per effettuare tratti su asfalto, io personalmente lo chiudo anche quando faccio salita su sterrato molto battuto.
Secondo me è comunque molto importante tenerlo molto pulito da detriti o polveri che anche se si pedala su asfalto vanno comunque a sporcarlo, quindi ti consiglio di pulirlo regolarmente e lubrificarlo il + possibile nonostante adesso sia fermo!!!
 

haik

Biker novus
25/4/06
39
0
0
padova
Visita sito
mai frenare è pericoloso!!!!!!he he in curva fermi il posteriore consenti al mezzo di derapare lateralmente ti mantieni in asse e ti fai tornante letteralmente in scivolata...
terreni molto crrrrosss belli dritti con es molti gradini belli tosti semplice i freni te li scordi o sei un uomo morto!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mai frenare è pericoloso!!!!!!he he in curva fermi il posteriore consenti al mezzo di derapare lateralmente ti mantieni in asse e ti fai tornante letteralmente in scivolata...

Al di là che derapare non è il massimo per la conservazione dei sentieri, anzi è decisamente da evitare...sarei curioso di vedere come fai ad eseguire una manovra del genere in tornanti stretti con poca velocità...:sborone:


terreni molto crrrrosss belli dritti con es molti gradini belli tosti semplice i freni te li scordi...
...e poi ti svegli tutto sudato :mrgreen: A me non è mai riuscito fare dei tratti di discesa qualunque, facile o difficile, liscia o con gradoni, senza usare i freni. :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo