ammo 150mm, ora che forka metto??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

_Maverick138_

Biker popularis
11/1/10
66
0
0
Dogliani
Visita sito
ciao questa non è propriamente la sezione sospensioni però mi serve un consiglio ke va più nel set-up!

ho una felt compulsion1 del 2008 e la sto montando, ha 150mm di escursione al carro, ora devo prendergli la forca e non trovo da nessuna parte uno schema della geometria della bike per capire cosa montare..

io uso la bici in discesa però molto spesso faccio salite abbastanza impegnative perchè vivo tra le colline delle langhe quindi mi servirebbe qualcosa ke mi possa dare una mano a gestire i vari usi...

chiedo a voi un aiuto per definire l'entità dell'escursione e se secondo voi dovrei prendere qualcosa U-Turn oppure è da evitare per la mia bici?
Grazie preventivamente per l'aiuto!!!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Potresti montare una Pike uturn così come viene montata di serie oppure, sempre di casa rock shox, una revelation air uturn da 150 che pesa meno ed ha un cm di escursione in più. Sono entrambe ottime forcelle.
Anche una fox 32 da 150 può andare bene ma la prenderei nella versione Talas così è abbassabile.
In ogni caso se dovrai pedalare con la bici meglio la versione abbassabile così in caso di bisogno puoi avere un mezzo che tende meno ad impennarsi sulle rampe più ripide.
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
se ti vuoi divertire in discesa vai tranquillo con la liryc o la fox 36 le puoi pedalare tranquillamente e in discesa funzinano da favola...e per la geometria dovrebbe rientrare io ho la 36 talas ed è una favola e poi considera anche la stabilità degli steli più grossi
 

_Maverick138_

Biker popularis
11/1/10
66
0
0
Dogliani
Visita sito
ok quindi ricapitolando sarebbe da prendere possibilmente abbassabile da 150-160mm ma voi dite ke una forca da 150 ad escursione fissa nel momento in cui ci vado in salita e la blocco mi fa sempre rischiare di impennare la bici?
 

Alberico Ballabio

Biker popularis
4/5/10
51
0
0
30
Erba
Visita sito
ok quindi ricapitolando sarebbe da prendere possibilmente abbassabile da 150-160mm ma voi dite ke una forca da 150 ad escursione fissa nel momento in cui ci vado in salita e la blocco mi fa sempre rischiare di impennare la bici?

a meno che non sia una salita con il 50% di pendenza non ti si dovrebbe impennare :smile: comunque se prendi una fork regolabile rischi di sicuro dimeno!!
decidi tu quale forcella prendere la fox da 160 è sicuramente più pesante della lyrik,ma dipende se vuoi darti al freeride o all allmountain(la lyrik è più leggera e meno portata rispetto a fox), rimani comunque tra i 150- 160 di escursione.:celopiùg:
 

_Maverick138_

Biker popularis
11/1/10
66
0
0
Dogliani
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli ma purtroppo qua adesso il problema è un'altro: il costo...
purtroppo cercando su tutti i siti ke conosco, tutte le u-turn ke trovo hanno il canotto tagliato corto oppure sono a cifre per me non avvicinabili..:specc:
ero partito con budget di 150€ ma ora, vedendo cosa c'è a quei prezzi, ho deciso di arrivare fino a 250€ ma non posso proprio spendere di più!!
e non trovo molto in ogni caso...
nessuna fox o pike si trova a quel prezzo..o almeno io non le trovo..:nunsacci:
si trovano solo bomber a quei prezzi e non so se possono andare bene..
se voi x caso vedete qualcosa fatemelo sapere!!
grazie a tutti!
 

_Maverick138_

Biker popularis
11/1/10
66
0
0
Dogliani
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo