• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Altopiano di Piné - Malga Stramaiolo con discesa a Brusago

rovermtb

Moderatur Beatus
Il giro è parte del percorso della Piné Bike.


Il giro prende avvio dal parcheggio di Serraia (970 m. slm) in direzione Lido. Al primo bivio si gira a destra fino allo Stadio del Ghiaccio (km 1,30 a 990 m. slm) e da qui a sinistra in costante salita in direzione località Fovi. Sempre dritti in direzione cima Costalta, finito l'asfalto ancora dritti sempre in direzione cima Costalta.

Al km 3,20 si ignora l'indicazione a destra per Sorgente Ferruginosa e si prosegue dritti fino al km 4,50: qui si gira a sinistra (sul secondo tornante si ignora la stradina a sinistra) superando una stanga in ferro. Da qui inizia il tratto più ripido - al bivio sul tornate si prosegue dritti, non a destra - fino il località Piazzola (km 5,50 a 1480 m. slm). Ora la salita si fa meno impegnativa fino alla fine della strada forestale (km 6,80 a 1550 m. slm).

Si consiglia di scendere dalla bici per proseguire su un ripido sentiero (100 m.) che si collega con un'altra strada forestale (km 6,90 a 1500 m. slm). Sempre dritti su questa nuova strada fino al bivio con la strada provinciale che sale al Passo Redebus (km 9,30 a 1390 m. slm). Fino a questo punto il giro coincide con Piazzola.

Seguire la strada (purtroppo ora asfaltata) in direzione del Passo per 100 metri fino al primo tornate dal quale parte la strada asfaltata in direzione della Malga. Seguire la strada (purtroppo asfaltata da poco tempo) in costante salita pedalabile fino a Malga Stramaiolo (km 13 a 1.670 m. slm), adibita ad agriturr ed alpeggio di bestiame (ad apertura stagionale).

Arrivati alla Malga proseguire sempre dritti su strada ora sterrata (ignorare la strada a destra in direzione Malga Stramaiolo alta) per 3,50 km di saliscendi fino alla fine della strada forestale (km 16,5 a 1.680 m. slm) ed imboccare il sentiero in single track lungo il quale si attraverseranno due rigagnoli (dotati di assi in legno che ne facilitano notevolmente l'attraversamento). Finito il single track si imbocca la strada forestale in discesa, dopo circa 500 metri si raggiunge Malga Spruggio bassa e dopo una lunga discesa si raggiunge Brusago (km 22 a 1.100 m. slm).

Da qui seguire le indicazioni su strada provinciale per Bedollo e successivamente per Baselga di Pinè, fino al punto di partenza.

cartina (tratta da Carta escursionistica, cicloturistica, scialpinistica, disponibile gratuitamente presso l'APT)
fornita dall'APT di Piné e Val di Cembra



Foto (cliccare per ingrandire):


Bivio Piazzola/Cima Costalta
Il bivio (al km 5,50) tra Piazzola e Cima Costalta, dove la strada si fa notevolmente ripida dalla stanga di ferro.



Direzione Piazzola
Superato il tratto più impervio la salita si fa dolce ed è possibile anche ammirare meglio il panorama a valle: l'altopiano di Piné sovrastato dal monte Ceramonte.




Arrivo sulla provinciale per il Passo Redebus
Leggera salita in costa superata località Piazzola in direzione della provinciale per il Passo del Redebus. Raggiunta la strada provinciale si può ammirare uno scorcio dell'altopiano.



Malga Stramaiolo bassa
A 1.670 metri slm è presente la Malga Stramaiolo bassa nella quale è possibile anche pranzare.



Malga Spruggio
Superando malga Stramaiolo e proseguendo sulla divertente strada ora sterrata è possibile raggiungere Malga Spruggio e successivamente scendere a Brusago.




Il single track
Per raggiungere Malga Spruggio e completare l'itinerario è necessario cambiare strada forestale attraverso questo single track, ben segnalato essendo oggetto di gara annuale di mtb.


Itinerario presente anche sul mio sito internet: www.rovermtb.altervista.org
 
Reactions: SHREK

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo