altimetria sbagliata

killer67

Biker serius
15/9/11
189
0
0
brescia
Visita sito
Ciao a tutti , ho un problema con il mio g 500 con altimetria nel senso che quando lo accendo e rilevato il gps e satelliti la quota altitudine risulta sbagliata anche di 150 mt , leggendo in rete dicono di fargli il fix del satellite e riavviarlo e fin quí tutto bene l'altitudine si sistema , ma poi il giorno dopo si ripresenta il problema , avete suggerimenti ? Grazie
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
se parli del garmin edge 500, puoi impostare la quota per il punto di partenza predefinito; ad esempio se abiti a 20 mt. slm, salvi il punto inserendo la quota; successivamente ogni volta che accendi il gps, lui segnerà sempre la quota sbagliata, ma quando lo fai partire ( start), prenderà la quota del punto salvato in precedenza ;-)
 

killer67

Biker serius
15/9/11
189
0
0
brescia
Visita sito
se parli del garmin edge 500, puoi impostare la quota per il punto di partenza predefinito; ad esempio se abiti a 20 mt. slm, salvi il punto inserendo la quota; successivamente ogni volta che accendi il gps, lui segnerà sempre la quota sbagliata, ma quando lo fai partire ( start), prenderà la quota del punto salvato in precedenza ;-)
Ciao così ho fatto come dici tu , faccio il fix della posizione e salvo , lo riavvio e mi rileva la quota giusta di partenza ma poi il giorno dopo il problema si ripresenta , non mi sembra una cosa normale fare così tt i giorni
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ciao così ho fatto come dici tu , faccio il fix della posizione e salvo , lo riavvio e mi rileva la quota giusta di partenza ma poi il giorno dopo il problema si ripresenta , non mi sembra una cosa normale fare così tt i giorni
a me lo ha sempre fatto; in pratica quando spegni lo strumento, lui memorizza la quota attuale e la pressione barometrica; quando lo riaccendi lui ti dà la stima della quota in relazione alla pressione barometrica registrata allo spegnimento, che ovviamente è diversa dal giorno precedente...da qui le differenze che hai notato ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

killer67

Biker serius
15/9/11
189
0
0
brescia
Visita sito
a me lo ha sempre fatto; in pratica quando spegni lo strumento, lui memorizza la quota attuale e la pressione barometrica; quando lo riaccendi lui ti dà la stima della quota in relazione alla pressione barometrica registrata allo spegnimento, che ovviamente è diversa dal giorno precedente...da qui le differenze che hai notato ;-)
Ciao la procedura che faccio è questa : quando ha preso il satellite ,impostazioni, GPS , salva posizione senza mettere manualmente la quota , poi lo riavvio e a quel punto la quota è giusta ,cioè 242 metri contro i 94 che mi dava prima ma poi quando il giorno dopo lo riaccendo si ripresenta il problema

Sent from my Archos 101 Neon using MTB-Forum mobile app
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ciao la procedura che faccio è questa : quando ha preso il satellite ,impostazioni, GPS , salva posizione senza mettere manualmente la quota , poi lo riavvio e a quel punto la quota è giusta ,cioè 242 metri contro i 94 che mi dava prima ma poi quando il giorno dopo lo riaccendo si ripresenta il problema

Sent from my Archos 101 Neon using MTB-Forum mobile app
ok, ma il giorno dopo, quando il gps ha fatto il fix e premi start, indipendentemente da quello che segna, si reimposta a 242 ;-)...o per lo meno a me fa così
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ciao , niente da fare stamattina salito dal garage l'ho acceso e invece di 230 mt mi dava 190 , dovuto rifare il fix con inserito altitudine , a ste punto lo tengo così come è senza tanti problemi , grazie lo stesso ciao

E' normale che quando lo accendi ti dia una quota diversa dal waypoint, è quando premi l'avvio della registrazione che il Garmin va a vedere se entro una breve distanza ha in memoria un waypoint con impostata l'altitudine, se lo trova vedi che istantanemente la quota prende quel valore (può passare anche da 190 a 3000 metri, se gli hai detto che in quel punto quella è la quota).
Hai verificato che il waypoint abbia la quota assegnata correttamente (trova-->posizioni-->scegli la prima dato che sono in ordine di distanza da dove ti trovi, e verifichi che quota ha), con l'ultimo firmware può capitare che dopo la sincronizzazione con Connect il waypoint registrato in precedenza da solo cambi la quota che ha registrata al suo interno, a me alle volte quando faccio partire la registrazione segna -500 metri, quando lo avevo impostato a circa +300 m)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ciao , niente da fare stamattina salito dal garage l'ho acceso e invece di 230 mt mi dava 190 , dovuto rifare il fix con inserito altitudine , a ste punto lo tengo così come è senza tanti problemi , grazie lo stesso ciao
forse non dovevi rifare il fix ma solo premere start...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.428
11.572
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Hai mai provato ad accenderlo dieci minuti prima di partire per il giro? Se ha il barometrico è normale che anche solo dopo qualche ora ti sbagli l'altitudine, devi solo dargli il tempo di autotararsi incrociando i dati del barometro col GPS, ovviamente nella pagina impostazioni altimetro lo devi mettere regolazione automatica.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo