Ammortizzatore 205x60 su mtb 200x57 è possibile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


deganidaniele

Biker novus
12/10/22
2
1
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC
Buongiorno, vorrei sostituire l'ammortizzatore della mia MTB che ha un interasse di 200 e corsa 57mm.

Vorrei montare un Fox Float X2 che però non ha le stesse identiche misure e quelle che si avvicinano di più sono 205x60mm. è possibile comunque montarlo riducendo di circa 5mm la corsa dell'ammo?
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Si, dovrebbe funzionare senza problemi. L'unico limite potrebbe essere l'ingombro, ma se c'è spazio ...

Dipende dalla bici, ma in genere il carro dovrebbe poter accettare anche un ammo più lungo di quello montato originale, dove però l'escursione massima è quella limitata dai movimenti del carro.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma anche no!
Degli ingegneri progettano 200x57 e tu ti fideresti del parere di samantha69???
Che sicuramente avrà ben altre professionalità!!!

Lascia stare esperimenti "a casaccio", con buone probabilità di pessimi risultati!

Comunque vedo che hai una bronson, cerca la discussione specifica e chiedi là, magari qualcuno ha provato e ti risponde con cognizione e di causa, non tanto per dir qualcosa!
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
399
276
0
Genova
Visita sito
in teoria si
in pratica boooh
No so se si possa accorciare comodamente ed economicamente l' ammortizzatore
Comunque prova a smontare il tuo ammortizzatore e lo sostituisci con una dima della misura di quello nuovo. Vedi innanzi tutto se ci sta. poi prendi qualche misura per vedere quanto cambiano le quote statiche da tutto aperto e tutto compresso, perché quelle dinamiche si possono recuperare con il sag maggiore. però poi non è detto che con queste regolazioni e impostazioni dell' ammortizzatore poi il carro lavori bene
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
@deganidaniele prova chiedere qui, che è meglio!

 
  • Mi piace
Reactions: deganidaniele

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Per me non ci sono problemi,
Buongiorno, vorrei sostituire l'ammortizzatore della mia MTB che ha un interasse di 200 e corsa 57mm.

Vorrei montare un Fox Float X2 che però non ha le stesse identiche misure e quelle che si avvicinano di più sono 205x60mm. è possibile comunque montarlo riducendo di circa 5mm la corsa dell'ammo?
Per me non ci sono particolari problemi, accorciandolo di 5mm avrai un ammortizzatore 200x55, 2mm in meno dell'originale, l'assetto della bici rimarrà uguale e perderai un po' di escursione al posteriore (se la bici è una 160mm perderai circa 6mm), se sta cosa non ti dà fastidio puoi farlo.
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
A dire il vero lui non accorcia ma allunga visto che vorrebbe montare un 205x60 al posto del 200x57,sia interasse di 5mm che escursione di 3mm.
La sua domanda è se si riesce ad agire sull'idraulica dell'ammortizzatore per accorciare l'escursione a 55mm.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Buongiorno, vorrei sostituire l'ammortizzatore della mia MTB che ha un interasse di 200 e corsa 57mm.

Vorrei montare un Fox Float X2 che però non ha le stesse identiche misure e quelle che si avvicinano di più sono 205x60mm. è possibile comunque montarlo riducendo di circa 5mm la corsa dell'ammo?
no.
il 205x60mm è un ammortizzatore con attacco trunnion, non puoi proprio montarlo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per il piacere di fare dei lavori con le proprie mani e con l’ingegno e trovare nuove soluzioni
il risultato finale è una incognita, ma per fortuna al mondo ci sono perone che la pensano così perché se ci muovessimo solo nel consciuto non ci saremmo mai evoluti
comunque a parte che non si può montare per via dell'attacco diverso, va anche detto che gli ammortizzatori ad aria in generale non si possono accorciare nell'interasse per via della bypass di equalizzazione delle camere pneumatiche.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Per il piacere di fare dei lavori con le proprie mani e con l’ingegno e trovare nuove soluzioni
il risultato finale è una incognita, ma per fortuna al mondo ci sono perone che la pensano così perché se ci muovessimo solo nel consciuto non ci saremmo mai evoluti
con le proprie mani si possono fare anche dei lavori fatti bene, se sono opportunamente collegate al cervello, con le dovute conoscenze e competenze.

altrimenti si rischia di fare delle emerite c@gate e buttare soldi, liberissimi di farlo eh, beninteso!
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
399
276
0
Genova
Visita sito
con le proprie mani si possono fare anche dei lavori fatti bene, se sono opportunamente collegate al cervello, con le dovute conoscenze e competenze.

altrimenti si rischia di fare delle emerite c@gate e buttare soldi, liberissimi di farlo eh, beninteso!
ma infatti bisogna sempre prima pensare poi agire. Non mi sembra che lui prima abbia segato il telaio e fatto qualche strano accrocchio e poi ha chiesto aiuto per risolvere il problema. ha fatto una domanda (sta studiando il suo caso) e noi gli stiamo dando delle risposte (consigli). poi sta a lui e la sua intelligenza fermarsi o andare avanti.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
comunque a parte che non si può montare per via dell'attacco diverso, va anche detto che gli ammortizzatori ad aria in generale non si possono accorciare nell'interasse per via della bypass di equalizzazione delle camere pneumatiche.
forse è più corretto dire che non è chiaro di quanto si possa accorciare perchè io montavo un Fox X2 sull'hightower ed era a corsa ridotta di 2,5mm (mi pare da 65 a 62,5) rispetto allo standard. Certo che c'è tanto lavoro da fare perchè c'è da smontare tutto l'ammo (anche sulla parte idraulica) e quindi ridurre la sua corsa non è alla portata di tutti e non è una cosa a costo zero.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ha fatto una domanda (sta studiando il suo caso) e noi gli stiamo dando delle risposte (consigli).
qualcuno però ha dato risposte senza alcun fondamento "scientifico", senza metodo, molto "spannometriche", magari senza nessuna conoscenza meccanica, ingegneristica, senza nemmeno prima aver chiesto di che bici si trattasse, insomma, ad minchiam:

"dovrebbe funzionare senza problemi"...
"in pratica booh"...
"non è detto che funzioni"...


magari nella discussione dedicata alla sua bici (se è quella del profilo) trova qualcuno che ha pure già provato a farlo.

l'autore del post non ha forse nemmeno ben chiaro se accorciare l'escursione o l'interasse dell'ammo!

tutto qui!



IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
forse è più corretto dire che non è chiaro di quanto si possa accorciare perchè io montavo un Fox X2 sull'hightower ed era a corsa ridotta di 2,5mm (mi pare da 65 a 62,5) rispetto allo standard. Certo che c'è tanto lavoro da fare perchè c'è da smontare tutto l'ammo (anche sulla parte idraulica) e quindi ridurre la sua corsa non è alla portata di tutti e non è una cosa a costo zero.
Ridurre la corsa ok, ma l'interasse è molto più complicato farlo, se non impossibile, nel tuo caso si trattava solo di installare un tampone rigido interno, perché la lunghezza totale rimaneva uguale.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ridurre la corsa ok, ma l'interasse è molto più complicato farlo, se non impossibile, nel tuo caso si trattava solo di installare un tampone rigido interno, perché la lunghezza totale rimaneva uguale.
ecco il punto! E' da chiarire che un ammo 205x60 anche se gli riduci la corsa di 5mm resta pur sempre lungo 205mm (solo che tutto compresso l'oring non va a finire a fine stelo ma si ferma a 5mm dal fondo).
Quindi la risposta alla domanda è che non si può montare.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ecco il punto! E' da chiarire che un ammo 205x60 anche se gli riduci la corsa di 5mm resta pur sempre lungo 205mm (solo che tutto compresso l'oring non va a finire a fine stelo ma si ferma a 5mm dal fondo).
Quindi la risposta alla domanda è che non si può montare.
Volendo si potrebbe pure, utilizzando boccole eccentriche e altre soluzioni simili, ma sono d'accordo con chi afferma che sono soluzioni che vanno studiate ad hoc e non "togli un ammo e metti l'altro", quindi meglio evitare.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
@deganidaniele non si può fare.
Punto.
Come dice Andrea, i suggerimenti dati ad-minchiam fanno fare solo sciocchezze o danni nei casi più estremi.
Personalmente, sono uno dei pochi su queste pagine a non poter dire la sua, essendo una emerita pippa sia in materia meccanica che ingegneristica.
E sono pure scarso (molto scarso..) nell'andare in MTB.
Però, avevo una SC Bronson (che mi hanno ciullato...) ed avevo trovato anche io un ammo da cambiare che non era (di poco) 200x57.
Ho sentito prima i pareri dei riveditori dove vado di solito, poi venendomi il dubbio che forse i rivenditori stavano "tirando l'acqua al proprio mulino", ho chiesto anche qui ai ragazzi del forum.
Parere unanime: lascia perdere.

DON
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo