• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alzare il manubrio

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
46
sassari
Visita sito
ciao ragazzi ieri ho provato ad alzare il manubrio della r.r. 5.3 ho svitato la brugola che stà sopra al supporto manubrio e le 2 brugole che stanno lateralmente che credo servano a tenere allineato il manubrio con la forcella ma praticamente mi è rimasta quasi la forcella in mano e il manubrio non si è alzato neanche di 1 mm dove ho sbagliato?


ps ho postato quì perchè mi sembra più un argomento da set up che da officina se ho sbagliato chiedo scusa
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it

il manubrio non si alza ,o meglio non così,per alzarlo o giri la pipa (attacco) al contrario(che punti verso l'alto) o metti degli spessori fra la pipa e la serie sterzo,poi tiri la brugola centrale,fino ad eliminare i giochi,allinei il manubrio e serri le 2 viti alterali
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Praticamente hai allentato la vite centrale del canotto, quella che tiene giù l'attacco manubrio, poi hai allentato le viti di bloccaggio dell'attacco e ti si è sfilata la forcella:
Vuol dire che durante l'assemblaggio della tua bici hanno tagliato il canotto della forcella all'altezza giusta per montare l'attacco del manubrio, così facendo non hai spazio per mettere spessori e alzare l'attacco che tiene il manubrio.
L'unica tua alternativa è cambiare manubrio con uno che abbia il "RISE" maggiore.
 

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
46
sassari
Visita sito
grazie delle info però per dovere di cronaca la forcella non è venuta giù del tutto ma iniziava a traballare e ho visto che stavano x iniziare a sfilarsi le spere del cuscinetto di sterzo e mi sono fermato subito,poi effetivamente sotto la pipa del manubrio c'è una rondella da 5mm in ergal che funge da spessore però come giustamente avete accennato bisogna vedere se ulteriori spessori riescano poi a far chiudere tutto

adesso guardo la sezione che mi avete indicato nel caso e
avessi altri dubbi vi rompo l'anima ulteriormente grazie per adesso
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
puoi soltanto mettere lo spessore che h ai sotto, sopra,
ma è buona norma lasciare sempre uno spessore sotto la pipa.
Quindi se sopra non ne avevi non hai altra possibilità di alzare
il manubrio se non quella di comprare uno stem con inclinazione
positiva maggiore, oppure mettere un manubrio rialzato
(ce ne sono da dirt anche con vari centimetri di rise, fino a 10 mi pare)
oppure ancora montare una pipa manubrio regolabile, ma se fai sterrati tosti,
è scongliabile........


STEM REGOLABILE


MANUBRI CON RISE ACCENTUATO



ciò
 

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
46
sassari
Visita sito
appena letto l'articolo su tech corner ed effettivamente ho un pò più di luce adesso(almeno credo)

per via della mia altezza (200cm) regolando la sella credo in maniera giusta con la gamba che và quasi a distendersi mi sento un pò sacrificato in avanti per via del manubrio che a me pare basso,però adesso mi sorge il dubbio che non sia troppo avanti invece che basso!guardando la bici di profilo sella e manubrio sembrano quasi alla stessa altezza però devo verificare meglio così faccio anche la controprova dell'allineamento manubrio/mozzoruota

nel caso dovessi intervenire cosa consigliate vado di manubrio a piega alta o intervengo sulla pipa?

quella regolabile sarebbe l'ideale ma anche a me da poca fiducia pur non facendo sterrati impegnativi per adesso mi dà l'idea che possa cedere ruotando e facendomi perdere gli incisivi sul cannoto di sterzo!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se non fai downhill non ci dovrebbero essere problemi,
io ce l'ho sulla bici da passeggio, ma ci ho fatto anche degli sterrati,
e ce l'ho pure sulla bici da trekking della mia signora, usata anche in pineta,
strade dissestate, non si è mai mosso

ma io proverei prima con un manubrio rialzato, se ti trovi meglio
con qualche cm di rise in più

cià
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.857
4
0
Sangano (TO)
Visita sito
Se la sella è già all'altezza del manubrio vuol dire che sei già a posto con le altezze, sicuramente allora sei troppo disteso per via dell'attacco manubrio.
Che lunghezza hai? Dovresti provare con un attacco di 2 o 3 cm. più corto e vedrai che cambia subito postura.
Per quanto riguarda l'attacco regolabile vai tranquillo, l'accoppiamento è dentellato e non si muove nemmeno se lo vuoi.
Io l'ho avuto per 2 anni sulla mia Commencal AM e l'ho strapazzato a dovere ma non si è mai mosso, anzi, guardandolo bene sembra addirittura più robusto di tanti fissi.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
potrebbe anche essere che ha una posizione sbagliata.
sei alto due metri avrai un xl ? quanto è lungo stem?

fatti vedere da un bravo ciclista e/o biomeccanico, ti darà le giuste misure anche per quanto riguarda altezza e arretramento sella.
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
scusa ma la bici è nuova ? se si ecco la differenza fra comprare una bici al deca o da un ciclista serio,quest'ultimo ti farà uscire dal negozio con la bici settata esattamente sulle tue misure..........
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
in rete ho visto lo specialized pro set che ha 4 regolazioni diverse, ma interne,
tramite tubetti a spessori differenziati ed eccentrico, quindi non c'è la parte esterna che ruota
su un perno chiuso da brugola

ma non ho ancora capito bene come funge esattamente



ciò
 

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
46
sassari
Visita sito
si si parla di bici comprata nuova e di misura xl in cui fondamentalmente ci stò benissimo sopra,e solo che vorrei provare ad allegerire il carico sul manubrio(non è detto che poi mi vada meglio)

lo sò che comprarla in un negozio specializzato sarebbe stato sicuramente meglio e che eventualmente mi avrebbero regolato tutto a dovere,ma per avere una bicicletta di pari equipaggiamento avrei dovuto sborsare esattamente il doppio 800€ e sinceramente per uno che si vuole avvicinare a questo mondo senza sapere quanto gli possa piacere mi sembrava eccessivo spenderli

ad ogni modo seguo i VS consigli ed andrò in un negozio specializzato con la bici e vedo che mi consigliano,e sarà anche un banco prova per vedere la disponibilità del titolare su una bici che non ha venduto(come dire in un eventuale acquisto di una bici superiore avrebbe la priorità da parte mia a rivolgermi a lui)

purtroppo non posso misurare lo stem perchè non ho un metro a portata di mano ma è comunque quello di serie la bici ha 10gg di vita

grazie a tutti comunque per le info mi si state aprendo un pianeta nuovo
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
mi piacerebbe vedere la facia del sivende quando ti presenti con la rockrider in negozio..... certi ciclisti con la puzza sotto il naso le bici del deca non le vogliono neanche vedere

ciò



Una ottima motivazione per imparare il più possibile a fare le cose da soli e soprattutto non portargli mai più nemmeno le bici NON del Deca .
 

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
46
sassari
Visita sito
Una ottima motivazione per imparare il più possibile a fare le cose da soli e soprattutto non portargli mai più nemmeno le bici NON del Deca .

assoluttamente vero se farà lo str...o di sicuro non andrò li a comprarmi la nuova bici magari da 1300/1500€ e di sicuro sarà lui a rimetterci e non io

io non voglio certo che metta le mani sulla rr gratis,pago quello che c'è da pagare e comunque lui fondamentalmente mi venderà degli accessori che sia il manubrio la pipa regolabile ecc lui ha l'occasione di vendere poi se gli fà schiffo mettere le mani sulle rr....scarogna per lui evidentemete gli fà schiffo mettersi soldi in cassa

io sono un cultore dell arrangiarsi sulla bici mi stò limitando perchè non ho gregari che mi affiancano e mi fanno vedere,ma giusto per rendere l'idea sulle moto quando avevo 1 giornata di tempo smontavo il telaio per lavarlo,e sul 4x4 alcune volte mentre mia moglie era al mare a farsi il bagno io andavo a cercarmi qualche collineta per sollevare la macchina a cambiare una crociera (rotta durante il tragito casa/mare)comodamente davanti alla spiaggia,dunque non ho paura di sporcarmi le mani anzi mi piace proprio e tranquilli che se avrò il vostro aiuto tra qualche mese anche sulla bici sarà uguale
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo




Sei nel posto giusto, io non toccavo una biga da dieci anni, ma qui sul forum in un solo mese mi sono già (ri)fatto una mezza cultura in fatto di interventi.
 

theramandoloman

Biker novus
12/5/12
42
0
0
udine
www.flickr.com

ti racconto la mia fresca esperienza : ci son negozi specializzati e "finti" specializzati . Dovevo cambiare anche io l'attacco manubrio e il negozio "specializzato" aveva dei commessi al bancone che nn sanno manco cosa vendono ( e sono rivenditori di quella marca ) . per ben 3 volte ( sottolineo 3 volte ) sono usciti dal magazzino con un attacco manubrio di misure sbagliate per la bici che mi hanno venduto loro . Sorpresi nemmeno capivano che misura darmi ( cavolo la bici l'avevano venduta loro è esposta in negozio ) . Poi vedendo che nn è nemmeno una bici costosa mi "schifavano" . si capiva benissimo che nn volevano perdere tempo con me . Spiegato il problema nn sapevano manco darmi un consiglio . quel rivenditore con me ha chiuso , in quel posto c'è solo 1 persona su 5 che sa fare il suo mestiere ( quello che mi ha venduto la bici gli altri son li a fare arredamento ) . so andato in altri 2 posti con banchi officina per le mtb e bdc . CHiedendo a chi metteva le mani sulla bici ( gentilissimo ) mi hanno spiegato bene cosa fare . Uno aveva l'attacco manubrio nn disponibile , l'altro ancora + gentile me ne ha fatto provare uno nuovo e visto che nn mi andava bene pure me lo cambia . Sul bancone mi aveva tirato fuori almeno 10 attacchi ma siccome costavan troppo ha detto che ci pensa lui e me ne ordina uno economico . il 1° negozio alla richiesta di provarlo mi aveva detto di no .. sono parecchio incavolato per aver preso la bici da lui ( non per la bici ma x l'assistenza che credevo di avere ) . Per fortuna è una bici entry level magari col tempo la scassero' .
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
mi piacerebbe vedere la facia del sivende quando ti presenti con la rockrider in negozio..... certi ciclisti con la puzza sotto il naso le bici del deca non le vogliono neanche vedere

ciò


Una ottima motivazione per imparare il più possibile a fare le cose da soli e soprattutto non portargli mai più nemmeno le bici NON del Deca .

e fanno bene a non toccarle,scusa vieni a farti fare il prezzo poi torni con bici nuova non comprata da me e vuoi regolarla??.....comprati l'attrezzatura e fattela da solo,....ma ricordiamo che ogni lavoro ha bisogno di esperienza....

end ot
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo