alu 29er: quale telaio migliore?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

este

Biker cesareus
23/9/09
1.672
109
0
rimini
Visita sito
quale sia il migliore e difficile dirlo,anche perche'il meglio e'soggettivo,qiuello che e'meglio per me non e'detto che lo sia anche per te,io posso riportare la mia esperienza,nel corso degli ultimi anni ho cambiato spesso bici e marche,sia in carbonio che in alluminio,quelli in alluminio con qui mi sono trovato meglio per le mie caratteristiche sono i telai mondraker sia da 26 che da 29,e'per la mia esperienza ti posso assicurare che e'anche meglio di molti telai cinesi in carbonio che ho provato.
 

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito
quale sia il migliore e difficile dirlo,anche perche'il meglio e'soggettivo,qiuello che e'meglio per me non e'detto che lo sia anche per te,io posso riportare la mia esperienza,nel corso degli ultimi anni ho cambiato spesso bici e marche,sia in carbonio che in alluminio,quelli in alluminio con qui mi sono trovato meglio per le mie caratteristiche sono i telai mondraker sia da 26 che da 29,e'per la mia esperienza ti posso assicurare che e'anche meglio di molti telai cinesi in carbonio che ho provato.

si si.. infatti, volevo sentire le opinioni..

cmq la mondraker piace anche a me! volevo prenderla giusto a fine dello scorso anno, ma il rivenditore ha cambiato marchio..
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Non so se per uso agonistico possa essere indicata (mi pare che la richiesta di Mark non sia in tal senso), ma Scott fa il telaio Scale 29" in alluminio con le stesse geometrie del carbonio e il peso è sui 1500, come Specy...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
FRM con tubazioni easton ultralite, triplo spessore, è anche il più leggero della concorrenza.
serie sterzo conica molto corta, scatola press fit.
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
393
68
0
Sansepolcro
Visita sito
il Flash 29 che ho è dato in taglia m da cannondale per 1450gr.
Non ho idea se veritiero,non ho mai neanche pesato la bici,però è molto confortevole e lavora bene sui foderi bassi.
Ottimo anche il telaio specialized da 26 (alluminio m4) che anche supplisce un pò al peso con ottime geometrie.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
gli specialized M4 e m5 non hanno mai avuto pesi leggeri

se rientra anche il paragone qualità-peso-prezzo ci metto dentro il on one scandal magari in versionef raw spazzolato naturale non verniciato...che costa pochissimo per cosa offre. 250€ contro le 1000€ di un FRM
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
soli in pochi possono rispondere in maniera esaustiva al tuo quesito, perchè bisognerebbe aver posseduto tutti i telai in commercio e , a parte i componenti dello staff di mtb forum che eseguono i test, credo che nessuno abbia avuto la possibilità di provare tutte le marche di mtb in commercio.

Puoi basarti sulla lettura dei vari test o direttamente dalle opinioni dei biker, ma cmq il giudizio nn potrà mai essere equilibrato, perchè ognuno inconsciamente tira acqua al prorprio mulino.
Io ho avuto Giant e Specialized e posso dire che i telai erano fantastici, molto ben costruiti e rigidi, resistenti ma non mi sento di dire che sono i migliori in assoluto, perchè non ho avuto modo di utilizzare altro, purtroppo.
Però esistono molte aziende che sono all'avanguardia nella costruzioni di telai in alluminio e Niner utilizza un sistema di idroformatura con gettito d'acqua (non conosco i termini tecnici, dunque non mi avventuro nel dire qualche corbelleria) che consente al telaio di essere ''lavorato'' in maniera ottimale riuscendo a ridurre i pesi grazie proprio a questa lavorazione.
Anche Specy offre dei telai molto ben fatti, idem Giant, ma sinceramente stabilire un primato mi pare impossibile.
Il gusto personale incide molto sul giudizio finale, solo fidandoti dei vari tester si possono avere dei metri di giudizio validi.
 

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito
vi ringrazio tutti :)

per prima cosa voglio precisare che non sto cercando una verità assoluta, ma voglio capire, a seconda delle varie esperienze, se si riesce a trovare un punto comune.

il primo punto che mi ha sorpreso nelle valutazioni è questo: tutti parlano della parte fisica del telaio (cioè le tubolazioni e i mix di materiali) che è si una parte importante. ma nessuno parla delle geometrie adottate dalle varie case, cioè della parte teorica del telaio mi vien da dire.
so che c'è un grande studio dietro alle varie misure del telaio. e se notate anche marchi famosi seguono disegni anche molto diversi. vorrei capire come la pensate anche su questo punto.. :)
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
vi ringrazio tutti :)

per prima cosa voglio precisare che non sto cercando una verità assoluta, ma voglio capire, a seconda delle varie esperienze, se si riesce a trovare un punto comune.

il primo punto che mi ha sorpreso nelle valutazioni è questo: tutti parlano della parte fisica del telaio (cioè le tubolazioni e i mix di materiali) che è si una parte importante. ma nessuno parla delle geometrie adottate dalle varie case, cioè della parte teorica del telaio mi vien da dire.
so che c'è un grande studio dietro alle varie misure del telaio. e se notate anche marchi famosi seguono disegni anche molto diversi. vorrei capire come la pensate anche su questo punto.. :)

Come geometrie GIANT XTC alu e STUMPJUMPER M5 sono molto simili, stesso orizzontale virtuale, stesso passo (passo corto), compatte con geometrie race, MOLTO MANEGGEVOLI e veloci. Io mi sono trovato bene.
Per altre dritte prova a sentire altri pareri.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo