Altro 1,91. Che misura per 29er?

nech76

Biker novus
19/8/11
18
0
0
Bologna
Visita sito
Salve a tutti.
Ho un grosso dubbio. Ero in procinto di acquistare uan ibrida: telaio MTB clasico, ruotre da 700, forcella a bassa escursione e freni a disco.

Parlando col mio titolare sui componenti mi ha messo un tarlo: lui vende la sua 29er. Uan Specialized Rockhopper 29er 2011 praticamente nuova tenuta dentro al camper ed utilizzata esclusivamente per le passeggiate al mare.

Il mio dubbio è la taglia. Io sono alto 1,91 e la taglia della bici è una 19" (per lui troppo grande). Secondo al sua opinione la taglia potrebbe andarmi bene ma io pensavo a minimo una 20 se non una 21.

Mi potete aiutare? Io vorrei una seduta comoda ed abbastanza eretta usandola solo in città. Forse la 19" fa proprio al caso mio.

Grazie a tutti
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
ma la 19" ha un rischio per te molto grande che l'altezza del manubrio non sia abbastanza per te...perciò in realtà la seduta sarebbe il contrario non alta ma bensi bassa...
e poi l'orizzontale virtuale sarebbe corto imponendoti di stare a schiena molto piegata.

io sono 192 cm e ho preso una 21" devo ancora provarla e finire di montarla ma appena ce la faccio ti do i miei feedback
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La cos più semplice è che tu confronti la misura del tubo superiore (virtuale) della bici che usi ora con quella della Rockhopper.
 

nech76

Biker novus
19/8/11
18
0
0
Bologna
Visita sito
La cos più semplice è che tu confronti la misura del tubo superiore (virtuale) della bici che usi ora con quella della Rockhopper.

Il problema è che non ho una MTB. La mia (una bellissima Cannondale) l'ho venduta tanti anni fa dopo un incidente in macchina che mi ha un distrutto la schiena.

Se il problema fosse solo di altezza manubrio sarebbe facilmente correggible: manubro con Rise e/o pipa ad alta angolazione.

P.S. grazie per la velocità.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema è che non ho una MTB. La mia (una bellissima Cannondale) l'ho venduta tanti anni fa dopo un incidente in macchina che mi ha un distrutto la schiena.
Ok, ora capisco.


Se il problema fosse solo di altezza manubrio sarebbe facilmente correggible: manubro con Rise e/o pipa ad alta angolazione.
A mio modesto parere una 19" è piccola.
Il tubo sella è da 483, per cui con un reggisella da 400 dovresti raggiungere un'altezza di (grossomodo) 83-84 cm, ma non so se sia abbastanza. Il manubrio è meno rilevante, nel senso che il nodo si sterzo è già abbastanza alto e quindi anche solo con un riser potresti risolvere.
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
ciao, siamo soci di altezza...
un consiglio? scordati le 19" e cerca una 21 direttamente.
Io ho 93 di cavallo e braccia abbastanza lunghe, la mia mtb da pedalata ha un tubo orizzontale di circa 63 cm ed è perfetta, poi gli aggiustamenti di fino li fai con pipa manubrio etc..
 

mud&rain

Biker novus
Io ti consiglio di toglierti dalla testa da subito la 19"...a te serve una 21". Io sono 1,94 con cavallo 94 ed ho una 21 pollici e mi trovo bene....poi come ti ha suggerito Blanco sistemi bene la pipa e l'altezza sella e dovresti trovartici a pennello!!!!
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io sono alto 1,93 con cavallo 92,5 ho la stumpy 29 del 2010 tg 21 e mi trovo benissimo credo che la 19 ti sia piccola, ma come hanno detto altri prima di me se la puoi provare la 19 facci un giro epoi scegli
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
la rockhopper 29er in taglia 29" ha il top tube actual (noto anche come orizzontale virtuale) lungo 594 mm; io sono 191 e mi trovo bene con tup tube da 625 mm circa

la rockhopper 29er presenta quella misura nella taglia 21" (621 mm)

altro discorso è il cavallo: il mio è a 88 cm e rispetto a quello dell'amico da 93 cm basta abbassare il reggisella di 5 cm

diverso e meno facile è lavorare sulla lunghezza della bicicletta, dove i centimetri che mancano non li puoi aggiungere tanto facilmente: mentre puoi sempre comprare un reggisella più lungo, quando allunghi l'attacco manubrio modifichi in modo importante il comprtamento della bici in velocità e in curva modificando sovra/sottosterzo ecc.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
la rockhopper 29er in taglia 29" ha il top tube actual (noto anche come orizzontale virtuale) lungo 594 mm; io sono 191 e mi trovo bene con tup tube da 625 mm circa

la rockhopper 29er presenta quella misura nella taglia 21" (621 mm)

.

Stai facendo confusione, l'orizzontale virtuale della 19" è 625mm mentre per la 21" è ben 650mm

Comunque anch'io voto per la 21", assolutamente!
 

DARIODAMON

Biker novus
Io mi sono fatto mandare dall'Olanda la rockhopper 29 modello 2011 in taglia 23. Sono alto 1.92, ho il cavallo sui 95cm, ho provato la 21 ma avevo troppo fuori sella ed il manubrio era un pò basso. Tengo a precisare che non faccio agonismo pertanto preferivo una bici un pò più comoda magari a scapito dell'agilità.

DD
 

Allegati

  • rockhopper29 2011.jpg
    61,9 KB · Visite: 26
  • rockhopper 29 -2011.jpg
    59,3 KB · Visite: 12

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
che poi sulle bdc l'orizzontale è anche meno lungo rispetto al bike.
Cmq trovo esagerata anch'io una 23
192cm x 95 di cavallo e ho 633mm di orizz.virtuale attacco da 100 manubrio flat reggi arretrato da 25mm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo