AMMORTIZZATORE A MOLLA SU ORBEA M10 18

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea_butti

Biker novus
14/3/20
5
1
0
23
como
Visita sito
Bike
orbea rallon m10 2019
Ciao ragazzi, è il mio primo post sul forum!
Vorrei sollevare una domanda che mi sono posto ieri, dopo che per mesi ho valutato il passaggio ad un ammortizzatore a molla sulla mia orbea rallon m10 18 lg.
Ho chiesto ad un mio amico (possessore di rallon m20 2020) di testare il suo ammortizzatore (fox dhx2, molla 500lb) e dopo aver constatato che vestiti abbiamo una differenza di peso di circa due chili, mi ha prestato l'ammortizzatore.
Il feeling è fantastico sulle grosse compressioni, l'ammortizzatore non si comprime eccessivamente ed è come essere su un cuscino, ma quando parliamo di sensibilità, soprattutto in frenata, noto che la molla da 500lb sia in realtà troppo dura per il mio peso (82kg vestito).
Quindi mi sono chiesto se sulla mia rallon io abbia abbastanza progressività per alloggiare un ammo a molla, e andando a scavare nei test di vitalmtb ho notato che loro utilizzano un molla nei test, dicendo però che bisogna giocare con le alte velocità di compressione per non raggiungere in fretta il fondocorsa.
Qualcuno ha una rallon come la mia con un ammo a molla e potrebbe consigliarmi eventualmente modelli, libraggio corretto eccetera? mi fareste davvero un enorme favore.
Vi ringrazio in anticipo, buna giornata.
Andrea
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se è una MY 2018 è 29"...non capisco invece cosa significa lg :nunsacci:


si...ma siccome non sapeva se fosse una R5...mi è venuto il dubbio.
Allora...su una R5 appunto...release 2018 e 2019 sembra che per il cinematismo del vecchio link sia sconsigliata la molla.
Mentre dal modello 2020 con Link aggiornato ed escursione alla ruota di 160mm sia una buona scelta.
Ora...la tua è di serie con link standard del 2018?
:prost:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
si...ma siccome non sapeva se fosse una R5...mi è venuto il dubbio.
Allora...su una R5 appunto...release 2018 e 2019 sembra che per il cinematismo del vecchio link sia sconsigliata la molla.
Mentre dal modello 2020 con Link aggiornato ed escursione alla ruota di 160mm sia una buona scelta.
Ora...la tua è di serie con link standard del 2018?
:prost:

Quoto quanto dice il Sommo Profeta @gargasecca !
Aggiungo solo il link al 3D dedicato alla tua (e nostra) bici, nel quale trovera pagine e pagine da leggere e dove potrai trovare i consigli più disparati dei disperati che già ce l' hanno !


:rock-it:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Andrea_butti

Biker novus
14/3/20
5
1
0
23
como
Visita sito
Bike
orbea rallon m10 2019
Quoto quanto dice il Sommo Profeta @gargasecca !
Aggiungo solo il link al 3D dedicato alla tua (e nostra) bici, nel quale trovera pagine e pagine da leggere e dove potrai trovare i consigli più disparati dei disperati che già ce l' hanno !


:rock-it:
grazie mille!!
 

Andrea_butti

Biker novus
14/3/20
5
1
0
23
como
Visita sito
Bike
orbea rallon m10 2019
si...ma siccome non sapeva se fosse una R5...mi è venuto il dubbio.
Allora...su una R5 appunto...release 2018 e 2019 sembra che per il cinematismo del vecchio link sia sconsigliata la molla.
Mentre dal modello 2020 con Link aggiornato ed escursione alla ruota di 160mm sia una buona scelta.
Ora...la tua è di serie con link standard del 2018?
:prost:
si la mia ha il link standard del 2018. Sono riuscito a recuperare una molla del 450 e domani vado a fare due prove per capire perchè amo il feelig della molla, e se potessi giocare un po con le HSC per ovviare al cinematismo del link sarebbe perfetto
 

Classifica mensile dislivello positivo