AM! Che pedali?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca8481

Biker serius
17/8/10
199
0
0
Veneto
Visita sito
Ciao raga!
Per cominciare a fare discese più impegnative con bici da am che pedali conviene usare? Spd, flat o doppia funzione?
Io con la mia front ho sempre usato spd minimalisti ma poi in salite scassate a volte per evitare di cascare staccavo ma ovvimante la superfice d'appoggio era limitata!
Conigli! Consigli! Consigli!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
1) gli ibridi da evitare accuratamente, 2) se ti senti limitato psicologicamente in discesa perchè frequenti postacci molto tecnici flat, 3) se no gli spd sono sempre la soluzione migliore.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
se con gli spd, su percorsi più facili, il feeling non era sempre ok, e staccavi ogni tanto, io ti consiglio di provare un flat.


credo che su una bici AM, con la quale andrai sicuramente a cercare passaggi più tecnici, ti ritroveresti quasi sempre a voler staccare...

Ma su questo argomento, che comunque è stato trattato milioni di volte( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=111607 )

Le considerazioni sono del tutto personali... è una questione di feeling, devi provare anche i flat secondo me...
 

hyparius

Biker serius
Ciao raga!
Per cominciare a fare discese più impegnative con bici da am che pedali conviene usare? Spd, flat o doppia funzione?
Io con la mia front ho sempre usato spd minimalisti ma poi in salite scassate a volte per evitare di cascare staccavo ma ovvimante la superfice d'appoggio era limitata!
Conigli! Consigli! Consigli!

Ti riporto la mia esperienza....

anche quando avevo una front su certi passaggi molto ripidi ero costretto a sganciare e scendere per paura di raggomitolarmi con tutta la bike, ora ho una full e circa due settimane fa ho fatto un tecnicissimo percorso da downhill con dei flat consumati prestati. Sicuramente se avessi avuto gli spd mi sarei spaventato di più e mi sarei fatto anche più male (cmq è questione di gusti). Ieri mi sono arrivati questi http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=44059 e devo dirti che ho le scarpe saldate al pedale praticamente attaccate come gli spd ma col vantaggio che quando voglio le stacco, tra l'altro con i soli 374 gr. a paio ritengono abbiano un buon rapporto qualità-prezzo. Certo sono importanti anche le scarpe io ho preso queste http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=7610 hanno un bel grip sotto e se voglio le trasformo in spd. Probabilmente su lunghe pedalate si stanca di più con i flat che con gli spd, ma ancora devo fare esperienza con questi nuovi pedali, quindi non mi sento di affermarlo con certezza.
 

piraz77

Biker superis
1/9/08
458
0
0
Vignola ( MO)
Visita sito
io quando affronto giri all mountain con discese impegnative sia come percorso sia come fondo ( sassi, gradoni etc) utilizzo i flat con scarpe 5.10 che sia come grip che in fase di pedalata nn fanno rimpiangere gli spd...

Gazza
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Ti dirò...
io sulla pitch monto SPD 545 fino a giri di media/alta difficoltà.
Quando sò che vado ad affrontare giri di alta difficoltà o in bikepark monto i Flat 5050 della CB.
Entrambi non sono pedali leggerissimi, per ridurre peso ci penserò più avanti, però di sicuro sono molto resistenti (viste le botte che prendono mi stupisco che sono ancora interi).

Se non ti senti sicuro vai di Flat, impara ad affrontare i percorsi e quando ti senti pronto riprova a farli con gli SPD, vedrai che andrai più deciso nel farli.
 
Tra SPD minimali da xc e flat da fr c'è un mondo di pedali a sgancio pensati per trail/enduro/a-m... direi Crank Bros Acid o Mallet, dipende da quanto ci si sente sicuri... e comunque il grado di libertà lasciato dai CB aiuta a non poco, anche a pedalare al meglio - visto che le discese si raggiungono prima pedalando e non poco... - su ogni tipo di salita. :-o
 

said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito
io vado controcorrente ..
uso i pedali doppia funzione con scarpe Shimano MP66!!!
in salita specie sul tecnico pedalo rotondo usando appunto gli spd...
in discesa ,se tecnica , o omunque non mi fido sgancio ruoto il pedale
e sfrutto l appoggio ampio e l ottima suola delle scarpe ... sono pedali pesanti (circa 500gr la coppia) ma riesco ad avere ambe le cose con un solo pedale...
 

said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito
e gia..
sopratutto x persone che sono ancora a l 'inizio
la priam volta che ho usato gli spd sono caduto da fermo ...:omertà:
penso che piu avvanti cmq passero a i Mallet...
anche se se ne parla poco secconod me sono il miglior compromesso una volta acquistata buona tecnica con gli spd ...

parlando di mallet ma sganciano rapidamente visto che non hanno vite di tensione come gli spd? il movimento per sganciare è simile?
 
Crank Brothers Mallet, trovi tutte le info sul sito...
Comunque ora sulla front uso i nuovi Candy, sulla full alterno Acid a Mallet, dipende da quanto è tecnica la discesa, sempre e comunque agganciato ;-)

I pedali CB sono senza regolazione, però il sistema particolare fa sì che ci sia sempre libertà di movimento laterale, e facilità estrema nell'aggancio e sgancio... a parte quando si usano certe scarpe, tipo Shimano, per SPD, con poca "luce" tra tacchetta e battistrada della suola...
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
io vado controcorrente ..
uso i pedali doppia funzione con scarpe Shimano MP66!!!
in salita specie sul tecnico pedalo rotondo usando appunto gli spd...
in discesa ,se tecnica , o omunque non mi fido sgancio ruoto il pedale
e sfrutto l appoggio ampio e l ottima suola delle scarpe ... sono pedali pesanti (circa 500gr la coppia) ma riesco ad avere ambe le cose con un solo pedale...

Ma perchè no doppia funzione!?
Io li ho prima provati e poi acquistati e mi trovo benissimo.
Li ho usati a Bobbio (gravità 0) e non mi è mai scivolato il piede dai pedali.
Uso scarpe shimano spd.
Per non parlare di quando voglio farmi un giretto di 30 min. senza star li a mettermi scarpe e quant altro.
l unica "nota" dolente è il peso...almeno per il momento.
 

Classifica mensile dislivello positivo