AM/ENDURO ideale....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WOLF88

Biker superis
28/2/06
301
0
0
Pontida(BG)
Visita sito
ciao cosa ne dite se in aiuto ai biker neofiti allestiamo delle AM ideali con diverse configurazioni??Cioè mi spiego meglio...ognuno di noi pensa al montaggio della bike secondo i pezzi con cui si è trovato meglio o ne ha sentito parlare bene... stando attento al prezzo.. di certo un neofito non comperà un mostro da 5999eurozzi,
-2000 eurozzi come max che ne dite?
-peso 14,5kg?
-dai 120 ai 150 di escursione?
insommmmmmAM una olmuntain.....

lascio a voi i la parola.......
 

spartaco

Biker perfektus
Bhè, hai elencato tutte le caratteristiche della mia bici:
Specialized Enduro Elite 2005, 150 posteriore e 145 (abbassabili a 115) all'avantreno. Uniche modifiche: Bash al posto della corona da 44, pedali flat DMR magnesio, gomme enduro pro da 2.2 anziché 2.3 x guadagnare un po' di leggerezza e scorrevolezza e attacco manubrio FSA 230 da 90.
Morale: 14,5 kg circa x 1990 euro (bici nuova acquistata a fine stagione) :yeah!:
Insomma, secondo me le bici della stagione appena passata sono l'ideale e questo è solo uno dei tanti esempi possibili cercando un po' in giro.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
spartaco ha scritto:
Bash al posto della corona da 44
scusa l'ignoranza, ma cos'è un Bash?
Altra domanda, ma sulla enduro il posto per il portaborraccia non c'è? Può sembrare una ca*ata ma lo ritengo importante: una volta, con la bici da corsa su una salita (500m di dislivello su 5 km circa) son dovuto tornare indietro perchè avevo finito l'acqua! Faceva caldo e 2 sorsi mi davano la forza per fare 2 tornanti in più. Quando ci ho riprovato con la mtb è stata tutta un altra storia, con 33cl di H2O sono arrivato in cima, ma da quel giorno mi porto sempre un sacco di liquidi, e considerando che all-muontain vuol dire salita e discesa tutto il giorno... come si fa senza portaborraccia?

ultima nota:WOLF ha avuto un' idea stupenda!!!
 

spartaco

Biker perfektus
david_jcd ha scritto:
scusa l'ignoranza, ma cos'è un Bash?
Altra domanda, ma sulla enduro il posto per il portaborraccia non c'è? Può sembrare una ca*ata ma lo ritengo importante: una volta, con la bici da corsa su una salita (500m di dislivello su 5 km circa) son dovuto tornare indietro perchè avevo finito l'acqua! Faceva caldo e 2 sorsi mi davano la forza per fare 2 tornanti in più. Quando ci ho riprovato con la mtb è stata tutta un altra storia, con 33cl di H2O sono arrivato in cima, ma da quel giorno mi porto sempre un sacco di liquidi, e considerando che all-muontain vuol dire salita e discesa tutto il giorno... come si fa senza portaborraccia?

ultima nota:WOLF ha avuto un' idea stupenda!!!
Il bash è una protezione, solitamente di plastica, che sostituisce la corona da 44.
Nella Enduro c'è naturalmente la possibilità di montare il portaborraccia, le due viti predisposte si trovano più o meno nella posizione classica, solo che sono rivolte verso il basso (nella parte esterna del telaio). Non lo monta quasi nessuno perché ormai nell'All Mountain si preferiscono gli zaini idrici.
ciao
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
perdonate la mia ignoranza ma nei prossimi mesi vorrei proprio cominciare a preparare una full da allmountain magari partendo da un telaio usato. stravedo per l'enduro della specy ma per fare salite 14kg non sono un pò troppi?
quale configurazione, in particolare quale telaio consigliereste per fare una all mountain non troppo pesante?
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
Ryu80 ha scritto:
perdonate la mia ignoranza ma nei prossimi mesi vorrei proprio cominciare a preparare una full da allmountain magari partendo da un telaio usato. stravedo per l'enduro della specy ma per fare salite 14kg non sono un pò troppi?
quale configurazione, in particolare quale telaio consigliereste per fare una all mountain non troppo pesante?


ehheeh..se cerchi un usato dai un'occhiata a questa...13.5kg di puro piacere allamountainistico!

http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php?product=3956&cat=2
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
bè ma non sono sicuro ankora
cmq per voi con una enduro viene per forza pesante? contate che ci metterei una mx comp eta
a proposito tra una enduro e una sx trails che diff ci sono? io di diverso vedo l'ammo (dico per il solo telaio e ammo)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sono già stati creati un paio di topic con l'intenzione di identificare la bici AM ideale, sia come caratteristiche generali che come modello specifico:
_ http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=29191
_ http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=29211

Personalmente credo che fossilizzarsi su modelli o su componenti specifici non abbia molto senso, in fin dei conti di prodotti validi ve ne sono molti e alla fine la scelta è determinata più da parametri soggettivi che oggettivi. E' invece importante definire le caratteristiche che una bici dovrebbe avere per questo tipo di utilizzo, pur con tutte le sfumature che la definizione "all mountain" può contenere.
 

spartaco

Biker perfektus
Ryu80 ha scritto:
perdonate la mia ignoranza ma nei prossimi mesi vorrei proprio cominciare a preparare una full da allmountain magari partendo da un telaio usato. stravedo per l'enduro della specy ma per fare salite 14kg non sono un pò troppi?
quale configurazione, in particolare quale telaio consigliereste per fare una all mountain non troppo pesante?
Come sempre dipende. Secondo me 14,5 kg per una all mountain non sono troppi, se le geometrie della bici sono ok e le sospensioni fanno il loro dovere, sali comunque che è un piacere. Poi se hai l'ansia della prestazione o fai strade bianche è ovviamente un'altro discorso. Generalelmente con una All Mountain si affrontano escursioni divertenti che contemplano appunto tutti i tipi di percorsi, molto spesso estremi per cui l'affidabilità, la robustezza e l'escursione delle sospensioni sono fattori più importanti rispetto al peso complessivo. Non è un caso che quasi tutte le bici che rientrano nella categoria Enduro siano su questi pesi: Comencal Meta 5.3 (14,3 kg); Gary Fisher Fat Possum (15,1 Kg); BMW Enduro (14,5 kg); Mountain Challenge Mandrake (14,9 kg); Sintesi Pythos Race (14,4 Kg); Scott Ramson 30 (14,9 Kg); Specialized Enduro, ecc. ecc.
Per dirti la mia esperienza, sono passato da una stumpjumper (11,3 kg) alla Enduro (14,5) e non ho sentito molto la differenza, anzi nei percorsi molto accidentati ho addirittura la sensazione di salire con meno fatica con la full...
Tutto dipende dunque dal tipo di percorsi che affronterai e a quali scopi, se per divertirti o per competere col cronometro.
 

spartaco

Biker perfektus
Ryu80 ha scritto:
bè ma non sono sicuro ankora
cmq per voi con una enduro viene per forza pesante? contate che ci metterei una mx comp eta
a proposito tra una enduro e una sx trails che diff ci sono? io di diverso vedo l'ammo (dico per il solo telaio e ammo)
La sx trail è orientata verso un freeride pesante, ha un telaio più robusto e con delle geometrie più consone alla discesa, sospensioni con maggiore escursione, ammortizzatore a molla, monocorona da 36, guidacatena ecc... La bici pesa infatti 17,2 kg ed è comunque tra le più leggere della sua categoria. Per All mountain, ti consiglio l'Enduro Elite che è la più leggera (ed economica) della famiglia Specialized Enduro distribuita in Italia.
 

WOLF88

Biker superis
28/2/06
301
0
0
Pontida(BG)
Visita sito
Personalmente credo che fossilizzarsi su modelli o su componenti specifici non abbia molto senso, in fin dei conti di prodotti validi ve ne sono molti e alla fine la scelta è determinata più da parametri soggettivi che oggettivi. E' invece importante definire le caratteristiche che una bici dovrebbe avere per questo tipo di utilizzo, pur con tutte le sfumature che la definizione "all mountain" può contenere.da MULDOX
__________________

nel secondo topic da te consigliato credo che siano già espresse chiaramente le caratteristiche che debba avere una AM......
inoltre pensavo a delle bike con del buon rapporto qualità prezzo.....un neofita non credo se ne intenda molto in fatto di combinazione di montaggio e comunque è anche un modo per darci delle impressioni sulla componentistica a caldo, parlando delle sperimentazioni che ognuno di noi fà...:-? :-? :-?
 

Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
spartaco ha scritto:
Bhè, hai elencato tutte le caratteristiche della mia bici:
Specialized Enduro Elite 2005, 150 posteriore e 145 (abbassabili a 115) all'avantreno. Uniche modifiche: Bash al posto della corona da 44, pedali flat DMR magnesio, gomme enduro pro da 2.2 anziché 2.3 x guadagnare un po' di leggerezza e scorrevolezza e attacco manubrio FSA 230 da 90.
Morale: 14,5 kg circa x 1990 euro (bici nuova acquistata a fine stagione) :yeah!:
Insomma, secondo me le bici della stagione appena passata sono l'ideale e questo è solo uno dei tanti esempi possibili cercando un po' in giro.
Bhè,hai elencato anche le caratteristiche della mia,però io ho risparmiato 150 euronzi.:smile: :smile: :smile:
Scherzi a parte,io ho preso una Dawg 2005 a cui ho sostituito la forca originale con una All Mountain 2 mod.06 di Marzocchi e anche la sella con una SDG grand prix,identica a quella che ho sulla front.
Bici credo,perchè non l'ho mai pesata,oltre i 14 kg.Pensando che solamente io ne peso 92,credo che un kg in più o in meno sulla bici non faccia una gran differenza.
Concludo con il discorso borraccia.Sulla mia possibilità di montarne una in posizione canonica,in parole povere dove la montano la maggior parte delle bici.
o-o o-o o-o o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo