Alzare la parte davanti stando in piedi..

stillwest

Biker popularis
1/3/04
53
0
0
Roma
Visita sito
avrei una curisosità:
sto imparando il bunny e l'ollata, una ventina di cm.. se non imparo a far arrivare il manubrio vicino alle gambe, è quasi impossibile riuscire ad alzare la ruota davanti sul posto, in piedi e rimanerci anche?
ho provato appoggiato ad un muro, per tenere su il davanti e restare in equilibrio faccio una fatica pazzesca, invece ho visto che molti lo fanno con molta scioltezza.
può dipendere dal peso della bici anteriormente (forca, manubrio, gomma)?
forca MZ comp, manubrio Koski stronghold, gomme tioga factory dh 2.10 x 26, cerchi Alexrims dm 24, la bici è una Kona Hoss, dovrei cambiare qualcosa, per rendere più leggera la parte davanti?
o con la pratica pian piano riuscirò ad alzarla? (visto che per le impennate va che è una meraviglia)
 

nardinid

Biker novus
29/3/04
15
0
0
Milano
Visita sito
l'unica soluzione è fare tutti i giorni un pò di esercizio....... io di solito per ollare uso i cestelli d'acqua ormai sono in grado di ollarmi due cestelli d'acqua messi in verticale..... è un buon metodo fidati. :azz-se-m:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
prova a mettere una m,arcia abb leggera e spostando rapidamente il peso dal manubrio verso il sellino o ancora + indietro dai un colpo di pedale e la bici magicamente si alzerà,mi raccomando non piegare le braccia e pronto a tirare il freno!! :scassat:
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
BrIxMtB ha scritto:
in pratica vuoi mettere la bici a candela da fermo??
è abbastanza difficile, parla con spina-pazza e fattelo spiegare da lui :-o


grazie brix!!!

eccomi qua....guarad il peso non conta...al massimo fai più fatica...io sto in surplace e saltello con la mia scream da 20Kg con doppia piastra...damn idem e fà di peggio...

quello di mettersi contro il muro non mi è mai piaciuto...

1° non ti può cadere la bici in avanti (e serve) quindi puoi solo cadere indietro e farti male

2° non hai sfoghi laterali e poco movimento...diventa ancora più difficile..

se vuoi imparare cerca un mio topic in questa sezione che parla dei saltelli sul posteriore...


seconda cosa...se vuoi imparare l'ollata ho aperto un topic anche su quello...ma ti metto in guardia dall'arrivare a metterti al bici a candela con il manubrio alle gambe...se non sai stare in surplace sulla ruota dietro e non hai buon equilibrio richi nel tentare di alzare tanto l'anteriore di fare un capottone cosmico...vai per gradi con le ollate, marciapiedi alla peferzione...e perfezione vuol dire che stacchi l'ollata con il post, e con la bici con la stessa angolazione con cui hai staccato ci riatterri sul marciapiede (ovviamente sarai più arretrato per mantenerla) ...poi se sei bravo continui i manual altrimenti ti cadrà l'ant.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
stillwest ha scritto:
intendo alzare da fermo la bici mentre si sta in piedi.. per esempio quando si usa il pedal kick per il drop...


a proposito...prima di imparare a partire subito alzando l'ant. con il pedal kick (ti fai solo male o non concludi nulla) fai come ti ho scritto per imparare a fare i saltelli sul post...fallo in modo progressivo, fidati...è la cosa migliore, sarà palloso e impiegherai un mese ma alla fine avrai un equilibrio maggiore e sicurezza e controllo del mezzo.
 

stillwest

Biker popularis
1/3/04
53
0
0
Roma
Visita sito
grazie dei consigli.. ho letto i 3 The last topic..
una domanda:
per imparare l'ollata, faccio bene a salire sullo scalino prima con la ruota anteriore e poi con quella posteriore (senza farla toccare), alzando con le braccia il manubrio, spostandolo in avanti? penso che piano piano riuscirò a perfezionare la cosa..

@ spina:
per fare come hai detto tu, cioè salire sullo scalino con la ruota posteriore, se si è alle prime armi bisogna andare ad una certa velocità, altrimenti non si fa in tempo.. almeno nel mio caso, visto che riesco ad alzarla solo di una ventina di cm..
come no, dopo che sono salito continuo in manual, e faccio anche delle piroette..... :8):
 

pedro-eastcoast

Biker popularis
..... mi permetto anch'io di darti qualche dritta ..
Allora secondo me quello che conta non è il peso dell' anteriore ma può essere importante l'assetto .
Mi spiego : se hai impostato la tua bike con una parte anteriore molto alta e corta ( attacco manubrio da meno di 80 mm ) , hai sicuramente una posizione che ti aiuta a non capottarti nei drop e sicuramente ti fà impennare di più ma nel trialistico e quindi nelo stare sulla ruota posteriore e muoverti a kick di pedale è peggiore perchè ti fà faticare di più .
Sulla mia bike da street io ho montato una psylo con escursione variabile e credimi è una manna : la abbassi e fai il trick trialistico , le alzi e sei più sicuro nei drop oppure fai freeride con la tua front !
Io ho imparato a stare sulla ruota posteriore così :
trovati un murettino in salita o discesa ,parti da dove è alto 30 cm, mettiti a 90 gradi rispetto a questo , appoggia la ruota anteriore sopra , tieni i freni tirati e saltella .
Il muretto inclinato ti serve per ottenere una posizione via via più impennata ogni volta che ti sposti verso la parte alta fino a che arriverai ad una altezza dell' anteriore in cui ti accorgerai che quasi quasi il muretto non ti serve più come appoggio e magicamente avrai trovato la posizione di equilibrio.
Ovviamente questo è servito a me .... altri avranno imparato diversamente.....

Ciao !
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
stillwest ha scritto:
grazie dei consigli.. ho letto i 3 The last topic..
una domanda:
per imparare l'ollata, faccio bene a salire sullo scalino prima con la ruota anteriore e poi con quella posteriore (senza farla toccare), alzando con le braccia il manubrio, spostandolo in avanti? penso che piano piano riuscirò a perfezionare la cosa..

@ spina:
per fare come hai detto tu, cioè salire sullo scalino con la ruota posteriore, se si è alle prime armi bisogna andare ad una certa velocità, altrimenti non si fa in tempo.. almeno nel mio caso, visto che riesco ad alzarla solo di una ventina di cm..
come no, dopo che sono salito continuo in manual, e faccio anche delle piroette..... :8):

quel tipo di salita imparala e tienila da conto che ti servirà sempre...io salgo anche 90Cm in ollata...ma spesso uso salire i gradini bassi con minima velocità, prima appoggio l'ant. e poi tiro sù il post...diciamo che è il metodo scazzo che serve per zone impervie...
 

stillwest

Biker popularis
1/3/04
53
0
0
Roma
Visita sito
pedro-eastcoast ha scritto:
..... mi permetto anch'io di darti qualche dritta ..
Allora secondo me quello che conta non è il peso dell' anteriore ma può essere importante l'assetto .
Mi spiego : se hai impostato la tua bike con una parte anteriore molto alta e corta ( attacco manubrio da meno di 80 mm ) , hai sicuramente una posizione che ti aiuta a non capottarti nei drop e sicuramente ti fà impennare di più ma nel trialistico e quindi nelo stare sulla ruota posteriore e muoverti a kick di pedale è peggiore perchè ti fà faticare di più .
Sulla mia bike da street io ho montato una psylo con escursione variabile e credimi è una manna : la abbassi e fai il trick trialistico , le alzi e sei più sicuro nei drop oppure fai freeride con la tua front !
Io ho imparato a stare sulla ruota posteriore così :
trovati un murettino in salita o discesa ,parti da dove è alto 30 cm, mettiti a 90 gradi rispetto a questo , appoggia la ruota anteriore sopra , tieni i freni tirati e saltella .
Il muretto inclinato ti serve per ottenere una posizione via via più impennata ogni volta che ti sposti verso la parte alta fino a che arriverai ad una altezza dell' anteriore in cui ti accorgerai che quasi quasi il muretto non ti serve più come appoggio e magicamente avrai trovato la posizione di equilibrio.
Ovviamente questo è servito a me .... altri avranno imparato diversamente.....

Ciao !

ho provato a fare come hai detto tu con il muretto (non proprio un muretto ma la tecnica è la stessa), e per tenere su l'anteriore faccio una fatica pazzesca.. ci dovrò fare l'abitudine... anche perchè la bici è "relativamente" leggera, dovrebbe stare sui 13,5 kg..
cmq uso una forcella con esc da 100 mm, una pipa da 80/90 mm, e un manubrio leggermente riser..
stavo pensando anche io ad una forca regolabile (sarebbe la cosa migliore).. grazie per i consigli..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo