• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Altezza tubo di sterzo

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Su un sito anglosassone dedicato alle 29er leggo la prova di una prestigiosa Linskey in titanio; viene imputata di avere eccessive flessioni nella zona del tubo di sterzo.
Il motivo viene rilevato nella eccessiva lunghezza dello head tube che, unita alla maggiore lunghezza delle forcelle da 29 rispetto a quelle da 26, induce un braccio di leva tale da causare la non perfetta rigidità del nodo di sterzo.
Non sono certo di capire il perchè: finora ero convinto che "bigger is better" ovvero che un tubo sterzo più lungo desse migliori garanzie di rigidità.

Ora invece comincio a pensare che il tubo di sterzo non debba essere così lungo, e che occorra sfruttare l'incrocio fra head tube, top tube e down tube per creare una sorta di scatolato in zona sterzo come quello della prima foto, MDE Slider, che sia più rigido del semplice incrocio dei tubi come avviene in quei telai in cui il top tube e il down tube si innestano nel tubo di sterzo senza toccarsi, come avviene nel caso della foto che allego (che è la bici della prova, la Linskey Performance Pro 29er).

Ma allora si innesta un altro ragionamento: in un ambito che NON E' quello della prestazione pura in salita ma che vede la fatica up-hill come l'inevitabile pegno da pagare per il godimento down-hill, avere un manubrio alto aiuta ad avere una postura più adatta a mantenere il peso centrale e ad evitare capottoni in avanti.

Ritenete quindi meglio un avantreno con head tube corto e scatolato per non avere flessioni o lunghetto per essere più alti e poter gestire meglio la fase down hill? Head tube corto e manubrio con rise accentuato, magari con qualche spacer?

Come la vedete?

Allegati

• lynskeypro-mid-tot.jpg
    9,7 KB · Visite: 79
  • SLIDER_NINER_1.jpg
    26,1 KB · Visite: 4

zazà

Biker ciceronis
Ho letto anch'io l'articolo e non è che proprio mi abbia convinto tanto...
Tanto per cominciare mi pare che il tubo sterzo della Lynskey sia abbastanza in linea con quello delle altre 29 più diffuse (in taglia XL, che guardo perchè sarebbe la mia, è 13,3 cm): la Niner MCR è 13, la Air 12, tanto per citare Niner che, forse, in fatto di 29 detta un pò lo standard, ma anche per es. la Specialized Stumpjumper in taglia 21 è 13 cm.
Quindi parliamo di una differenza di lunghezza davvero minima.
Forse le ragioni della sensazione avvertita da chi ha scritto l'articolo (che se non sbaglio parlava di una rigidità "nella norma" a fronte di un aspettativa particolare dovuta anche ai particolari tubi elicoidali adottati dalla bici) derivava da altre ragioni tecniche (che ovviamente ignoro).

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Quoto Ubaldo, anche secondo me il citato problema dello sterzo poco rigido del telaio Linskey su quella taglia è dovuto in parte al materiale ma un po' anche alla struttura con i tubi ben separati.

In ogni caso direi che un tubo sterzo più corto con il tubo orizzontale e verticale uniti è indubbiamente meglio come rigidità per tutto il telaio, specialmente se full, ed infatti lo si ritrova su molti telai anche sulle taglie grandi.

L' altezza manubrio la si fa poi con l ' inclinazione dell' attacco e rize manubrio.
Sulla 29" io sono arrivato a solo -1 cm. di differenza tra sella e manubrio quando sulla 26" usavo 6-7cm. Per uso trail non trovo nessun problema in salita ed il giusto assetto per la discesa.

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Ciao,
attenzione che Specy HT da 29 nel 2008 aveva 140 mm di head tube e serie sterzo esterna, nel 2009 mm 110 (ancora meno), nel 2010 ha 130 ma serie sterzo integrata...
E poi come si spiega che nelle full con maggiore corsa di forcella anteriore, ad esempio 120, il tubo sterzo sia ancora più lungo ?
Dovrebbe, secondo quanto esposto, essere più corto; invece la Specy FSR 29" ha addirittura mm 140.
(Ovviamente le misure indicate sono tutte per la taglia XL).
Saluti
SMB

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo