Altimetro Fenix 5 che non funziona più

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Già...
purtroppo tornato dalle vacanze al mare il mio altrimetro del fenix non funziona più
Non so se per colpa di qualche apnea a 10 metri (ma dubito fortemente) o per qualche tuffo da 8 ... il fatto è che se imposto l'altezza resa sempre quella per poi passare in automatico a 20.000 metri.

Ho già provato ogni tipo di reboot, anche quello consigliato direttamente da un tecnico Garmin ma niente

La mia domanda è: qualcuno ha avuto questo problema e lo ha mandato in riparazione???
Che tipo di spese ci si deve aspettare?

Non vorrei spedirlo per avere un preventivo che mi sembra alto e pagare le spese spedizione per riaverlo senza aver fatto niente.

Aggiungo qui sotto un commento su quello che sia un difetto sia dell'orologio che della piattaforma (anche se ritengo il compound Garmin attualmente sempre il migliore e di svariate lunghezze)
Allora non funzionando più l'altimetro ogni volta che scarico un giro sul sito desktop vado al giro e metto correzione automatica con gps, e lui fa quello che fa strava, mette le altimetrie da gps e relative ascese.
Ecco ho scritto a Garmin e mi hanno confermato che purtroppo:
1) non è possibile farlo da Connect su cellulare, ma ogni volta va aperto il sito desk
2) non è possibile metterlo in automatico, senza ogni volta andare a fare la modifica

Io lo trovo un difetto, si dovrebbe poter decidere se settare i caricamenti delle attività con le altimetrie rilevate dallo strumento o quelle cartografiche del GPS


sid
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.235
9.652
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non ti mette la correzione in automatico perché avendo il Fenix il barometrico si presume non abbia grossi errori di dislivello, cosa comune negli orologi senza.
Aggiungo, hai fatto la doccia con l'orologio addosso, usando magari doccia schiuma o shampoo aggressivi?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non ti mette la correzione in automatico perché avendo il Fenix il barometrico si presume non abbia grossi errori di dislivello, cosa comune negli orologi senza.
Aggiungo, hai fatto la doccia con l'orologio addosso, usando magari doccia schiuma o shampoo aggressivi?
uso quasi sempre sapone di Marsiglia sia per corpo che capelli...quindi direi di no...

Si è chiaro che non me la mette in automatico, avendo il barometrico, ma sarebbe figo se io potessi scegliere di default che tipo di rilevamento altimetrico voglio sulle attività
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il mio fr935 ha avuto lo stesso problema, dopo un anno e mezzo sensore barometrico e sensore temperatura KO.
essendo in garanzia mi hanno sostituito l'orologio; fuori garanzia dubito lo riparino, probabile ti propongano l'acquisto di un ricondizionato.
l'orologio che ho avuto in sostituzione ha ora quasi due anni e funziona ancora bene.
ah, io spesso tengo al polso l'orologio durante la doccia.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.235
9.652
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il mio fr935 ha avuto lo stesso problema, dopo un anno e mezzo sensore barometrico e sensore temperatura KO.
essendo in garanzia mi hanno sostituito l'orologio; fuori garanzia dubito lo riparino, probabile ti propongano l'acquisto di un ricondizionato.
l'orologio che ho avuto in sostituzione ha ora quasi due anni e funziona ancora bene.
ah, io spesso tengo al polso l'orologio durante la doccia.
Ecco, il mio amico di cui sopra ne ha cambiati se non sbaglio 4 nel giro di circa due anni, dopo aver analizzato la cosa ed il fatto che il mio fr645 in tre anni non ha mai avuto problemi del genere siamo arrivati alla conclusione che potesse essere il sapone a creare questi problemi.
Smesso di tenerlo sotto la doccia, fine dei problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.062
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ecco, il mio amico di cui sopra ne ha cambiati se non sbaglio 4 nel giro di circa due anni, dopo aver analizzato la cosa ed il fatto che il mio fr645 in tre anni non ha mai avuto problemi del genere siamo arrivati alla conclusione che potesse essere il sapone a creare questi problemi.
Smesso di tenerlo sotto la doccia, fine dei problemi.
Io torno dal giro e lavo sempre e solo il cinturino con il sapone e sciacquo per bene tutto l orologio .
A fare la doccia lo levo
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.235
9.652
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non lo tolgo mai, solo per caricarlo
Ecco spiegato il perché non funziona più, tra l'altro mi sembra sia specificato anche nel manuale d'uso di non usare detersivi vari per lavarlo.
Poi, cosa che ho chiesto anche al mio amico che ne ha cambiati 4, che motivo avete di tenerlo sotto la doccia, il polso non ve lo lavate?
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Vins213 and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.062
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ecco spiegato il perché non funziona più, tra l'altro mi sembra sia specificato anche nel manuale d'uso di non usare detersivi vari per lavarlo.
Poi, cosa che ho chiesto anche al mio amico che ne ha cambiati 4, che motivo avete di tenerlo sotto la doccia, il polso non ve lo lavate?
In effetti?!?!?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ecco spiegato il perché non funziona più, tra l'altro mi sembra sia specificato anche nel manuale d'uso di non usare detersivi vari per lavarlo.
Poi, cosa che ho chiesto anche al mio amico che ne ha cambiati 4, che motivo avete di tenerlo sotto la doccia, il polso non ve lo lavate?

mai tolto l'orologio quando faccio la doccia....in vita mia...
Ora non metto le mani dentro un metro di terra...il polso si lava anche con l'orologio.

Bene a sapersi per quando comprerò il 6, tanto prima o poi ci scappa (da decidere se 47 o 51) anche se mi sembra assurdo.
E pensare che sonio uno che rientrato dal mare metto sempre l'orologio dentro il lavandino di acqua dolce....
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and pecke29

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
mai tolto l'orologio quando faccio la doccia....in vita mia...
Ora non metto le mani dentro un metro di terra...il polso si lava anche con l'orologio.

Bene a sapersi per quando comprerò il 6, tanto prima o poi ci scappa (da decidere se 47 o 51) anche se mi sembra assurdo.
E pensare che sonio uno che rientrato dal mare metto sempre l'orologio dentro il lavandino di acqua dolce....
io ho l'instict surf solar edition e, come te, lo metto in acqua dolce post mare....in doccia lo tolgo e lo sciacquo...
a sto punto starò molto attento....
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.062
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Se si trattasse di un deposito di residui di sapone nel sensore (non so dove sia), potresti provare a lavare l'orologio, o lasciarlo in ammollo qualche minuto, in una soluzione aceto di vino+bicarbonato. Non credo possa fare ulteriori danni.
Ho detto una caxxata?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se si trattasse di un deposito di residui di sapone nel sensore (non so dove sia), potresti provare a lavare l'orologio, o lasciarlo in ammollo qualche minuto, in una soluzione aceto di vino+bicarbonato. Non credo possa fare ulteriori danni.
Ho detto una caxxata?
nah, lì il sensore è andato. non è che sbaglia la lettura, è proprio come se non ci fosse più.
non so se la colpa sia del detergente, non vedo come possa esserlo a meno che ci sia una membrana che si possa corrompere fino a rottura completa, ma poi dovrebbe entrare acqua... boh, considerando che deve resistere in piscina dove l'ambiente è piuttosto aggressivo mi sembra strano.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.235
9.652
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
nah, lì il sensore è andato. non è che sbaglia la lettura, è proprio come se non ci fosse più.
non so se la colpa sia del detergente, non vedo come possa esserlo a meno che ci sia una membrana che si possa corrompere fino a rottura completa, ma poi dovrebbe entrare acqua... boh, considerando che deve resistere in piscina dove l'ambiente è piuttosto aggressivo mi sembra strano.
Ripeto, il mio amico ne ha cambiati almeno tre, tra Fenix5 e FR935, sempre per lo stesso problema e nel giro di poco tempo, pensavamo fosse l'acidità dei sudore a deteriorare il sensore, poi quando mi ha detto che lo teneva sotto la doccia ed abbiamo ipotizzato che potesse essere quello il motivo, presumo una non compatibilità con il pH di certi detergenti, quando glielo hanno cambiato per l'ennesima volta ed ha smesso di tenerlo su il problema è sparito.
Mi sembra difficile che sia un caso.
Io lo lavo sempre e solo sotto acqua corrente tiepida, va ancora come "un orologio"...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.235
9.652
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mai tolto l'orologio quando faccio la doccia....in vita mia...
Ora non metto le mani dentro un metro di terra...il polso si lava anche con l'orologio.

Bene a sapersi per quando comprerò il 6, tanto prima o poi ci scappa (da decidere se 47 o 51) anche se mi sembra assurdo.
E pensare che sonio uno che rientrato dal mare metto sempre l'orologio dentro il lavandino di acqua dolce....
Come ho scritto sopra presumo sia un problema dovuto più al pH dei detergenti, tra l'altro qualche uscita fa ho conosciuto uno che ha avuto lo stesso identico problema e indovina, anche lui lo teneva sotto la doccia.
 

Classifica mensile dislivello positivo