OT: Quando metto sul cavalletto la AM e faccio girare le ruote (Sunringlé Duroc, mica roba di alta gamma) quelle girano. A lungo. Sull'anteriore, che non deve tirarsi dietro nulla, ho più volte pensato a come trasformarlo in ventilatore per i lavori nei mesi estivi. Persino quando è saltato il cuscinetto girava comunque senza problemi.
Con la ST sul cavalletto le ruote girano molto meno. La differenza è plateale, anche con cuscinetti appena ingrassati e regolati (ora come ora dovrei riaprirli per pulizia e ingrassatura periodica...mi servirà della camomilla). Aggiungiamoci che anche il modo in cui viene serrato il QR influisce sulla scorrevolezza (problema inesistente con il perno passante).
Ciliegina sulla torta, è pure gommata "sbagliata" per quello che deve fare, all'anteriore ha ancora il CrossKIng da 2.3 (e con camera) che per quello che deve fare ora non serve a una mazza e fa solo attrito per nulla.
Epperò...quando sono in strada l'evidenza del GPS dice che la ST è comunque leggermente più veloce dell'AM (che non è nemmeno gommata molto aggressiva, anche se la resistenza al rotolamento è ovviamente superiore).
Ovviamente il problema della ST è districarsi tra i rapporti della doppia, se come me non ne hai mai su certe salite hai sempre il problema che magari con la 36 sei su rapporti lunghi e con la 22 su rapporti troppo corti