Ammo posteriore, da Fox a Rock Shox

Blu11

Biker novus
8/10/24
18
12
0
60
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
nessuna
Buongiorno forum, ho una domanda da porre a chi è più esperto di me.
Dato che mi son sempre trovato meglio con le sospensioni RS vorrei cambiare il Fox della mia Transition Sentinel, un Performance Elite da 205x62,5 con un RS Super Deluxe RCT nuovo trovato in offerta sulla baia.
Il problema è che non trovo la misura di 62,5 se non a molla. Preferisco l'aria e questo ammo RS ha lo stesso interasse ma la corsa aumenta a 65mm.
Questo, oltre all'aumento a poco più di 155mm della corsa del carro ed al fatto che comunque lo spazio per la ruota ci sarebbe e non toccherebbe il telaio, potrebbe comportare dei problemi?
Grazie a chi vorrà darmi chiarimenti.

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.694
1.283
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Direi che puoi montarlo tranquillamente se la ruote non tocca da nessuna parte.. sulla epic evo ho cambiato ammo passando dal rs di serie (2 posizionj) che mi dava 110mm di escursione ad un fox 3 posizioni che mi porta la corsa a circa 122/123mm.. è più di 6 mesi che lo uso senza problemi
Stessa cosa sulla occam dove x farla diventare LT ho preso un ammo 210x55 contro i 210x52.5 e la uso da più di 2 anni
Se posso chiederti come mai non ti piace il fox? Sarò grezzo io ma sul posteriore non ho mai notato chissà che differenza salvo passare da un mono normale ad uno con piggyback

• Mi piace
Reactions: Blu11

Blu11

Biker novus
8/10/24
18
12
0
60
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
nessuna
Scusami freesby ero di fretta e non ho letto la parte finale con la tua domanda.
Probabilmente sono solo fisime mie, così come credo di non avere chissà che miglioramento, ma uso da quasi 20 anni ammortizzatori e forcelle RS e quando provo i modelli Fox non riesco a ritrovare quel feeling che mi piace tanto.
Ad esempio la Sentinel che ho preso montava una Fox 36 Performance Elite Grip2, una signora forcella, ma avendo in casa una Lyrik, per curiosità ho provato a sostituirla con questa e mi son trovato subito meglio, non so, mi sembra più sensibile ai piccoli urti e performante uguale su terreno impegnativo.
Per cui ho deciso di passare a RS anche al posteriore, anche perchè ho visto un test della Sentinel proprio con Lyrik e Super Delux e la bici ne usciva alla grandissima.
Ormai il danno l'ho fatto, speriamo bene...

• Mi piace
Reactions: freesby

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.694
1.283
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Come forcelle ho provato sia la grip2 36 che la pike ultimate rc2.1 e mi piacciono entrambe.. un pò più sostenuta la fox e cambia drasticamente con un paio di click.. più "tranquilla" la pike e senti meno le regolazioni salvo cambiare drasticamente
Sui mono invece non sento grossa differenza, vanno bene entrambi..
Chiedevo x curiosità

Blu11

Biker novus
8/10/24
18
12
0
60
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
nessuna
La Lyrik che ho è più regola e dimentica, la Fox più da smanettoni, in senso buono ci mancherebbe, ma tutte quelle regolazioni per trovare il setting giusto non fanno per me.
Anche con l'ammo Fox non sono ancora soddisfatto, spero che il RS sia più simile alla mia Lyrik.

• Mi piace
Reactions: freesby

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo