Ammo sulla Stumpy FSR. Sostituibile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao a tutti,

da quando ho cominciato a valutare la Stumpjumper FSR 2010 ho sempre avuto una paranoia.
L'ammortizzatore della bici pare dedicato a Specy.
Ma se un giorno si sfonda e volessi cambiarlo con un altro che si fa?
Il problema è la mancanza dell'occhiello inferiore sostituito da una forcella nativa Specialized.
Ho visto, ora che la bici la possiedo, che è avvitata allo stelo.
Mi chiedo, secondo voi se prendessi un altro ammo si può svitare detta forcella e montarla su quello nuovo?
Il piede dello stelo con l'occhiello per fissarlo ai leveraggi è smontabile su tutti gli ammortizzatori? Oppure dobbiamo stare a speranza che in futuro FOX continui a fare i ricambi, dare l'assistenza e produrre detto ammo?

Grazie

Boda
 

a.ron.mtb

Biker superis
Mi sa che la tua paura è reale, se si guasta l'ammo e non è più riparabile sono c..i!
Come ho già espresso più volte, il mio parere sugli ammo "dedicati" come usa specialized (e anche altri...) è negativo, infatti se si guastano sei legato a doppio filo all'assistenza e non puoi sostituirlo con prodotti aftermarket nuovi.
Purtroppo specy ha imboccato questa strada da qualche anno, con ammortizzatori speciali e/o comunque di dimensioni non reperibili come ricambio.
Forse sul modello Camber che uscirà l'anno prox, sembra di vedere dalle foto che ci saranno anche ammortizzatori rock shox, immagino quindi che abbiano adottato attacchi e dimensioni "standard".
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Oltre al problema dell'ancoraggio mi preoccupa anche la misura: 7.875x1.9, non mi sembra di averla mai sentita. Può darsi che si possa mettere un 7.875x2 guadagnando anche un po' di corsa (si dovrebbe andare a 147mm)... sempre che la ruota non tocchi sul piantone.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Il problema per noi possessori di Stumpy FSR 2010 rimane. Che fare in caso di? (corna e bicorna)

La forcella si può staccare/smontare e applicare ad un altro ammo?

Boda



Mi sa che la tua paura è reale, se si guasta l'ammo e non è più riparabile sono c..i!
Come ho già espresso più volte, il mio parere sugli ammo "dedicati" come usa specialized (e anche altri...) è negativo, infatti se si guastano sei legato a doppio filo all'assistenza e non puoi sostituirlo con prodotti aftermarket nuovi.
Purtroppo specy ha imboccato questa strada da qualche anno, con ammortizzatori speciali e/o comunque di dimensioni non reperibili come ricambio.
Forse sul modello Camber che uscirà l'anno prox, sembra di vedere dalle foto che ci saranno anche ammortizzatori rock shox, immagino quindi che abbiano adottato attacchi e dimensioni "standard".
 
sicuramente non è il max come soluzione... ma considerato che sono fedeli a questo schema di ancoraggio, credo che in specy abbiano le idee chiare e abbiano un bel po' di pezzi per fare la sostituzione in caso di rotture.....
che poi a meno di crash da paura, le parti che si rompono o smettono di funzionare sono all'interno....... e il triad è da anni che è in catalogo........

se poi uno vuola cambiare ammo il discorso è tutto da vedere......
nel 2011 ho visto fox rp2 e rp 23 sulle nuove stumpy... quindi magari internamente a specy ti fanno avere un altro ammo... sempre se l'interasse dell'ammo stesso tra 2010 e 2011 è lo stesso....
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Il problema non è l'interno dell'ammo ma il suo esterno, ovvero la sua incompatibilità con altri ammortizzatori. Con quella forcella attaccata allo stelo capirete da voi che se volessi mettere un RS non si può fare. A meno che la forcella si possa smontare e rimontare altrove (non che voglia mettere RS al momento).
Al contrario se non si può siamo tutti legati alle bizze di mamma Specy la quale se decidesse di lasciarci tutti a piedi dobbiamo buttare tutto il telaio a causa dell'ammo.
Questo è il mio problema. Le questioni sono molteplici. Se, magari a garanzia bike scaduta, l'assistenza Fox fosse così lenta e costosa tanto da far convenire l'acquisto d un RS nuovo in futuro non si può avere altra scelta che sottostare alla Fox e pagare un botto e aspettare un mese.
Capite le implicazioni di avere un pezzo così custom made?
Da qui la mia domanda. Sta forcella è adattabile ad altri ammo o no? Tipo dei Fox normalissimi after market o dei Rock Shox... non a degli altri Fox custom made con la forcella che mi ritrovo punto e a capo.

Boda
 
Il problema non è l'interno dell'ammo ma il suo esterno, ovvero la sua incompatibilità con altri ammortizzatori. Con quella forcella attaccata allo stelo capirete da voi che se volessi mettere un RS non si può fare. A meno che la forcella si possa smontare e rimontare altrove (non che voglia mettere RS al momento).
Al contrario se non si può siamo tutti legati alle bizze di mamma Specy la quale se decidesse di lasciarci tutti a piedi dobbiamo buttare tutto il telaio a causa dell'ammo.
Questo è il mio problema. Le questioni sono molteplici. Se, magari a garanzia bike scaduta, l'assistenza Fox fosse così lenta e costosa tanto da far convenire l'acquisto d un RS nuovo in futuro non si può avere altra scelta che sottostare alla Fox e pagare un botto e aspettare un mese.
Capite le implicazioni di avere un pezzo così custom made?
Da qui la mia domanda. Sta forcella è adattabile ad altri ammo o no? Tipo dei Fox normalissimi after market o dei Rock Shox... non a degli atri Fox custom made con la forcella che mi ritrovo punto e a capo.

Boda


ragazzi, più chiaro di così, la domanda di boda è fin troppo chiara e tocca un tasto a dir poco dolente....:omertà:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
chissà una volta ci guarderò per bene...
ma l'ammo non è avvitato alla forcella?
un forumendolo che ha preso una enduro che ha ammo custom e forcella gli ha montato un DH air. l'ha dovuto adattare ma non ricordo da che parte...
 
chissà una volta ci guarderò per bene...
ma l'ammo non è avvitato alla forcella?
un forumendolo che ha preso una enduro che ha ammo custom e forcella gli ha montato un DH air. l'ha dovuto adattare ma non ricordo da che parte...

l'enduro è un discorso a parte...... non usa una forcella integrata all'ammo ma avvitata......
e guardando l'enduro magari si riesce a sfruttare la sua forcella..... anche se sarebbero da prendere le misure.....
 

ghimley

Biker serius
2/6/09
118
0
0
45
Quarata
www.eliosenergia.it
La paura ce l'ho anch'io e infatti ho chiesto al mio rivende se si può acquistare un rp2/23 per la stampy e lui contattando la specy mi ha detto che non si può perché e' sotto brevetto e non può essere comprato, solo riparato.
Una bella fregatura secondo me e tra l'altro ti obbliga a loro per forza l' unica mia gioia e' che facendo il tagliando dal rivende e la spedizione delle sospensioni in specy ho la totale garanzia su telaio e sospensioni e vuole €170 ma quello che dico io dopo i 5 anni?
 
La paura ce l'ho anch'io e infatti ho chiesto al mio rivende se si può acquistare un rp2/23 per la stampy e lui contattando la specy mi ha detto che non si può perché e' sotto brevetto e non può essere comprato, solo riparato.
Una bella fregatura secondo me e tra l'altro ti obbliga a loro per forza l' unica mia gioia e' che facendo il tagliando dal rivende e la spedizione delle sospensioni in specy ho la totale garanzia su telaio e sospensioni e vuole €170 ma quello che dico io dopo i 5 anni?

ma vi rendete conto che in questa maniera diventa più oneroso avere la garanzia che non averla???
 

Classifica mensile dislivello positivo