AMARCORD: Saltafoss

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Mente sul monte Tam la mitica "Repack Race" stava diventando la prima gara di DH mondo, da noi si affacciavano dai garages delle piccole moto da cross a pedali: molti le chiamavano saltafoss.
Penso che sia stato con queste bici che ho scoperto quanto fosse bello pedalare in campagna.
Invito tutti a mettere on line la foto della loro bici con una descrizione e l'anno della foto.
Forza rispolveriamo i ricordi e guardiamole nel loro spendore.
 

Rodriguez

Biker serius
3/3/03
123
0
0
Visita sito
MAGARI AVERCELA ANCORA....LA MIA ERA BLU.......MI RICORDO CHE QUEL MODELLO C'ERA ANCHE ROSSO....LEGGETE QUESTO...Un tempo era Saltafoss ora Speedcross
Intorno agli anni 70 un artigiano di Vanzaghello, Paolo Torretta, ebbe una brillante intuizione, dotare di molleggi, delle biciclette da bambino, facendole diventare bici da "cross". Occorreva trovare un nome originale che distinguesse il brevetto e fedele al suo dialetto d'origine chiamò le sue biciclette "Salta Foss", ovvero salta canali. Il successo fu enorme che Bianchi, Legnano e altri marchi prestigiosi dell'epoca dovettero, acquistare il brevetto dall'artigiano Vanzaghellese. Oggi i figli, Gigi e Pinuccia, aiutano il padre nella conduzione di quella che è diventata una delle più grosse fabbriche di biciclette del Castanese. Siamo stati in Fiera a Milano e abbiamo potuto notare che persino gli orientali "scrutavano" con interesse i prodotti della famiglia Torretta. Oggi la produzione tende di più sulla produzione di stupendi Tandem. Grazie anche a questo prodotto, in un momento di recessione generale del mercato, l'azienda riesce a mantenere inalterata la sua produttività
 

Carlino

Biker superis
19/3/03
377
-7
0
Legnanese
Visita sito
Adesso si chiama Sempion Cicli è sullo sradone che collega Lonate Pozzolo con Busto,ogni tanto vado a prendere qualcosa.
La mia prima Full è stata una loro imitazione in acciaio della prima Cannondale, aveva anche il mono bloccabile dal manubrio!!
Imparagonabile con le full di adesso ma è bastato a farmi capire di non comprare più Front
Ciao
Carlo
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
Bel post... :-o
In "archivio" per ora ho trovato solo questa, datata 1987: io sono quello a sinistra, sulla Colner di mio padre, quello di destra un mio amico sulla mia, Colner anche quella, gruppo shimano 18 rapporti e tubazioni columbus.
Su quella di mio padre si nota la piega rialzata (mio padre aveva l'animo freerider... :mrgreen: ), sulla mia si intravede il "famigerato" paracambio di cui avevo parlato tempo fa...
Erano le nostre prime uscite, quasi tutte salendo in seggiovie con le bici...
adesso lo fanno in tanti, ma 16 anni fa..
Peccato per l'abbigliamento non molto da freerider, ma quella volta il giro venne improvvisato e non eravamo preparati :-P
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
Io gia da piccolo era alto e con i molloni dietro non riuscivo ad andare quindi mi sono beccato una bici simile che si chiamava (tarocca) Re de Foss con sella chopperata, piega rialzata ma nessuna molla...devo avere qualche foto da qualche parte......

Ps: davo sempre la paga ai miei amici con la Saltafoss :-?
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
dexter ha scritto:
Io gia da piccolo era alto e con i molloni dietro non riuscivo ad andare quindi mi sono beccato una bici simile che si chiamava (tarocca) Re de Foss con sella chopperata, piega rialzata ma nessuna molla...devo avere qualche foto da qualche parte......

Ps: davo sempre la paga ai miei amici con la Saltafoss :-?

Facce vede er chopper: cerc le foto e pubblicale, pliz :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo