AM e cambio Reverse

aldoct

Biker serius
21/4/06
277
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Mi trovo molto bene con un cambio XT Reverse che ho sulla front. E' sempre preciso e la molla aiuta quando serve.
Ora chiedo: è possibile personalizzare una AM ed acquistarla con questo tipo di cambio, piuttosto che con quello fornito "di serie"?
Il cambio Reverse è compatibile con i freni a disco?
Saluti

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il cambio reverse è assolutamente compatibile con i dischi, tanto sta dall'altra parte del carro....
Per il resto non credo che Canyon possa fare nessun tipo di personalizzazione oltre quelle previste (cambio lunghezza stem e taratura sospensioni a molla con molle di durezza adeguata al peso del biker, interventi tutti a pagamento), per mantenere i prezzi di produzione bassi non possono essere troppo flessibili sugli assemblaggi.
Puoi sempre comprare un cambio reverse da un'altra parte, magari dove prendi i pedali se quelli proposti in opzione da Canyon non ti soddisfano, e sostituirlo appena arriva la bici, quello che smonti credo lo si possa vendere senza difficoltà sul mercatino se la richiesta economica è adeguata, così recuperi qualche soldino e l'operazione continua comunque a convenirti visto i buoni prezzi delle Canyon, inoltre fai contento qualche altro forumendolo che compra un cambio XT Shadow come nuovo a un buon prezzo.

aldoct

Biker serius
21/4/06
277
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup

Grazie per la risposta, ma spiegami un altro paio di cose, per favore:
Posso sostituire solo il cambio posteriore?
in questo caso, i comandi al manubrio rimangono gli stessi ma funzionano al contrario?
Nel caso decidessi di cambiare anche i comandi e prendere un dual control, puoi dirmi come trovare le sigle per i modelli XT per disco
sul sito Shimano? Ho provato, ma mi sono perso nel mare dei modelli
Saluti

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Posso sostituire solo il cambio posteriore?

Certamente!

in questo caso, i comandi al manubrio rimangono gli stessi ma funzionano al contrario?

Esatto, naturalmente l'inversione nel funzionamento riguarda solo il cambio posteriore.

Nel caso decidessi di cambiare anche i comandi e prendere un dual control, puoi dirmi come trovare le sigle per i modelli XT per disco
sul sito Shimano? Ho provato, ma mi sono perso nel mare dei modelli

Proprio per la grande quantità di sigle che differenziano alcuni componenti Shimano apparentemente simili non so aiutarti su questo, quindi, piuttosto che tirare a indovinare, lascio spazio a chi magari ha avuto conoscenza diretta di una tale sostituzione.

Considera comunque che per sostituire solo i comandi freni (integrati con quelli del cambio, nel caso dei dual) con gli Shimano dual, occorre che anche le pinze siano delle Shimano e anche in questo caso occorre verificarne la piena compatibilità.
Se la bici che vuoi prendere non ha freni Shimano, per montare i Dual Control la cosa più furba da fare è quella di smontare gli impianti frenanti e i comandi cambio da nuovi per poterli rivendere a un buon prezzo montando subito comandi Dual e relativi impianti frenanti dedicati.
L'operazione ha comunque un costo monetario, eventualmente valuta prima la convenienza della cosa

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo