Alzare il manubrio della mtb, troppo gioco.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@less@ndro

Biker serius
22/8/08
104
0
0
32
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio per alzare il manubrio della mtb.

Ho comprato il manicotto (non so il nome preciso) che vedete in foto a 10€ che dovrebbe alzare lo stelo della forcella di un 10cm, ma c'è un problema, anzi due.

Il manicotto è della giusta misura (mi pare 28,6) però in pratica anche se stringo molto se poi muovo il manubrio con forza, tipo per una sterzata improvvisa, il manicotto gira a vuoto sul tubo.

Questo è devuto al fatto che la fessura è aperta da un solo lato e non da entrambi come nei manicotti classici.

Avete qualche idea su come potrei sistemare la cosa? Sul sito dove l'ho preso (Aliexpress) vedo che tanti l'hanno montato senza problemi (o quantomeno non l'hanno scritto) e vorrei capire se posso recuperarlo o meno.

L'altro 'problema' è relativo all'affidabilità del manicotto. Come si vede dalle foto hanno lasciato proprio poco bordo per le viti, praticamente ci sarà un 1mm (si vede bene nella seconda foto). Secondo voi può essere pericoloso?

Stavo guardando anche se esistono manicotti del genere ma di qualità maggiore ma non li trovo, vedo solamente manicotti uguali identici con il marchio diverso e allo stesso prezzo.

Qualcuno c'è già passato e ha dei consigli? Grazie!


1595918244728.png 1595918308346.png
 

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Io di solito diffido da oggetti che esistono solo in versione "aliexpress", a maggior ragione in questo caso dove parliamo di un oggetto che se si rompe\funziona male può causare dei danni poco piacevoli.
Detto ciò... non capisco cosa intendi con "fessura aperta solo da un lato", è nel senso che hai le viti solo da un lato? Perchè se è così non è strano, anche i normali stem sono fatti così ma tengono benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Allegati

  • 1595918244728.png
    1595918244728.png
    1,1 MB · Visite: 42

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao,
quando dici lo stelo stelo della forcella non è che intendi il cannotto forcella?
In tal caso è un'operazione veramente molto delicata, vedi tech corner Cannotto forcella corto? Ecco come risolvere il problema.
Il consiglio che mi sento di darti e prendere l'aggeggio e metterlo in un cassetto non vale la pena rischiare, specialmente su un componente del genere.
Per cercare d'alzare il manubrio in sicurezza, nel caso tu abbia montato un manubrio flat potresti pensare di sostituirlo con un rise (es. da flat a rise 40 alzi la posizione di 4 cm) e in caso di dubbio rivolgiti ad un bravo meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

@less@ndro

Biker serius
22/8/08
104
0
0
32
Milano
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.

Io di solito diffido da oggetti che esistono solo in versione "aliexpress", a maggior ragione in questo caso dove parliamo di un oggetto che se si rompe\funziona male può causare dei danni poco piacevoli.
Detto ciò... non capisco cosa intendi con "fessura aperta solo da un lato", è nel senso che hai le viti solo da un lato? Perchè se è così non è strano, anche i normali stem sono fatti così ma tengono benissimo

Purtroppo non sapevo fosse solo in versione Alì. L'ho visto anche su Amazon al doppio ed era chiaramente lo stesso pezzo.

credo intende la parte cerchiata in giallo.in effetti come fa a stringere se c'è ancora del materiale?.guardando altri pezzi simili,alcuni hanno il taglio completo(come un classico stem) altri no
es. https://it.aliexpress.com/item/3297...earchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_


Sì esattamente. Infatti con questo pezzo non ho alcun problema.

1596209683321.png

taglia la parte in metallo che ti impedisce di stringere, quella che marcus69 ha cerchiato in giallo.

Ho provato a limarla leggermente, però non sono sicurissimo che anche tagliando di mezzo cm si possa risolvere la cosa. Dovrei proprio fare un taglio a T, quindi anche in orizzontale e questo però indebolirebbe troppo il pezzo.

Ciao,
quando dici lo stelo stelo della forcella non è che intendi il cannotto forcella?
In tal caso è un'operazione veramente molto delicata, vedi tech corner Cannotto forcella corto? Ecco come risolvere il problema.
Il consiglio che mi sento di darti e prendere l'aggeggio e metterlo in un cassetto non vale la pena rischiare, specialmente su un componente del genere.
Per cercare d'alzare il manubrio in sicurezza, nel caso tu abbia montato un manubrio flat potresti pensare di sostituirlo con un rise (es. da flat a rise 40 alzi la posizione di 4 cm) e in caso di dubbio rivolgiti ad un bravo meccanico.

Forse ho sbagliato la terminologia. Io vorrei alla fine della fiera alzare il manubrio. Immaginavo che alzare il canotto della forcella fosse una cosa complessa e speravo di cavarmela con una semplice aggiunta. Ho già comprato un xxxx (pezzo che va dal manubrio al canotto della forcella) a 45° che un po' migliora la cosa, forse con il manubrio potrei guadagnare qualche altro cm.

Io personalmente non andrei neanche a comprare il pane con un "accrocchio" del genere
Così come è ora hai assolutamente ragione.


Tra gli altri problemi, una volta che ho iniziato a smanacciare (quando mai) è che ho rimosso il pezzetto a sinistra nella foto, che, incastrato nella forcella, permette di bloccare il manicotto.

Quando l'ho rimontato poi ho visto che gira a vuoto. Vorrei comprarne uno nuovo ma non so il nome del pezzo. Qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie.
1596209711954.png
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie a tutti per le risposte.



Purtroppo non sapevo fosse solo in versione Alì. L'ho visto anche su Amazon al doppio ed era chiaramente lo stesso pezzo.



Sì esattamente. Infatti con questo pezzo non ho alcun problema.

Vedi l'allegato 374028



Ho provato a limarla leggermente, però non sono sicurissimo che anche tagliando di mezzo cm si possa risolvere la cosa. Dovrei proprio fare un taglio a T, quindi anche in orizzontale e questo però indebolirebbe troppo il pezzo.



Forse ho sbagliato la terminologia. Io vorrei alla fine della fiera alzare il manubrio. Immaginavo che alzare il canotto della forcella fosse una cosa complessa e speravo di cavarmela con una semplice aggiunta. Ho già comprato un xxxx (pezzo che va dal manubrio al canotto della forcella) a 45° che un po' migliora la cosa, forse con il manubrio potrei guadagnare qualche altro cm.


Così come è ora hai assolutamente ragione.


Tra gli altri problemi, una volta che ho iniziato a smanacciare (quando mai) è che ho rimosso il pezzetto a sinistra nella foto, che, incastrato nella forcella, permette di bloccare il manicotto.

Quando l'ho rimontato poi ho visto che gira a vuoto. Vorrei comprarne uno nuovo ma non so il nome del pezzo. Qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie.
Vedi l'allegato 374029

Ciao, quello in foto è il ragnetto con il suo bullone e relativo tappo.
Serve a compattare la serie sterzo, normalmente si trova piantato nel cannotto forcella e risulta quasi impossibile estrarlo.
p.s. per sicurezza farei dare un'occhiata ad un meccanico esperto.
 
Ultima modifica:

@less@ndro

Biker serius
22/8/08
104
0
0
32
Milano
Visita sito
Ciao, quello in foto è il ragnetto con il suo bullone e relativo tappo.
Serve a compattare la serie sterzo, normalmente si trova piantato nel cannotto forcella e risulta quasi impossibile estrarlo.
p.s. per sicurezza farei dare un'occhiata ad un meccanico esperto.

Ti ringrazio, non mi sarebbe mai venuto in mente quel nome.

Adesso ne cerco una versione cinese decente. :specc:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ti ringrazio, non mi sarebbe mai venuto in mente quel nome.

Adesso ne cerco una versione cinese decente. :specc:
Ciao, quello che non capisco (e andrebbe compreso) é come sia stato possibile estrarlo (il ragnetto) per mia esperienza so che una volta piantato in sede non viene più via (se guardi come é fatto noterai che é studiato per scivolare lungo il tubo cannotto ma fa presa nel momento che tenti ad estrarlo) c'è qualcosa che non va... :nunsacci:
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Se continui a spingerlo verso il basso uscirà da sotto, e le alette non faranno alcuna resistenza, presumo.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ciao, quello che non capisco (e andrebbe compreso) é come sia stato possibile estrarlo (il ragnetto) per mia esperienza so che una volta piantato in sede non viene più via (se guardi come é fatto noterai che é studiato per scivolare lungo il tubo cannotto ma fa presa nel momento che tenti ad estrarlo) c'è qualcosa che non va... :nunsacci:
Col trapano avoja se viene via!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se continui a spingerlo verso il basso uscirà da sotto, e le alette non faranno alcuna resistenza, presumo.
Si, é l'unico modo (volendo con un bullone un dado e una rondella si riesce a costruire una specie d'estrattore per tirarlo dal basso purché il diametro interno del cannotto sia costante) per estrarlo intero.
 

@less@ndro

Biker serius
22/8/08
104
0
0
32
Milano
Visita sito
Se continui a spingerlo verso il basso uscirà da sotto, e le alette non faranno alcuna resistenza, presumo.

E' andata esattamente così. Spero di non avere rotto nulla...

Per quanto riguarda la taglia diciamo che nel frattempo sono cresciuto. Non la vorrei usare come mtb pura ma più per andare in giro.

Grazie a tutti per le risposte.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Prendi uno stem inclinato di 40/45 gradi piuttosto di quel brutto accrocchio, se non fai mtb ci sono anche quelli regolabili che sono sempre meglio di una prolunga di dubbia qualita.
 

Classifica mensile dislivello positivo