Ammo posteriore su Full XC bloccabile o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kasko

Biker popularis
1/4/12
47
7
0
Rimini
Visita sito
Ciao ragazzi,
scrivo per una curiosità sulla tecnica di guida di una Full XC:
è opinione comune che per pedalare bene una full in salita si deve bloccare tutto, forca e ammo posteriore, ok ha una sua logica, poi ha visto in Tv un po' di gare XC anche di livello mondiale, e vedo che gli agonisti TUTTI viaggiano su full XC in piano e in salita senza bloccare ne la forcella ne il posteriore.
Io sono passato dopo una vita di front ad una 29 full XC ho l'ammo bloccabile, ma secondo me, anche nelle salite toste, soprattutto sconnesso, mi va più che bene che il posteriore si muova un tantino e segua il terreno.
Cosa ne pensate?
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Che io ne sappia quando blocchi non è che sia completamente immobile. Un pochino di gioco dovrebbe averlo. Io ho una epic però quindi non saprei

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io blocco solo se faccio lunghi tragitti su asfalto prima di arrivare allo sterrato, e x lunghi intendo 20-25km.. Di meno non blocco mai..soprattutto nelle salite tecniche e ripide (dal 18 % in su) secondo me aiuta moltissimo.. Hai più trazione e rischi meno di perdere la pedalata se scavalchi qualcosa.. Ovviamente intendo nella posizione intermedia, quella x pedalare. aperto completamente solo il discesa
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao ragazzi,
scrivo per una curiosità sulla tecnica di guida di una Full XC:
è opinione comune che per pedalare bene una full in salita si deve bloccare tutto, forca e ammo posteriore, ok ha una sua logica, poi ha visto in Tv un po' di gare XC anche di livello mondiale, e vedo che gli agonisti TUTTI viaggiano su full XC in piano e in salita senza bloccare ne la forcella ne il posteriore.
Io sono passato dopo una vita di front ad una 29 full XC ho l'ammo bloccabile, ma secondo me, anche nelle salite toste, soprattutto sconnesso, mi va più che bene che il posteriore si muova un tantino e segua il terreno.
Cosa ne pensate?
Hai visto male, le bloccano eccome le sospensioni.
Altrimenti non avrebbero nemmeno il comando a manubrio che invece hanno ed usano spesso come detto anche nel test sul Mag del Fox live valve
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Classifica mensile dislivello positivo