alto lazio, Monte Rufeno info

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giacomino bike

Biker popularis
19/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
ciao mi stavo chiedendo se qualcuno conosce questa località, e sà se si presta per fare qualche discesa o giro all mountain, io ho casa da qelle parti , mi ricordo che ci ero anche andato , ma a piedi, e mi pare che i sentieri cerano, però non sò se arrivano in un posto raggiungibile colla macchina per caricare la bici....
qualcuno di voi ci è mai stato?

ciao
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
ciao mi stavo chiedendo se qualcuno conosce questa località, e sà se si presta per fare qualche discesa o giro all mountain, io ho casa da qelle parti , mi ricordo che ci ero anche andato , ma a piedi, e mi pare che i sentieri cerano, però non sò se arrivano in un posto raggiungibile colla macchina per caricare la bici....
qualcuno di voi ci è mai stato?

ciao

Ciao giacomino bike , la zona da te indicata si trova a cavallo di tre regioni Lazio - Umbria e toscana alla riserva naturale di MONTE RUFENO .
si puo accedere anche dal paese di TREVINANO o ALLERONA
e dal casale MONALDESCA parte anche il "SENTIERO DEI BRIGANTI "
che dopo una novantina di km termina a VULCI nella maremma laziale .
Il percorso e' pedalabile e anche in vari tratti anche tabellato , non e', se vogliamo dire , proprio un percorso all mountain , ma risulta paesaggisticamente molto bello .
 

giacomino bike

Biker popularis
19/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
allora grazie della risposta, secondo te per fare un giro il piu possibile in discesa , ovviamente senza disdegnare qualche pezzo pedalato in piano e con qualche leggero dislivello che giro conviene fare di questi che ho trovato su questo sito? [url]http://www.parks.it/riserva.monte.rufeno/iti.html[/URL]
io mi ricordo che poco prima dell ingresso della monaldesca ( venendo da acquapendente) cera l inizio di una strada sterrata di terra molto promettente (sembrava anche che ci passassero con le jeep) , e poi vedo che ci sono tutti questi percorsi escursionistici che si chiudono ad anello,
l unica cosa che non sono sicuro da dove convenga prenderlo e dove arrivi questo sentiero non mi è chiaro dalla mappe . magari cerco una mappa più ampia.
secondo te sono percorribili adesso o cè neve o troppi rami etc?
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
allora grazie della risposta, secondo te per fare un giro il piu possibile in discesa ,

......allora vai sull' AMIATA !!!:smile::smile::smile: scherzo eh !!
Ho dato un occhiata alle cartine/itinerari che hai postato , e sono tutte fattibili in mtb , io l' ultima volta sono stato al monte rufeno per la "scarpinata " che si tiene tutti gli anni a settembre , ed ho fatto un anello di 17 km a piedi partendo da TREVINANO verso il casale della monaldesca . Per quanto riguarda presenza di neve , per il momento non ci dovrebbero essere problemi .
Per ulteriori informazioni puoi provare a sentire www.agriturismolacasaccina.it
ciao
ciao
 

l'etrusco

Biker grossissimus
ciao,
il monte rufeno è ben percorribile con le bici praticamente in quasi la totalità dei suoi sentieri, composto solitamente sempre da sterrate piuttosto ampie. Noi da orvieto ci facciamo diverse uscite , sfruttando il lato umbro. Dalla parte sopra Trevinano ( monaldesca e parco di villalba) noi scendiamo fin sotto acquapendente attraverso parte del sentiero dei briganti.

Per fare un itinerario tieni ben presente che la strada di "valle del paglia" quella scendendo appena dopo acquapendente ( e dopo il ponte sul fiume sulla dx) ti porta sino ad Allerona ..avrai sulla dx il fiume e sulla sx il monte rufeno e la selva di meana con almeno 4 opportunità per risalire il versante.

a mio avviso il più comodo e remunerativo è quello che porta a "Villa Cahen" e bello sarebbe visirarla, dopodichè arrivare alla monaldesca e scendere il parco dove meglio si puote...

tieni sempre conto che si tratta sempre di giri pedalati....e con belle salite...
 

giacomino bike

Biker popularis
19/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
ok , sto cominciando a capire, il problema che non ho una mappa dei sentieri dettagliata per il giro che vorrei fare, cmq ho trovato delle mappe in rete (se ne avete di migliori vi prego segnalatemele) ed ho fatto il seguente ragionamento, cercare di partire da un punto il più possibile alto ed arivare nel versante sotto acquapendente, guardando le curve altimetriche ci sarebbero 400 500 mt di dislivello, quello che vorrei capire se in questa zona ci sono dei sentieri e da dove rispetto alle due strade carrabili sono accessibili.

questa è l immagine è l unica che ho,

il sentiero dei briganti lo trovo tracciato al limite di m rufeno .....
 

l'etrusco

Biker grossissimus
ok , sto cominciando a capire, il problema che non ho una mappa dei sentieri dettagliata per il giro che vorrei fare, cmq ho trovato delle mappe in rete (se ne avete di migliori vi prego segnalatemele) ed ho fatto il seguente ragionamento, cercare di partire da un punto il più possibile alto ed arivare nel versante sotto acquapendente, guardando le curve altimetriche ci sarebbero 400 500 mt di dislivello, quello che vorrei capire se in questa zona ci sono dei sentieri e da dove rispetto alle due strade carrabili sono accessibili.

il sentiero dei briganti lo trovo tracciato al limite di m rufeno .....

per conto mio per quello che vuoi fare tu, devi partire dalla monaldesca (sopra Trevinano) poi di strade che attraversano il versante e ti riportano al ponte gregoriano ce ne sono parecchie...io conosco bene quella che passa da Tigna

se voui maggiori info posso darti un numero di tel di alcuni amici di acquapendente che possono aiutarti e farti da guida....eventualmente fatti sentire in mp
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo