• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Amate mtb o bdc?

  • Creatore Discussione LFO
  • Data di inizio

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
49
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Non ho la BdC per motivi economici, ma se potessi probabilmente l'avrei già in garage.
Dopo tutto nel mese di dic e nei primi di gennaio le mi uscite sono state esclusivamente su bitume, ma con la MTB.
Devo ammettere però, che difficilmente faccio asfalto al 100%, spesso una qualche stradina in ghiaia o il vialetto di un parchetto ci salta sempre fuori, cose che con una BdC sono proibite!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Se le giornate fossero fatte di 48 ore, gli anni di 730gg. e lo stipendio più corposo probabilmente andrei anche in BdC. Purtroppo le cose non stanno così ed allora una scelta si impone, quindi mtb perchè più avventurosa e perchè consente un maggior contatto con la natura. Ovviamente non ho niente contro i bitumari. :)
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Convinto dagli amici, ho la BDC da due anni e di kilometri ne ho fatto tanti, visto che sulle nostre colline ci sono stradine poco trafficate in cui si riesce a girare senza essere travolti, ma quando arriva la primavera e il terreno diventa più compatto, rimane spesso ferma in garage ed uso prevalentemente la mtb. Ho una BDC un po' vecchia, me è scorrevole anche se pesa come la mia MTB, ma per fare turismo va bene, non ho mai fatto GF su strada, ma giri di quasi 200 KM si, e mi bastano.
 

gatto moderno

Biker ultra
visto e considerato che le uso tutte due,9000km.all'anno con la bdc e 2000 circa con la mtb,direi che con la mtb ti immergi molto di più dentro la natura,anzi diventi parte integrante di essa,inoltre direi che non ti annoi praticamente mai, con la bdc invece per molti versi ti senti molto più libero per il fatto che puoi partire tranquillamente da casa e percorrere anche lunghe distanze in tempi relativamente brevi, tirando le somme per me sono complementari,una è yin e l'altra è yang e si integrano a vicenda. Aspetto altre opinioni.....
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Amate esclusivamente la mtb o vi piace anche la bici da corsa?Io preferisco pedalare solo in mtb xchè la ritengo + emozionante!!

La mia passione per le "due ruote" é nata con la bdc.
Fin da ragazzino la bici per me ha avuto sempre un fascino particolare.
Poi ho avuto 2 incidenti stradali a pochi anni di distanza l'uno dall'altro, dove sono stato investito e mandato in ospedale.
Ho cominciato ad avere una certa fobia verso la strada, tale da farmi allontanare dalle 2 ruote.
Poi sono comparse le prime MTB ed ho scoperto tutto un'altro mondo.
Ora il mio interesse é solo per la MTB, e proprio domenica scorsa ho sperimentato che gli trasferimenti su asfalto ormei mi deprimono.
Vi confesso che certi momenti vorrei vedere tutto l'asfalto smantellarsi di colpo....
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
mi consentite un po' di "caxxeggio??

BDC = una signora piacente e rassicurante, con la quale trascorrere ore piacevoli e rilassanti.

MTB = una giovane, prorompente, travolgente ragazza esotica che ti fa dimenticare tutto il resto!



N.B. le ho entrambe! ............. le bighe (di donne ho solo mia moglie, il resto è solo per sentito dire! )

PS: non me ne vogliano le forumendole
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
leggo che anche chi in bdc non va oltre il piacevole nel descriverla....mmmmm troppo poco mtb for ever e minimo da allmountain.
In effetti chi è "fanatico" della bdc, generalmente trova il piacere soprattutto nella performance atletica che sconfina inevitabilmente nella competizione. I bitumari convinti sono molto spesso concentrati solo sui tempi di percorrenza e sulle medie e, quando trovano qualcuno più forte di loro, sono sempre pronti ad opporre una scusa (mi sono allenato poco, ho mangiato troppo, non ho mangiato abbastanza, stò facendo scarico,...).

Non voglio dire che certe cose non esistano anche nel mondo della mtb, ma sicuramente gli amanti delle ruote grasse sono un popolo molto più vario, che va dall'agonista al semplice escursionista, nel quale c'è stazio per i modi più disparati di vivere questo sport, ma tutti più o meno accomunati, oltre che dalla passione per la biga, anche da quella per la natura e, a mio parere, è proprio quest'ultima componente che fa la differenza tra la piacevolezza della bdc e la passione della mtb.
 

rob.cri

Biker forumensus
18/4/09
2.143
0
0
mt.leoni bike park
Visita sito
vedo che come me sei un foes dipendente quindi come me dovresti essere abbastanza schifato all'idea di salire su una bdc.
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
anche io ho tutte e due
l'mtb è il "grande amore" mi regala emozioni enormi, tanto divertimento e grandi soddisfazioni
la bdc mi permette belle uscite con un gran bel gruppo di amici, tanta fatica in salita (che mi paice tanto tanto) e uscite molto più pratiche ed agevoli quando ho poco tempo

mi piacciono tutte e due, tutte e due hanno i loro lati positivi....ma la mtb rimane il mio grande amore...
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Indubbiamente per certi versi anche la bdc ha il suo fascino, ma con la mtb posso fare TUTTO, se voglio andare su asfalto ci vado, ma se vedo un sentiero che mi ispira posso sfruttarlo, con la bdc no quindi.......
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Ho praticato per qualche tempo anche la bdc, che tuttora possiedo, però ritengo la mtb più emozionante......direi più "adrenalinica": quando faccio una bella discesa, tecnica e impegnativa, mi diverto da morire.


E poi la mtb mi permette di stare "dentro" la montagna, che è l'altra mia grande passione.
 

KALU

Biker serius
10/12/08
243
0
0
Brescia
Visita sito
A me piace pedalare,posseggo sia mtb che bdc,ma la mtbil pedalare nella natura senza il pericolo di essere investito da qualche c....one al volante e lavarietà di percorsi con l'adrenalina della discesaè inpagabile.MTB sempre
 

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Amo la mtb...ma le uso entrambe perchè una compensa l'altra...con la bdc si migliora la resistenza ed è piu' facile fare lavori specifici...mentre con la biga migliori la tecnica di guida e ti diverti di piu'...comunque preferisco le ruote grasse...e rimango un malato tossico del single track...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo