Ciao a tutti è da pochissimo che vado in mountain bike e non so bene qual è la giusta altezza del sellino, anche perchè ho sentito pareri contrastanti!
Ciao a tutti è da pochissimo che vado in mountain bike e non so bene qual è la giusta altezza del sellino, anche perchè ho sentito pareri contrastanti!
Per avere un'indicazione di massima, regola la sella in modo tale che poggiando il tallone sul pedale la gamba si distenda completamente nell'arco della pedalata. In questo modo poggiando il piede nella posizione corretta, la gamba sarà solo leggermente flessa.
Ciao, prova a dare un' occhiata qui.Ciao a tutti è da pochissimo che vado in mountain bike e non so bene qual è la giusta altezza del sellino, anche perchè ho sentito pareri contrastanti!
La giusta altezza del sellino per te la può sapere solo un biomeccanico che controlli le tue misure corporee e quelle della tua bici.
Ciao o-o
ahahahaha... nemmeno io, me lo fai un po' di posto in trincea?p.s. ancora non sono andato dal biomeccanico, nun me sparà
grazie per il momento userò le " indicazioni di massima " e poi prenderò in considerazione il tuo consiglio!quello che dici è giusto, però per uno che è da pochissimo che va in mountain bike, vanno benissimo le indicazioni di massima di Vinc74
p.s. ancora non sono andato dal biomeccanico, nun me sparà
ciao o-o
Ciao, prova a dare un' occhiata qui.
http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=71
Ma tu mica sei recingcarbonchiato, er biomecca è per molti ma non per tutti.quello che dici è giusto, però per uno che è da pochissimo che va in mountain bike, vanno benissimo le indicazioni di massima di Vinc74
ciao o-o
quello che dici è giusto, però per uno che è da pochissimo che va in mountain bike, vanno benissimo le indicazioni di massima di Vinc74
ciao o-o
Grazie, immagino che la posizione ideale non sia semplice forse è necessario fare qualche tentativo prima di trovare la migliore. Domani proveròAttenzione, per quanto riguarda l'inclinazione sella, quello che c'è scritto lì sopra in quel link è una grossa castroneria. La sella DEVE essere parallela al terreno (come si dice "in bolla", perchè misurato con la bolla della livella).
Premesso che al giorno d'oggi ci sono molte selle (in particolare le smp) che risolvono, anzi prevengono, i problermi perineali, occorre dire che se hai dei problemi lì in mezzo non è perchè la punta della sella non è inclinata in avanti, ma perchè magari la sella è troppo alta e quindi non fai abbastanza forza su pedali e schiacci i gioielli, oppure è troppo arretrata e allora stai troppo lontano dal manubrio e allora stai piegato e quindi schiacci i gioielli, oppure ancora c'è troppo dislivello sella manubrio e allora stai lo stesso troppo piegato e vai a schiacciare i gioielli. Il posizionamento in bici è questione di mm e non è così facile come vogliono farlo sembrare in quel link, che personalmente sconsiglio vivamente dal seguire.
Giusto invece quello che ti ha detto Tostarello, per un'indicazione di massima vanno bene le spiegazioni che ti hanno dato gli altri.
Grazie, immagino che la posizione ideale non sia semplice forse è necessario fare qualche tentativo prima di trovare la migliore. Domani proverò
Cercherò di sistemare tutto al meglio, cmq per ora le mie uscite non superano le 2 ore perchè la resistenza non è ancora molta. Cmq non credo di essere a rischio prostatiti perchè sono una donna!!Come ti ho detto la posizione ideale può non esserlo più anche spostando di una paio di mm. uno dei componenti. Per iniziare però va bene fare qualche tentativo di aggiustamento, ma se cominci ad andare per parecchie ore non sottovalutare la correttezza massima della posizione onde prevenire infiammazioni perineali (prostatiti), tendinee alle ginocchia schiacciamenti alla schiena, dolori alla cervicale ecc.ecc. che limiterebbero il tuo gusto di andare in bici.
Cercherò di sistemare tutto al meglio, cmq per ora le mie uscite non superano le 2 ore perchè la resistenza non è ancora molta. Cmq non credo di essere a rischio prostatiti perchè sono una donna!! [/quote]
...
Cmq non credo di essere a rischio prostatiti perchè sono una donna!!