AM! Che pedali?

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
allora, una volta per tutte (nel presente 3d), deve essere chiaro che il pedale ibrido NON E' CONSIGLIABILE per un utilizzo serio per diverse ragioni:
1) distrae l'attenzione del rider per la ricerca della faccia giusta
2) è più pesante
3) visto che lo si deve usare per forza con le scarpe spd (sennò non ha neppure senso) il grip sulla parte flat è assolutamente non soddisfacente a causa delle tacchette sotto la suola
4) quando cerchi l'aggancio hai solo il 50% delle probabilità di trovarlo subito
5) sono oggetti di scarsa qualità in quanto poco richiesti dal mercato (a ragione) e quindi relegati nella nicchia degli sfigati con materiali sfigati e tecnologia sfigata
6) uniscono gli svantaggi e non io vantaggi delle 2 soluzioni "pure"
7) portano sfiga

E' quindi meglio mettersi l'animo in pace ed effettuare una scelta dell'una o dell'altra soluzione consci dei vantaggi e degli svantaggi che la medesima comporta, avendo presente che comunque l'aggancio è sempre la cosa migliore, ma che anche con i flat dotati di pin, scarpe adeguate ed esperienza si ottengono dei risultati vicini all'ottimale.
Un'altra cosa...non è detto che le scarpe debbano necessariamente essere le blasonate cinquedieci, perchè, a seconda di quello che si fa potrebbe risultare molto più conveniente l'utilizzo di scarponcini da montagna.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Be i miei pedali sono robusti ed hanno l aggancio da ambo i lati.
Certo per un uso puramente discesistico li sconsiglio anch io ma dato che con le bici trail e all mountain si fanno anche delle belle salite non vedo tutti questi contro...poi i gusti sono gusti.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Cosiderazioni corrette, ma forse anche dubbi leciti di chi su accinge a fare un cambiamento!

da dire la propria opignone e spiegare diffetti e pregi a chiamare sfigati chi li usa ce ne passa...
contento tu...:rosik:

il termine "sfigati" era solamente una bonaria presa in giro nei confronti di coloro i quali "non sanno decidersi" e certamente non aveva alcuna intenzione di apparire un atteggiamento snobistico.
Nel forum ci sono decine di discussioni di questo tipo (per non dire centinaia) e fiumi di parole sono stati già spesi in ordine alla presente problematica.
In ogni caso se sono apparso offensivo nei confronti di chicchessia, non era mia intenzione e me ne scuso, pur non ritirando la sostanza delle mie considerazioni le quali credo siano condivise dalla totalità dei bikers con una certa esperienza. :celopiùg:
 

luca8481

Biker serius
17/8/10
199
0
0
Veneto
Visita sito
Offesi? Ma va! Si capiva il tono!
Poi se i doppia funzione portano sfiga mi tocca andare via con una mano sola e l'altra impiegarla in riti scaramantici mooolto intimi! :D
 

said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito
sono io che sono un permalosone...:loll:
apparte l OT
penso che gente come me che pedala da meno di un anno per abituarsi a scendere agganciato debba pure avere un alternativa ...
nel senso io provo molto volntieri a scendere agganciato ma quando mi trovo pietraie in pendenza preferisco fermarmi e sganciare e scendere col lato flat... col tempo penso come gia detto che passero a i mallet
primo perche in salita gia non posso fare ammeno della rotondita di pedalata che si ha con spd , ma ancora in discesa non sono sicuro di me , e mi concentro piu sulla reattivita nello sganciare che del single che affronto...
mentre gia nei drop e nelle scalinate scendo agganciato...
sui materiali concordo in toto con te..
ma penso femamente che per un principiante siano la soluzione piu adatta per apprendere le due tipologie di pedale e poi fare la scelta giusta sul pedale "definitivo".:celopiùg:
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Io sono sempre andato con gli spd, ma dalla prossima settimana passo ai flat, perché voglio imparare a scendere e saltare con i flat, quest'estate ho provato in bike park con i flat e mi sentivo impacciato specialmente nei salti che non riuscivo a controllare la bici perfettamente, mentre con gli spd i salti vengono da se, almeno per la mia poca esperienza.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Be i miei pedali sono robusti ed hanno l aggancio da ambo i lati.
Certo per un uso puramente discesistico li sconsiglio anch io ma dato che con le bici trail e all mountain si fanno anche delle belle salite non vedo tutti questi contro...poi i gusti sono gusti.
 

Classifica mensile dislivello positivo