altro dubbio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freccia79

Biker extra
9/6/07
773
0
0
ostia
Visita sito
ieri mi son trovato a regolare il deragliatore anteriore ....
devo dire che l ho messo a punto senza comprenderne il "principio di funzionamento"
ho due viti sul deragliatore anteriore una con scritto HIGH e l altra DOWN ..........

help por favor

ps ho la rockrider 5xc

grazie a tuti siete grandi
 

Bordi

Biker serius
15/10/06
149
2
0
Tenero-Ticino-Swiss
Visita sito
ieri mi son trovato a regolare il deragliatore anteriore ....
devo dire che l ho messo a punto senza comprenderne il "principio di funzionamento"
ho due viti sul deragliatore anteriore una con scritto HIGH e l altra DOWN ..........

help por favor

ps ho la rockrider 5xc

grazie a tuti siete grandi

Quelle due vitine servono per regolare le battute del deragliatore.
Con una regoli la battuta sullla corona piccola(lato telaio), con l'altra sulla corona grande(esterno).
Praticamente per non farlo andare troppo verso l'interno e rispettivamente troppo all'esterno.

Piu' facile da fare che da spiegare.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Quelle due vitine servono per regolare le battute del deragliatore.
Con una regoli la battuta sullla corona piccola(lato telaio), con l'altra sulla corona grande(esterno).
Praticamente per non farlo andare troppo verso l'interno e rispettivamente troppo all'esterno.

Piu' facile da fare che da spiegare.

Il concetto è esatto.
Peccato che qui simpaticoni di ingegneri, in alcuni modelli abbiano flippato le viti: quella interna agisce sulla battuta esterna e quella esterna agisce sulla battuta interna... :sculacci:
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Quelle due vitine servono per regolare le battute del deragliatore.
Con una regoli la battuta sullla corona piccola(lato telaio), con l'altra sulla corona grande(esterno).
Praticamente per non farlo andare troppo verso l'interno e rispettivamente troppo all'esterno.

Piu' facile da fare che da spiegare.
io sulla kona hoss deelux (deraglia DEORE) con la combinazione "corona più grande/pignone più piccolo" ho la catena che sfrega all'intero del deragliatore nella parte esterna (a destra).
Però i fine corsa quando sono sulla corona più grande sono talmente sollevati che non toccano, perciò mi viene da pensare che il deragliatore più a destra ci così non ci possa andare...non voglio limitare la corsa anzi vorrei aumentarla perchè in strada/pianura uso quasi sempre il rapporto più lungo.
In questo caso devo dare filo? Basta svitare il registro al manubrio o devo allentare il bullone al deragliatore per dargli più filo in maniera violenta?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
sul deragliatore la vite H(igh) determina il fine corsa della corona grande, la vite L(ow) quello della corona piccola. Se guardiamo a questo non ci dobbiamo scervellare se il nostro deragliatore ha la le viti di fine corsa regolari o all'incontrario.

Per far si che il tuo deragliatore vada più a destra, devi tensionare il filo. Attenzione però a non andare troppo in la, altrimenti la catena ti cade verso l'esterno. Appunto per questo esistono i registri fine-corsa
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Ok, farò qualche prova e vi farò sapere...ma è normale che in posizione "corona grande" i due registri di fine corsa non tocchino nulla? Rimangono sospesi per 2 o 3 mm.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
la vite su H dovrebbe (o quasi) toccare la piastrina sotto. con 2-3mm di aria tra vite e piastrina rischi di alzare la catena oltre la corona grande.
Il problema è che nonostante la vite H sia alzata al massimo (appunto non và in battuta) la catena tocca verso l'esterno, cioè avrèi bisgno che si estendesse verso destra per un altro paio di millimetri come minimo.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Ok, regolazione fatta, ora il deragliatore anteriore lavora perfettamente, il DEORE è al contrario, cioè la vite esterna regola il fine corsa della corona più piccola e viceversa.
Non ci sono (o non ho visto) le incisioni H e L.

Per quanto riguarda il fine corsa verso l'esterno ho lasciato la vite di fine corsa molto alta, praticamente non và in battuta perchè il deragliatore si ferma nella posizioone giusta seguendo la tensione del cavo.
Con la combinazione "corona + grande / pignone + piccolo" la catena non tocca all'esterno per 1 mm, a me và benissimo.

Per portare il deragliatore così all'esterno ho dovuto tirare molto il cavo con il registro al manubrio, ho dvuto tirarlo al massimo, ora se continuo a girare il registro gira a vuoto, non tira più (il filo).

Ho 2 quesiti:
Avendo portato il cavo alla registrazione massima potrèi avere qualche problema?

La molla che induce il deragliatore verso l'interno non dovrebbe essere allentata in virtù del fatto che ho tirato il più all'esterno possibile?
In questo caso come si agisce sulla molla?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Porta a zero il registro al manubrio, e inserisci la corona piccola,
allenta la vite che fissa il cavetto sul deragliatore e tira con delle pinze
il cavetto prima di ri-stringere la vite del cavetto, inserisci la corona
grande e quindi, se necessario, utilizza di nuovo il registro per far arrivare
il deragliatore dove ti serve. Una volta che hai il deragliatore nellaposizione
giusta, avvita la vitina di fine corsa in modo che tocchi in basso impedendo
che il deragliatore vada oltre facendo cadere la catena oltre la corona grande.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Porta a zero il registro al manubrio, e inserisci la corona piccola,
allenta la vite che fissa il cavetto sul deragliatore e tira con delle pinze
il cavetto prima di ri-stringere la vite del cavetto, inserisci la corona
grande e quindi, se necessario, utilizza di nuovo il registro per far arrivare
il deragliatore dove ti serve. Una volta che hai il deragliatore nellaposizione
giusta, avvita la vitina di fine corsa in modo che tocchi in basso impedendo
che il deragliatore vada oltre facendo cadere la catena oltre la corona grande.
Grazie Lampo, come faccio a portare il registro a zero? Cioè, come capisco qual'è la posizione giusta?
I fine corsa sono già perfetti, l'unica cosa che ho riscontrato è che per portare il deragliatore sufficientemente all'esterno ho dovuto tirare tutto il registro, al massimo, ora gira a vuoto.
Immagino che tu intendi che piuttosto che arrivare in fondo con il registro è meglio mettere il registro "a metà range" e tirare un paio di mm il cavo giusto?
Un'altra cosa, forse non ho capito la punteggiatura, prima di ristringere la vite che fissa il cavetto devo portare su corona grande?
Sulla molla non c'è nessun intervento da fare?
GRazie, sorry ma come meccanico valgo davvero poco...!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Il registro è quello sui comandi,
la vite di fine corsa è quella sul deragliatore,
la vite di fine corsa regola solo il fine corsa
toccando un riscontro metallico. Quando con
la tensione del cavetto sei arrivato alla giusta
posizione esterna, il finecorsa và avvitato per
evitare che il deragliatore possa andare oltre.
La vite di blocco del cavetto và stretta con il
deragliatore sulla corona piccola.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo