• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alzare il manubrio

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
da che mondo è mondo ognuno è libero di entrare in qualsiasi negozio, chiedere i prezzi e poi cmprare dove ritiene che il prezzo sia più giusto per le sue tasche.
Poi se un giorno ha bisogno di assistenza generica, qualsiasi meccanico va bene, mica devo tornare per forza dove l'ho comprata no?

Non parlo per me, io mi faccio ormai tutto da solo, e compro quasi solo all'estero e l'usato nei mercatini online, visto che spesso i negozianti tradizionali non hanno niente disponibile subito, ma devono sempre ordinare, e alla fine passano 30 giorni se ti vabene prima di avere quello che ti serve (parlo di roba gravity e freeride)

ciò
 

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
46
sassari
Visita sito
e fanno bene a non toccarle,scusa vieni a farti fare il prezzo poi torni con bici nuova non comprata da me e vuoi regolarla??.....comprati l'attrezzatura e fattela da solo,....ma ricordiamo che ogni lavoro ha bisogno di esperienza....

end ot


spero di non andare ot

ci sono 2 filosofie in merito secondo me chi a priori non mette mano a tutto ciò che non ha venduto lui(e posso garantirti per esperienza che non è economicamente produttivo)

e chi non si mette di questi problemi e interviene (magari dando delle belle sciabolate con il conto)facendo un buon lavoro risolutore

nel mio caso io non andrò da quello a cui ho chiesto il prezzo ma da un altro che era chiuso per ferie quando dovevo fare l'acquisto,e non gli chiederò di regolare niente ma semplicemente di vendermi o un manubrio o una pipa che vada bene per le mie esigenze di altezza,se sarà una persona seria cortese e competente si avrà fatto un cliente che sicuramente tornerà li più volte (anche per l'acquisto di qalcosa di serio)e che nel frattempo si porta a casa degli accessori che poi siano montati su una r.r. o una cube credo che cambi poco
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
con tutti i negozi online, se i negozianti dovessero rifiutarsi di montare roba non comprata da loro, farebbero la fame...
anzi, guadagnano di più sul montaggio di parti aftermarket che su quello che vendono, secondo me,
visto che la manodopera se la fanno pagare cara al giorno d'oggi!

cià
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
e fanno bene a non toccarle,scusa vieni a farti fare il prezzo poi torni con bici nuova non comprata da me e vuoi regolarla??.....comprati l'attrezzatura e fattela da solo,....ma ricordiamo che ogni lavoro ha bisogno di esperienza....

end ot

questa è proprio la differenza tra un venditore e un meccanico.

però a sto punto diciamo chiaramente che un buon sito online vale come mille venditori!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.260
1.282
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
e fanno bene a non toccarle,scusa vieni a farti fare il prezzo poi torni con bici nuova non comprata da me e vuoi regolarla??.....comprati l'attrezzatura e fattela da solo,....ma ricordiamo che ogni lavoro ha bisogno di esperienza....

end ot

...e stai pure tranquillo che la prossima bici non la compro da te !
Non vedo dove sia il problema, chi ha aperto la discussione è disposto a pagare per il servizio ricevuto (e per l'eventuale nuovo manubrio e stem che potrebbero servire), se un meccanico sputa sopra ai soldi (e su un eventuale futuro cliente) sono fatti suoi, evidentemente ha troppo lavoro.
Non vedo che attrezzatura speciale serva, basta un metro e qualche chiave a brugola (oltre ovviamente a manubrio e stem di misure diverse), ci sono anche discussioni sulla corretta postura qui nel forum che sono valide basi di partenza per trovare la propria posizione in sella.
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it

certo allora tutti sanno fare tutto,boh chiudiamo tutte le attività,che siamo tutti imparati...c'è differenza fra un improvvisato e un meccanico ,secondo me.....

scusate l'ot
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
il meccanico non è nato imparato neanche lui, ha fatto corsi e qualcuno gliel'ha insegnato... come in tutte le cose, ma si può apprendere tanto e fare da soli, tutto qui!
io faccio così, e le mie bici stanno insieme, non crollano a pezzi alla prima uscita......!
eppoi il primo che ha iniziato a fare il meccanico da chi ha imparato? boh?!

ciò
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it


anche io parecchie cose le faccio da me (ho rifatto 2 frizioni alle mie auto),solo dico che un meccanico ha il mestiere fra le mani noi no
 

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
46
sassari
Visita sito
anche io parecchie cose le faccio da me (ho rifatto 2 frizioni alle mie auto),solo dico che un meccanico ha il mestiere fra le mani noi no
e allora guarda se ti sei rifatto la frizione alla macchina da solo perchè non dovresti mettere mano alla bici?

si è vero che un meccanico ha il mestiere e la professionalità dalla sua però è anche vero che molti stanno scadendo in questo,fondamentalmente stiamo parlando di biciclette e dunque si potrebbe avere anche un buon margine di errore intervenendo da soli

altro discorso sarebbe se ci mettessimo a fare manutenzione fai da te ad un autobus un tir o che ne sò ci mettessimo a costruire case senza sapere da che parte iniziare e non chiedere neanche un parere ad un ingegnere o ci mettessimo ad operare qualcuno sul tavolo di casa

io ho sempre avuto la moto fin da quando avevo 15 anni e non sò se era più la passione per usarla o quella di metterci le mani sopra,di una cosa sono sicuro nel corso degli anni ho imparato tanto sulla meccanica e alcune volte ho sbagliato(dunque rifai tutto da capo)però di soldi in tasca me ne sono rimasti parecchi altri amici che non sapevano manco ingrassare la catena erano sempre in officina e a 20/30€ a fesseria di soldi ne hanno lasciato parecchi,per non parlare di quando rimanevano comunque a piedi e non sapeva manco come smontare una carena x capire se si era bruciato un fusibile
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
con l'esperienza e le prove sul campo, il mestiere te lo fai, Merida 09!

io mi son già montato circa 6/7 bici e ho fatto lavoretti anche per amici,
la mia esperienza me la sono fatta, anche sbagliando a volte, ma ho imparato
dai miei sbagli, certo cose da poco, ma ora mi monto una bici e la uso
senza problemi

cià
 

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
46
sassari
Visita sito
ritornando in topic quanto può costare un manubrio rialzato decente(ma non mi interessa avere il top)o eventualmente la pipa regolabile?lunedì vado al negozio e vorrei essere almeno orientato su costi giusto per capire se fà il furbo o meno
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
peppone non partire per convinto che devi cambiare qualcosa!

l'importante è che un buon meccanico guardi come sei sulla bici e ti dia consigli giusti!
 

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
46
sassari
Visita sito
peppone non partire per convinto che devi cambiare qualcosa!

l'importante è che un buon meccanico guardi come sei sulla bici e ti dia consigli giusti!

certo certo e solo che voglio andarci un minimo preparato avendo competenza zero per me un manubrio poteva dirmi che ne costava 80 e io avrei pensato che fosse il suo prezzo,ma come gentilmente luca ha specificato adesso ho un ordine di idea su quanto dovrei pagarlo

ad ogni modo lunedì sento che mi dice e vi tengo aggiornati così valutate se mi prende in giro o no
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
alt un passo, c'è manubrio e manubrio, ci sono anche quelli da 100 euro, se è per questo......
ma roba normale per mtb entry level ha più o meno i prezzi che ti ho elencato sopra

ciò
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it

l'esperienza la si fa lavorando,non montando 6 o 7 bici,ma 70 o 80 bici e incappando in tutte le incognite che capitano(per esser in grado di fare il mio mestiere,elettricista,ci son voluti 15 anni),ma questo è un mio pensiero.....quindi nessuna polemica e solo uno scambio di opinioni
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
e allora guarda se ti sei rifatto la frizione alla macchina da solo perchè non dovresti mettere mano alla bici?


certo che la tocco la bici,ma spendendo soldi sempre e solo dal mio ciclista,l'80% dei lavori di manutenzione ordinaria(pastiglie,regolazioni,trasmissioni ecc) lui non me li fa pagare(mano d'opera) e fa dei prezzi(ad i pezzi di ricambio) all'altezza del web,quindi perchè metter mano se un professionista mi tratta bene?............ecco che ritorno al punto,ovvero la differenza fra decatlon è un onesto negozio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo