ammortizz a molla : qiali vantaggi dà???

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao a tutti.

sull'Univega RAM 900 che attualmente possiedo e che vorrei ritrasformare in bici da enduro o trail bike che dir si voglia ( era nata enduro di base gamma; io l'ho alleggerita un po' e fatta diventare + xc, con curva dritta ruote più leggere e forca da 90 mm) ho un ammo DNM A0 22 AR aria olio con doppia camera ( positiva e negativa).

m'è preso l'uzzolo di "elaborarla" come spiegato poco fa, e mi chiedevo quali vantaggi dà un ammo a molla rispetto a quello che è montato ora.

considerate che pratico escursionismo a tutto tondo, non faccio freeride all'americana ( no kranked o robe tipo froriders insomma) , qualche saltino se capita, molta salita .
mi diverte quasi più l'ascesa che non la discesa....sono quasi un uphiller.

ma per questa attività prendo una full da xc, così la RAM la vorrei montare con Marzocchi MX Comp ETA 105, dischi Magura Julie 03, ruote Vuelta XRP a doppio uso, gruppo SRAM x7 con Trigger Shifter.

ho questo dubbio sugli ammortizzatori : tengo il mio ad aria olio o è meglio uno a molla??
e molla/aria o molla/olio o molla/aria/olio???
ci sono troppe variabili, e l'eccessiva offerta disorienta il consumatore, cioè me.
grazie a chi mi risponderà.
siate il più esaurienti possibile, così ci capisco qualcosa.
ciao ciao.
wankelmania
 
V

vinx

Ospite
wankelmania ha scritto:
ma per questa attività prendo una full da xc, così la RAM la vorrei montare con Marzocchi MX Comp ETA 105, dischi Magura Julie 03, ruote Vuelta XRP a doppio uso, gruppo SRAM x7 con Trigger Shifter.
Sicuramente ti criticheranno le vuelta, io invece dico che va bene, l'unico difetto di queste ruote e' che sono pesantucce, per cui per l'utilizzo che ne vuoi fare tu vanno benissimo. Ti consiglio, se puoi, di metterci dei freni diversi dai magura julie. A me non piacciono per niente. Se e' perche' costano poco, prova a cercare qui sul mercatino, si fanno ottimi affari con freni migliori (hayes, grimeca).

wankelmania ha scritto:
ho questo dubbio sugli ammortizzatori : tengo il mio ad aria olio o è meglio uno a molla??

Questa e' una bella domanda. La differenza sostanziale tra un ammo ad aria e a molla e', oltre al peso il tipo di affondamento, progressivo per il primo lineare per il secondo. Ti consiglierei di tenerti il tuo ottimo DNM piu' che altro per non spendere soldi inutilmente, se poi vuoi passarlo sulla bici da XC, allora ti consiglio un ammo a molla, non per convinzione, ma perche' se ti fai un giro, la quasi totalita' delle bici freeride montano ammo a molla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo