Tech Corner Ammortizzatore ad aria o a molla?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Articolo Top, grazie.
Se riusciste a mettere una piccola lista che indica quale linguaggio consiglia un determinato produttore rispetto al peso del bike sarebbe perfetto.
Sto facendo fatica a trovare una tabella "di base" di FOX o CaneCreek
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Articolo Top, grazie.
Se riusciste a mettere una piccola lista che indica quale linguaggio consiglia un determinato produttore rispetto al peso del bike sarebbe perfetto.
Sto facendo fatica a trovare una tabella "di base" di FOX o CaneCreek
Se usi il calcolatore che hanno postato hai già una base di partenza, come fa ad esserci una tabella in base al peso? Ogni telaio è a se
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Giustigniano

Biker popularis
27/3/18
57
39
0
Genova
Visita sito
Bike
Graziella pieghevole
Online avevo trovato questa:
Ma scusa tu veramente in 15 anni di iscrizione al forum e 14mila messaggi non hai mai letto che non esistono pressioni/libraggi validi per gli ammortizzatori a prescindere dalla bici? Questi variano,e non di poco in base al rapporto di leva e non solo. Infatti sulle forcelle c'è sempre una tabella, per gli ammortizzatori invece non si trova quasi niente neanche su internet.
 
  • Mi piace
  • Love
Reactions: rose74 and GIUIO10

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma scusa tu veramente in 15 anni di iscrizione al forum e 14mila messaggi non hai mai letto che non esistono pressioni/libraggi validi per gli ammortizzatori a prescindere dalla bici? Questi variano,e non di poco in base al rapporto di leva e non solo. Infatti sulle forcelle c'è sempre una tabella, per gli ammortizzatori invece non si trova quasi niente neanche su internet.

NOn mi sono mai interessato delle molle...in quanto non mi sono mai servite.
Mica si può essere tuttologi...da adesso entra nella mia tuttologia anche la molla...qual' è il problema?
Dormito male?
:roll:
 

Giustigniano

Biker popularis
27/3/18
57
39
0
Genova
Visita sito
Bike
Graziella pieghevole
NOn mi sono mai interessato delle molle...in quanto non mi sono mai servite.
Mica si può essere tuttologi...da adesso entra nella mia tuttologia anche la molla...qual' è il problema?
Dormito male?
:roll:
Figurati zzz.... zzz... zzz...
A parte gli scherzi non volevo offenderti in nessun modo, ero soltanto stupito. Anche perchè lo stesso discorso vale per gli ammo ad aria, si prova un pò di volte e poi si trova empiricamente la giusta pressione. Comunque se su google cerchi spring calculator mtb esce fuori un pò di roba e dovresti riuscire a trovare quello che cerchi inserendo i vari dati tuoi e della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.435
2.287
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Personalmente per la scelta della molla, come del resto tutti all’inizio, mi sono affidato ai vari calcolatori, ma mi sono presto accorto che i calcoli non tornavano, sarà perché sono pesante, ma sono partito da una 475 per arrivare ad una 600 con la quale mi trovo bene. La regola per me fondamentale è la quantità di precarico che non deve superata i 2 o 3 giri si ghiera.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Figurati zzz.... zzz... zzz...
Anche perchè lo stesso discorso vale per gli ammo ad aria, si prova un pò di volte e poi si trova empiricamente la giusta pressione.

Il problema è che con un ammo ad aria lo puoi fare, con uno a molla rischi di buttare via dei soldi sbagliando il libbraggio.
Rimanendo comunque valido al 100% il tuo ragionamento.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.802
2.701
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Personalmente per la scelta della molla, come del resto tutti all’inizio, mi sono affidato ai vari calcolatori, ma mi sono presto accorto che i calcoli non tornavano, sarà perché sono pesante, ma sono partito da una 475 per arrivare ad una 600 con la quale mi trovo bene. La regola per me fondamentale è la quantità di precarico che non deve superata i 2 o 3 giri si ghiera.

Secondo i vecchi manuali ammortizzatori fox 2 giri al massimo, se ricordo bene, altrimenti necessario cambio molla.

I calcolatori sono comunque una buona base di partenza, a mio avviso.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71
T

teoDH

Ospite
I calcoli servono come base di partenza, tipologia di carro, interasse, travel dell'ammo, peso de rider ti danno una base logica da cui partire, per esperienza dai calcoli non ti stacchi più di 50 lb in più o in meno, solo con il pivot phoenix (che secondo me non era ben parametrato il calcolo di pivot) ho dovuto salire di 75lb dal consigliato.
La taratura fine della molla è anche molto questione di gusti, sia per come si imposta l'idraulica dell'ammo, sia se uno vuole avere una sospensione più o meno sostenuta
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Vorrei sottoporvi questo ragionamento par poter calcolare la costante della molla idonea al proprio uso.
premesso che col calcolatore TFtuned ho ottenuto 470 lbs/inch che poi coincide con la 450 che ho montato "a occhio" viste precedenti esperienze, ho provato a calcolarmi la molla secondo principi algebrici che spero non aver sbagliato.
Dati:
- peso rider P = 75kg -> 165 lbs
- corsa carro CC = 170 mm
- corsa ammortizzatore CA = 60 mm
- rapporto demoltiplica R = 170/60 = 2.83
- sag = 30%
Calcoli:
- corsa carro sag 30% = CC x 30/100 = 51 mm -> 2inch
- corsa ammortizzatore sag 30% = CA x 30/100 = 18 mm -> 0.7inch
- proporzione per trovare la forza sulla molla: 165lbs x 2inch = X x 0.7inch
- forza sulla molla per 0.7inch di compressione: 165 x 2/0.7 = 471lbs
- unità di misura costante elastica K della molla: lbs/1inch
- proporzione per trovare la K della molla: 471lbs : 0.7inch = X : 1inch
- costante elastica K della molla: 471lbs x 1inch / 0.7inch = 673lbs/inch

Come vedete non torna, è troppo elevato... cosa c'è di sbagliato in questo ragionamento ?
 

Classifica mensile dislivello positivo