Giro Val Fojedora-Braies: partenza dal paesino di Torpei (sopra S. Vigilio di Marebbe) salita su sterrata (dura ma pedalabile da quanto mi dice carb) fino al Passo Somamunt, discesa tecnica a Braies. Risalita su sterrata fino al M. di Braies, poi mulattiera per scollinare (forse tratti a piedi) verso la Brunnstalm. Si prende lalmsteig (single track lungo + di 6 km tutto in quota) fino a Lanzwiese Alm. Si scende per il sentiero 6b fino alla strada del Passo Furcia che si raggiunge su asfalto. Oppure variante discesa fino a Geiselberg e salita a Plan de Corones con impianti (se caricano? Carb lo sai?) e altra discesa su sentiero al passo furcia per rientrare a Torpei
Ciao enry, ieri ho fatto quasi il giro che hai descritto.
Sono partito da Rasun poi attraverso una ciclabile (50% sterrato) fino a Bagni di Pervalle, poi salita sul sentiero nr 3 fino a Passo Furcia (solo 500mt di asfalto), poi discesa vino S.Vigilio, salita la Val Foyedora (tutta in sella!! c'erano le condizioni perfette),giro intorno il lago Fojeora e dopo la bellissima discesa sul sentiero nr.19 fino il Lago di Braies.
A S.Vito sono salito alla Brunstalm, dopo una bella mangiata ho preso il sentiero Almsteig fino alla Lanzwiesenalm, il sentiero è mooolto tecnico ma carino, lo consiglio SOLO per amanti della fatica (si porta parecchio la mtb).
Una volta arrivato alla Lanzwiesenalm sono sceso per la forestale fino a Valdaora e poi a Rasun.
il giro è fantastico ma anche faticoso perchè trattasi di 60 km di strada sterrata e ST tosti e non dimentichiamo i 2700mt di dislivello (solo in positivo).
PS.per la discesa attraverso il sentiero nr.6b che avevi in mente ti posso dire che è molto ripido e secondo me non merita, meglio la forestale.
A