Ammo e forca

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
42
Mondovi
Visita sito
Ciao a tutti. Una domanda (devo imparare:nunsacci:): Attualmente la mia 160Stereo monta mono e forcelle Manitou. Volessi cambiare l'ammo mettendo qualcosa di più performante, rimanendo su 160 di escursione cosa mi consigliereste? Quali sono le misure da prendere in considerazione cercandolo in rete? E soprattutto, avendo forca e ammo da 160 non posso aumentare l'escursione vero? Grazie mille!

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao a tutti. Una domanda (devo imparare:nunsacci:): Attualmente la mia 160Stereo monta mono e forcelle Manitou. Volessi cambiare l'ammo mettendo qualcosa di più performante, rimanendo su 160 di escursione cosa mi consigliereste? Quali sono le misure da prendere in considerazione cercandolo in rete? E soprattutto, avendo forca e ammo da 160 non posso aumentare l'escursione vero? Grazie mille!

allora la misura per l'ammo è data da due numeri espressi il mm: "interasse" (distanza tra centro occhiello - occhiello) x "escursione" (di quanto si compime l'ammo, di solito corrisponde alla lunghezza dello stelo visibile). ESEMPIO: 200x57
Puoi cambiarlo con qualsiasi ammo compatibile con le medesime misure.
Anche per la forca ti consiglio di rimanere con l'escursione per la quale è progettato il telaio per non modificare le geometrie, l'importante è quindi mantenere la medesima altezza forcella (distanza asse mozzo - battuta superiore piastra).
Come mono top ci sono i Fox float o i Rock Shox monarch debonair, come forca una Rock Shox Pike o una Fox 36 160

kind3r

Biker serius
7/10/14
119
7
0
42
Mondovi
Visita sito
Grazie!!!! Quindi devo solo capire o misurare da occhiello ad occhiello (per capirci e dove viene fissato il mono giusto?) dato che l'escursione la so.
Posso misurarlo in qualche modo preciso l'interasse?
Scusa ma essendo super principiante magari faccio domande un po scontate..

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Allora, gli imterassi sono misure standard...241,222,216,200,... Poi non mi ricordo perché non ho mai avuto ammo da xc,trail. Comunque se cerchi on line trovi. Misura con un righello e non puoi sbagliare perché tra intervalli standard vi sono diversi mm di differenza. Ad esempio tra 216 e 222 vi sono 6mm di differenza...abbastanza per capire la misura che hai senza sbagliare.
Se hai 160 mm di corsa alla ruota probabilmente hai un mono con 56 o 57 di corsa...se è così l interesse sarà probabilmente 200

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo